-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il Miglior Fasciatoio del 2024 - Confronti e Recensioni dei fasciatoi
Fasciatoio lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "CAM C260" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 3 con la valutazione 8.27.
Quando sta per arrivare un bambino sono tanti gli acquisti da effettuare per prepararsi a gestire al meglio i suoi primi giorni di vita. Uno di questi è sicuramente il fasciatoio, un aiuto impagabile per ogni genitore che vuole occuparsi di cambiare il pannolino al proprio bebè nel modo più sicuro e confortevole possibile. Sapevi che esistono diverse versioni che si possono adattare a qualsiasi spazio e a qualsiasi tipo di necessità? In questa guida troverai una selezione dei sei migliori fasciatoi del 2021 in una comoda tabella comparativa e tutte le informazioni fondamentali per scegliere il fasciatoio perfetto per l'arrivo del tuo piccolo.
Perché scegliere un fasciatoio e come dovrebbe essere?
Il fasciatoio è uno dei primi acquisti ai quali si pensa per l’arrivo del proprio bambino. Forse non è così appariscente come una culla dai colori pastello o un lettino super accessoriato, ma in realtà questo mobile è fra i più utilizzati nei primi anni di vita del bambino. Bisogna considerare, infatti, che appena nato un bebè deve essere cambiato almeno a ogni poppata e lo stesso avviene per i 12 o 24 mesi successivi.
Il miglior fasciatoio deve tenere conto delle esigenze del bambino, quindi deve essere comodo e sicuro, magari dotato di bordi rialzati, insomma un posto dove potrà cominciare a scalciare in sicurezza accudito da mamma o papà che devono avere a portata di mano tutto l’occorrente per prendersi cura di lui. È bene posizionarlo in un ambiente tranquillo, ad esempio se inserito nella stanza da bagno è bene che sia lontano dalla lavatrice perché il piccolo non sia disturbato dal rumore che emette.
Naturalmente dovrà anche essere pratico e pronto all’utilizzo, per poterlo sfruttare in qualsiasi momento della giornata, resistente e stabile perché il materassino non scivoli e la struttura sia ben appoggiata a terra; magari dotato anche di una pratica vaschetta dove poter fare i primi bagnetti.
Vantaggi e aree di utilizzo
Esistono fasciatoi adatti a qualsiasi stanza e perfetti per risparmiare spazio oppure arredare. Alcuni possono essere riutilizzati quando il bambino sarà cresciuto come piccoli mobili per la sua stanza, altri resteranno un dolce ricordo dei magici primi mesi di vita del bebè.
Quali tipi di fasciatoio esistono?
I vari tipi di fasciatoio che abbiamo inserito nel nostro test comparativo e che troverai sul mercato si distinguono a seconda dello spazio che questo mobile può occupare in casa. Dai fasciatoi che arredano anche l’ambiente a quelli più leggeri e facili trasportare, troverai sicuramente quello che fa al caso tuo.
A mobiletto
Il fasciatoio a mobiletto offre il vantaggio principale di arredare la cameretta del bambino anche durante la crescita, quando il fasciatoio non sarà più necessario. È spazioso, robusto e stabile, e include a volte anche i cassetti indispensabili per contenere tutti gli accessori del neonato, i vestitini oppure dei comodi ripiani a giorno.
Sulla parte superiore presenta solitamente un’anta apribile sulla quale poggia il classico materassino che cela una vaschetta per il bagnetto, rimovibile quando non più utilizzata.
Pieghevole
Anche definito stand-up, questa tipologia di fasciatoio resta in piedi da sola grazie a una struttura pieghevole e richiudibile ma robusta e solitamente di metallo per garantirne la stabilità. Offre il vantaggio di poter racchiudere, al di sotto del ripiano d’appoggio per il bebè, la classica vaschetta per il bagnetto da spostare comodamente in bagno all’occorrenza. Sui lati comprende solitamente alcune tasche portaoggetti e spesso anche un ripiano inferiore.
Da appoggio
Il fasciatoio da appoggio è la soluzione più semplice per chi non dispone di un punto fisso dove cambiare il bambino. Il morbido materassino dove sdraiarlo si ripone ovunque, anche in verticale per risparmiare un po’ di spazio, e si appoggia su qualsiasi superficie al momento del bisogno purché sia piana e stabile.
Da viaggio
Praticamente indispensabile per ogni genitore che si muove col bambino, il fasciatoio da viaggio è composto da un materassino arrotolato che si apre fino a diventare un comodo ripiano d’appoggio per il cambio del neonato.
Le borse fasciatoio da viaggio presentano sempre numerosi comparti per riporre tutto il necessario al bambino e una comoda tracolla o maniglia per poterli trasportare a spalla, a mano o attaccati al passeggino.
