-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il Miglior Congelatore del 2024 – Confronti e Recensioni dei congelatori
Congelatore lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "Beko B5RMFNE314W Bianco" è stato aggiunto alla tabella nella posizione 7 con la valutazione 7.2.
5 consigli per scegliere un congelatore adatto alle tue esigenze
Ci sono diversi piccoli dettagli da considerare per scegliere il congelatore dei tuoi sogni. Ti invitiamo a seguire i consigli elencati qui sotto, in modo da avere un’idea più chiara delle caratteristiche a cui dovresti fare particolare attenzione.
- Controlla il rumore: anche il congelatore, come tutti gli altri grandi elettrodomestici, emette un ronzio di sottofondo quando è acceso. Siccome si tratta di un articolo che va lasciato sempre in funzione, e quindi il ronzio sarà continuo, è bene che presti attenzione al numero di decibel espresso. Più questo dato sarà basso, più silenzioso sarà il tuo freezer.
- Fatti un’idea della capienza ideale per te: questo parametro è strettamente collegato alle dimensioni del tuo freezer. Solitamente, i più capienti sono quelli orizzontali, anche detti “a pozzo”; quelli verticali, invece, dispongono di una capienza minore ma hanno un design più adatto all’ambiente della cucina.
- Considera l’utilizzo che farai del tuo congelatore: se hai bisogno di un luogo dove conservare tanto cibo e il piccolo scomparto che solitamente è incluso nel frigorifero non è sufficiente, potresti considerare di acquistare un freezer a pozzo. Calcola però che questi di solito hanno un design più spartano e potrebbero essere più adatti a una zona di servizio come la soffitta o il garage. Se invece non hai bisogno di conservare chissà quanto cibo, un congelatore verticale potrebbe essere abbastanza capiente per le tue esigenze.
- Fai attenzione alla presenza di un LED automatico che si accende all’apertura dello sportello del congelatore: questa caratteristica è molto pratica nel caso in cui tu abbia bisogno di estrarre cibo da scongelare in condizioni di scarsa illuminazione. In questo modo, non dovrai avere con te una torcia o accendere la luce della stanza per controllare la data di scadenza dei tuoi surgelati!
- Considera la facilità di trasporto: il congelatore che hai adocchiato dispone di piedini regolabili e rotelle? Se sì, vedrai che il trasporto al luogo di installazione, dopo l’acquisto, sarà molto più semplice di quello che tu possa pensare.
Continua a leggere per capire come applicare al meglio questi consigli e scoprire di più sui migliori marchi di congelatore.
Quali tipi di congelatore esistono?
Ci sono esattamente tre tipologie di congelatore in commercio. Di seguito, potrai leggere di quali parliamo e scoprire le principali differenze.
Congelatore combinato con il frigorifero
Si tratta della soluzione più classica, in cui uno scomparto del frigorifero è adibito a freezer. Quest’alternativa è di gran lunga la migliore se si vuole ottimizzare lo spazio della propria cucina. Tuttavia, l’area dedicata al congelatore potrebbe non essere sufficiente se devi conservare grandi quantità di cibo per molto tempo, per questo potresti avere bisogno di un freezer indipendente.
Orizzontale
Questo tipo di freezer è anche chiamato “congelatore a pozzo“. Come l’espressione lascia intendere, si tratta di un elettrodomestico dallo sportello posto sulla parte superiore che, dotato di una maniglia, si apre verso l’alto. In questo caso, il cibo immagazzinato è impilato in maniera verticale. Si tratta quindi di un freezer piuttosto basso, ma largo e profondo che quindi garantisce una capienza notevole. Un piccolo svantaggio collegato alle dimensioni di questi congelatori, però, è l’ingombro. Trattandosi inoltre di freezer dal design spartano, possono essere più adatti a zone della casa non frequentate dagli ospiti.
Verticale
Il secondo tipo di congelatore indipendente è il cosiddetto “freezer verticale“. Il nome dice tutto: contrariamente ai congelatori a pozzo, questi sono sviluppati in altezza e sono dotati di uno sportello anteriore che si apre verso un lato. È interessante menzionare il fatto che esistono congelatori verticali con la porta dall’apertura reversibile. Ovvero, in base all’orientamento della tua cucina, potrai decidere se fare in modo che il tuo freezer si apra verso sinistra o verso destra. Il vantaggio di questi elettrodomestici risiede nella possibilità di avere una maggiore organizzazione del contenuto: solitamente dispongono di scomparti o cassetti trasparenti che permettono di visualizzare a colpo d’occhio ciò che contengono. Tuttavia, si tratta spesso di elettrodomestici che tendono a disperdere il freddo a ogni apertura.
Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto del miglior congelatore
Ora che abbiamo illustrato le principali tipologie di congelatore che esistono sul mercato, concentriamo la nostra attenzione sui criteri d’acquisto più rilevanti.