Da muro
Ottima soluzione salvaspazio per quegli ambienti dove un fasciatoio sempre aperto risulta troppo ingombrante, il fasciatoio da muro si attacca direttamente alla parete come un pannello fisso che però possiede un’anta ribaltabile che consente di sdraiare il neonato sull’apposito materassino per le classiche operazioni di pulizia.
Spesso presenta mensoline a parete inserite nella struttura stessa per gestire i prodotti necessari al cambio del bambino.
Approfondimento sui migliori prodotti
Andiamo ora ad analizzare i fasciatoi che abbiamo selezionato per la nostra prova comparativa. Vedere quali sono le loro caratteristiche più importanti e quali test ha effettuato il produttore prima di immetterli sul mercato ti aiuterà a valutare quale potrebbe essere il migliore per le esigenze tue e del tuo bebè.
Safety 1st Dolphy
Safety 1st Dolphy è un fasciatoio a mobiletto comodo e robusto dotato di quattro vani portaoggetti e porta asciugamani e di tre ripiani a giorno amovibili. La struttura in plastica e metallo si può comodamente spostare ma rimane stabile grazie alle pratiche ruote dotate di freno. Le dimensioni totali del mobile sono pari a 84x61x103 cm secondo quanto riporta il produttore, e il piano d’appoggio con materassino imbottito misura 51×84 cm.
La parte superiore del fasciatoio è apribile e al suo interno si trova una vaschetta ergonomica per il bagnetto con scolo incorporato. Nelle loro opinioni, gli utenti ne hanno apprezzato la leggerezza e allo stesso tempo la robustezza, oltre alla grande comodità dei vari ripiani e porta oggetti.
Brevi 568-660 Lindo Pro
Brevi 568-660 Lindo Pro è un fasciatoio pieghevole dotato di due vani porta oggetti e adatto ai bambini fino a circa 12 mesi d’età e 11 chili di peso secondo i test del produttore. La struttura in plastica e metallo misura 55x69x100 cm in totale mentre il materassino d’appoggio dotato di sponde laterali misura 55×69 cm.
Include una vaschetta anatomica dotata di tubo per lo scarico dell’acqua a due posizioni (0-6 mesi e oltre i 6 mesi in posizione seduta) nascosta sotto al materassino apribile con una sola mano grazie a un gancio automatico. La struttura è acquistabile in varie colorazioni e si può posizionare anche al di sopra dei sanitari. Pratica soluzione salvaspazio secondo l’opinione degli acquirenti, offre anche un design particolarmente allegro e colorato.
Babycalin Winnie Hello Funshine
Babycalin Winnie Hello Funshine è un fasciatoio da appoggio composto da un materassino in poliestere di dimensioni 50×70 con 8 cm di spessore. Il fasciatoio è impermeabile e facilmente pulibile con una spugna; presenta i bordi rialzati su tre lati per la sicurezza e il comfort del bebè.
Secondo i test del produttore si può adattare come materassino su vari altri modelli di fasciatoio e si utilizza fin dai primi giorni di vita. Il prezzo conveniente ne fa un acquisto irrinunciabile per molti utenti che lo trovano comodo da utilizzare in ogni occasione.
Inglesina My Baby Bag
Inglesina My Baby Bag è un fasciatoio da viaggio racchiuso all’interno di una pratica borsa trasportabile dotata di una tracolla regolabile in lunghezza, una maniglia per il trasporto a mano e di ganci per il fissaggio sul passeggino. La borsa in tessuto sintetico lavabile a mano a 30° misura in totale 48x16x32 cm mentre il materassino dispiegato misura 35,5×58,5 cm.
Include diversi scomparti con doppia zip, una tasca laterale termica per mantenere al caldo i biberon e una tasca anteriore in rete. Secondo le opinioni degli acquirenti è un dispositivo molto capiente grazie ai numerosi scomparti interni e si adatta comodamente a passeggini e carrozzine.
Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti
Tutti i prodotti della nostra tabella comparativa sono stati scelti con cura per le loro caratteristiche funzionali e di sicurezza, ma è naturale che gli utilizzatori finali abbiano rilevato anche qualche difetto, evidenziato dall’utilizzo intensivo. Te li elenchiamo di seguito insieme ai vari pregi riscontrati.
- La maggior parte dei fasciatoi sono alla giusta altezza per poter accudire il neonato e salvaguardare la schiena dei genitori.
- Il sistema di svuotamento di alcune vaschette risulta molto comodo secondo i test degli utenti.
- I fasciatoi pieghevoli sono molto apprezzati come soluzioni salvaspazio nei bagni più piccoli.
- Dai test effettuati, i fasciatoi da appoggio possono essere utilizzati sopra qualsiasi superficie.
- Alcuni fasciatoi da viaggio si collegano con facilità a passeggini e carrozzine.
- Il fasciatoio da parete sembra essere la miglior soluzione salvaspazio secondo l’opinione degli utilizzatori.
- L’apertura dei fasciatoi da muro con una sola mano è una caratteristica molto apprezzata dagli utenti.
- I materassini di alcuni fasciatoi emanano un forte odore di plastica secondo i test di alcuni utilizzatori.
- Alcuni materassini si sono strappati dopo pochi mesi di utilizzo.
- Le vaschette di alcuni fasciatoi prive di antiscivolo non sono molto adatte per i bambini più piccoli.
- Il montaggio di alcuni fasciatoi è risultato scomodo e difficoltoso secondo l’opinione di alcuni utenti.
- Le borse fasciatoio da viaggio tendono a scucirsi in alcuni punti se riempite molto.
- I fasciatoi non sfoderabili non sono molto apprezzati dagli utenti per l’impossibilità di poterli lavare.
- Il fasciatoio da muro tende a creparsi nelle parti di legno intorno alle viti durante il montaggio, risultando poco sicuro secondo i test di alcuni utenti.
Criteri di acquisto
Ecco ora alcuni importanti fattori di cui tenere conto al momento di valutare il fasciatoio che intendi acquistare e utilizzare per il tuo bambino.
Dimensioni
Per quanto riguarda le dimensioni, occorre valutare quelle totali del fasciatoio nella sua interezza, che non devono essere troppo ingombranti, e quelle relative al piano d’appoggio esclusivamente dedicato al bambino. Le dimensioni standard si aggirano intorno ai 50×70 cm, ma tieni conto che i bambini crescono in un lampo e fasciatoi troppo ridotti potrebbero essere poco agevoli non appena il bebè comincia a muoversi con energia.
Materiali
Cerca di assicurarti che la struttura su cui poggia il ripiano del fasciatoio sia solida e robusta. Se è di legno, deve avere uno spessore adeguato; se presenta piedi richiudibili, è bene che siano in metallo. Il materassino su cui poggia il neonato non deve essere troppo morbido né troppo duro e, se presenta un rivestimento sintetico, sarà bene utilizzare un asciugamano in puro cotone più indicato per appoggiare la pelle delicata del bebè.
Supporti
Parte molto utile del fasciatoio sono i vari supporti che presenta per gestire e riporre tutti gli accessori necessari alla cura del bambino: pannolini, salviette, creme, spugne devono essere tenuti vicini per non doversi mai allontanare dal bambino per raggiungerli. I migliori fasciatoi dovranno pertanto presentare mensoline, ripiani e cassetti da riempire a piacere.
Vaschetta
La vaschetta è un altro accessorio fondamentale per i primi mesi di vita del bambino, per questo troverai vari modelli che la prevedono nella nostra tabella comparativa. Se è inserita all’interno del fasciatoio stesso scompare alla vista senza rubare spazio quando non è in uso e risulta quindi molto comoda da gestire durante il bagnetto, quando basterà richiudere l’anta che la nasconde per poter sdraiare di nuovo il bambino sul fasciatoio stesso.
FAQ
Come sono fatti i fasciatoi da vasca?
Si tratta di fasciatoi che presentano due adattatori laterali che si fissano ai bordi della vasca. Nonostante siano un po’ scomodi a causa dell'altezza limitata del ripiano, sono comodi se scegli di fare il bagnetto al neonato utilizzando un riduttore per la vasca per poi spostare immediatamente di lato il neonato sul suo fasciatoio.
Qual è l’altezza ideale del fasciatoio?
Perché sia comodo anche per mamma e papà, il fasciatoio deve avere un'altezza adatta a entrambi che si aggira solitamente intorno agli 80 cm, all'incirca verso il punto vita dell'adulto che si occupa del neonato e che grazie a questo livello non sarà costretto a restare costantemente piegato sul bambino per pulirlo e cambiarlo.
Come organizzare il fasciatoio?
Il miglior fasciatoio, oltre a essere comodo e sicuro per il bambino, deve essere completo di tutto ciò che serve al momento del cambio. L'ideale è dividere gli accessori fra quelli dedicati al cambio del pannolino e quelli dedicati alla cura del bebè in generale. Quindi è perfetta una zona dedicata a pannolini, salviette, spugne morbide, creme per le irritazioni, e un'altra area dove riporre garze e acqua ossigenata per la medicazione del cordone ombelicale, un termometro, le forbicine per le unghiette, la soluzione fisiologica per pulire occhi e naso insieme a un aspiratore nasale e una morbida spazzola per i primi capelli.