Efficienza energetica
Una delle cose più importanti da tenere d’occhio è la valutazione dell’efficienza energetica. Questo criterio ti dirà quanta energia utilizza il tuo elettrodomestico e quindi quanto la tua bolletta elettrica sarà influenzata dall’avere questo congelatore in casa. La classe di efficienza energetica è espressa nella cosiddetta energy label, su tutti gli elettrodomestici. Lì, troverai una lettera alfabetica dalla A alla G, dove A sta per i consumi più ridotti e G rappresenta il livello più elevato. Inoltre, sull’energy label puoi trovare anche importanti informazioni come la capienza, i consumi di energia annui e la rumorosità del freezer considerato.
Capienza
Come già spiegato in precedenza, ci sono modelli con diverse capienze, all’aumentare della quale corrisponde un aumentare dello spazio occupato. Esistono congelatori dalle misure ridotte, chiamati anche “sottopiano” perché possono essere collocati sotto al frigorifero o a un ripiano della cucina. In base all’altezza del freezer verticale, varia il numero di cassetti di cui è dotato: si passa infatti da un minimo di tre nei più piccoli, fino a sei o sette nei modelli più grandi. Per quanto riguarda invece i congelatori a pozzo, la capienza è decisamente maggiore (esistono casi in cui si superano i 200 litri!).
Sistema di raffreddamento
Esistono fondamentalmente tre tecnologie utilizzate per il raffreddamento. La prima, che consiste nel sistema di raffreddamento statico, è la stessa tecnologia utilizzata dai frigoriferi. Le particelle, a contatto con un ambiente più caldo, si espandono naturalmente e si ha la formazione di brina sulle pareti. Per questo motivo, il congelatore necessita di essere sbrinato a intervalli di tempo medio-lunghi. La seconda tipologia di raffreddamento è la cosiddetta frost free, una tecnologia che ha la caratteristica di abbinare al sistema statico una valvola di espulsione dell’aria e della condensa, in modo da diminuire notevolmente la formazione di brina e rendere necessario lo sbrinamento solo una volta ogni cinque anni. Infine, la tecnologia no frost permette di non sbrinare il congelatore. Infatti, l’aria a ventilazione forzata trattiene l’umidità e, dato che all’interno del congelatore il freddo è secco, sulle pareti non si forma la brina.
I migliori marchi di congelatore del 2022
Hisense FC258D4AW1
Il congelatore orizzontale Hisense FC258D4AW1 è un freezer a pozzo estremamente capiente. Con i suoi 198 litri di capacità netta, ti permette di conservare tutto il cibo che desideri. La praticità dell’avere lo sportello d’apertura sulla parte superiore ti permette di non doverti chinare e di visualizzare tutto il suo contenuto da cima a fondo. Inoltre, una volta aperta, la porta si mantiene in posizione da sola: così, se avrai le mani occupate a inserire ulteriori prodotti surgelati, non dovrai preoccuparti che questa si richiuda su di te.
Per una maggiore organizzazione dei tuoi prodotti, all’interno di questo freezer sono disposti dei pratici cestelli in plastica, facilmente spostabili e rimovibili. Infine, il rivestimento interno in alluminio antiruggine consente una notevole facilità di pulizia. Dopo aver considerato tutte queste caratteristiche, ti accorgerai che questo prodotto senza dubbio vale il proprio prezzo.
Hisense FV85D4BW1
Hisense FV85D4BW1 è un congelatore verticale estremamente silenzioso e compatto. Con i suoi 37 decibel, ti dimenticheresti presto della sua esistenza se non fosse per i suoi vari pregi. Primo fra tutti, va menzionato lo sportello reversibile: la porta anteriore, infatti, può essere aperta da destra o da sinistra. Infatti, in base all’arredamento e all’orientamento della tua cucina, potrai gestire l’apertura del tuo nuovo congelatore come più ti piace.
Inoltre, la dimensione dei cassetti non solo ti consente di riporre le confezioni più grandi, ma anche di visualizzare in maniera immediata il loro contenuto, essendo in plastica trasparente. Insomma, si tratta di un prodotto dalle notevoli caratteristiche, in commercio a un prezzo accessibile.
Haier HCE259R
Il primo modello di freezer prodotto da Haier che descriviamo è l’HCE259R. Con questo congelatore orizzontale piuttosto silenzioso e incredibilmente capiente avrai un posto dove conservare in maniera ordinata tutti i tuoi cibi congelati. Grazie ai suoi resistenti cestelli in metallo inclusi nel prezzo, potrai riporre in alto i cibi prossimi alla scadenza o che desideri utilizzare prima e avere a portata di mano.
Oltre a questa particolarità, la tecnologia Fast Freeze di cui questo elettrodomestico è dotato ti permette di congelare in poco tempo anche i prodotti appena riposti. Tuttavia, ciò che veramente distingue questo articolo dalla concorrenza e ne giustifica il prezzo è la speciale guarnizione antibatterica e antimuffa, progettata da Haier, che sigilla il tuo congelatore e impedisce l’ingresso del 99,99% dei batteri.
Candy
Il congelatore verticale Candy CCTUS 544WHN si presenta con un design classico dalle linee morbide. Ciò che si cela dietro a questo elegante elettrodomestico è la possibilità di cambiare l’orientamento dello sportello da destra a sinistra. I quattro cassetti trasparenti di cui è dotato, inoltre, non solo permettono di vederne subito il contenuto ma garantiscono anche una presa salda grazie alla maniglia ergonomica integrata.
In definitiva, si tratta di un prodotto in miniatura ma che consente una grande organizzazione degli interni. Grazie alla classe di efficienza energetica E, non solo ti farà risparmiare al momento dell’acquisto ma anche a lungo andare sulle bollette.
Daya
Il congelatore a pozzo Daya DCP-145SH4WF0 rappresenta un articolo molto capiente e funzionale. Offre infatti una capacità totale di 142 litri ed è perfetto per la famiglia e per chi preferisce acquistare grandi quantità di cibo da conservare a lungo, mantenendone inalterate le qualità. La dotazione comprende inoltre un pratico cestello rimovibile, perfetto per congelare piccole quantità di cibo immediatamente accessibili.
Un punto di forza di questo articolo è rappresentato dalle due ruote laterali, grazie a cui è possibile spostare il congelatore anche a pieno carico ed eseguire le normali operazioni di pulizia dello spazio intorno e del pavimento senza fatica. Un ulteriore vantaggio consiste nel foro di scarico della condensa, posizionato intelligentemente sulla parte frontale del congelatore per facilitare le operazioni di sbrinamento.
Infine, l’ampia classe climatica di questo congelatore assicura un perfetto funzionamento anche in ambienti particolarmente caldi. Daya, infatti, assicura un perfetto funzionamento fino a 38°C di temperatura.
Haier
L’Haier HCE143F è un congelatore orizzontale dal display elettronico che consente un facile e immediato controllo della temperatura grado per grado. La funzione Fast Freeze di cui è dotato ti permette di congelare nel minore tempo possibile anche alimenti freschi appena riposti nel congelatore. Inoltre, una migliore ottimizzazione degli spazi interni è consentita dalla presenza dei cestelli in metallo: grazie a questi, organizzare lo spazio e sapere esattamente cosa contiene il tuo congelatore non è mai stato così semplice!
Inoltre, la classe energetica F – in cui questo congelatore rientra – ti permette di ridurre i consumi e risparmiare il 20% di energia rispetto alla classe inferiore. Per garantirti anche una totale sicurezza, la guarnizione dei congelatori Haier è trattata con uno speciale prodotto antibatterico e antimuffa, così i tuoi cibi saranno sigillati ermeticamente all’interno.
Link e fonti correlate
Elettrodomestici riparabili per 10 anni: la nuova legge UE
Il Miglior Frigorifero Piccolo del 2022 – Confronti e Recensioni dei frigoriferi piccoli
La Migliore Lavatrice del 2022 – Confronti e Recensioni delle lavatrici
Il freezer non congela bene? Possibili cause e soluzioni
Riparazione congelatori: quanto costa?
FAQ
Chi dovrebbe usare un congelatore?
Un congelatore è ottimo per le persone che non hanno la possibilità di fare la spesa ogni giorno. Inoltre, è perfetto anche se hai molti avanzi o non ti piace sprecare il cibo. Se vivi in un appartamento, può essere difficile conservare grandi quantità di cibo ed evitare che si rovini velocemente. Un congelatore è la soluzione perfetta.
Cosa posso mettere nel congelatore?
Nel congelatore puoi riporre qualsiasi alimento tu voglia conservare a lungo termine. Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che dovresti sempre avere nel tuo freezer. Tra questi possiamo menzionare la pasta fresca surgelata, pronta per essere scongelata al momento del bisogno; varie spezie e aromi, perfetti anche per l'inverno quando le piante aromatiche in natura non sono disponibili. Infine, dovresti sempre avere del pane di riserva nel tuo congelatore: riscaldato nel forno è ottimo per la colazione della domenica mattina, avrai una pagnotta calda e fragrante come appena sfornata dal panettiere.
Come si congelano le verdure per l'inverno?
Per congelare le verdure dovresti seguire alcune indicazioni. Per prima cosa, le verdure congelate non devono essere conservate nello stesso scomparto di carne, pesce o funghi. Inoltre, prima di riporle, sarebbe opportuno lavare e asciugare i cassetti e i ripiani del congelatore. Fai attenzione anche ai sacchetti che utilizzi! Infatti, per il congelamento delle verdure devono essere utilizzati solo imballaggi per alimenti: i sacchetti freezer di cellophane sono ideali.