-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il Miglior Armadio del 2024 - Confronti e Recensioni degli armadi
Armadio lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il: Il prodotto "FELVER CASA & CO SRL ARM81" è stato rimosso dalla tabella per una nuova valutazione.
L’organizzazione degli spazi dove riporre i propri oggetti personali è una delle prime cose a cui si pensa quando si arreda una casa. Per questo l’armadio è uno dei mobili essenziali di ogni abitazione: più o meno grande e capiente, con tanti cassetti e qualche specchio, non deve mai mancare. Scegliere quello perfetto da inserire nell’ambiente domestico, però, potrebbe essere complicato. Abbiamo quindi preparato una guida per aiutarti ad effettuare l’acquisto ideale, grazie anche a una comoda tabella comparativa dove troverai i sei migliori armadi del 2021 insieme alle loro caratteristiche principali. Buona lettura!
Cos’è un armadio e come funziona?
L’armadio è il classico mobile da camera da letto che tutti conosciamo dotato di ripiani, ante e cassetti, utilizzato per riporre la propria biancheria personale o altri oggetti. È un elemento essenziale di ogni casa, uno dei primi mobili a essere scelto, forse secondo soltanto al letto, e resterà nella nostra abitazione per molti anni. Potenzialmente, per generazioni.
Evolutosi nel corso degli anni da ripostiglio per le armi, dal latino “armarium”, da cui deriva il termine moderno, l’armadio era in passato un contenitore ricavato da una nicchia nel muro o nella roccia. Divenne il mobile indipendente che tutti conosciamo nel XIV secolo, con i primi esemplari in stile gotico. Da allora in poi si sono susseguite numerose forme e decorazioni fino ad arrivare ai giorni nostri, con armadi sempre più capienti e funzionali, ma anche dotati di uno stile e un design molto curati.
Vantaggi e aree di utilizzo
Che sia il primo armadio da inserire nella camera dei più piccoli, o una soluzione capiente pensata per una camera da letto classica, l’armadio deve essere scelto con cura e con la certezza di ottenere un mobile funzionale e adatto alle nostre esigenze.
Quali tipi di armadio esistono?
Gli armadi si differenziano essenzialmente per un criterio collegato alla loro funzionalità e comodità di utilizzo, ovvero la tipologia delle ante. A seconda dello spazio a disposizione si potranno trovare le tre soluzioni seguenti che abbiamo incluso anche nella nostra tabella comparativa. Non ne esiste una migliore dell’altra, devi solo pensare a qual è più adatta alla tua camera e alle tue necessità.
Con ante battenti
La tipologia più diffusa in assoluto prevede le classiche ante che offrono un’apertura totale sull’interno dell’armadio e la massima comodità di utilizzo. Il vantaggio che offre questo tipo di struttura, infatti, è quello di poter aprire contemporaneamente tutte le ante.
Grazie a questa flessibilità, gli armadi con ante battenti consentono di sfruttare nella sua totalità l’intero spazio offerto dall’armadio, con un comodo accesso a ogni sua parte. Naturalmente la tipologia stessa necessita di sufficiente spazio frontale per consentire il passaggio delle persone e l’apertura delle ante.
Con ante scorrevoli
La tipologia di armadio ad ante scorrevoli è un po’ meno flessibile rispetto alla precedente, ma è perfetta nel caso di camere da letto non troppo spaziose. Le ante di questa struttura scorrono verso destra o sinistra all’interno dell’armadio stesso, consentendo quindi il posizionamento del mobile anche quando non ha molto spazio davanti.
In questo caso, le ante non si possono aprire contemporaneamente ma l’impatto estetico che ne deriva è sicuramente piacevole. Occorre considerare che gli armadi ad ante scorrevoli sono solitamente un po’ più profondi di quelli ad ante battenti, in quanto devono prevedere lo spazio necessario per far scorrere un’anta sull’altra.
Con pannelli in tessuto
L’armadio in tessuto è il più moderno fra le varie tipologie. Si tratta di un mobile leggero, pratico ed economico, che offre numerosi vantaggi, come la possibilità di smontarne il rivestimento in tela per lavarlo e mantenere così un’igiene perfetta a prova di tarme. Inoltre la traspirabilità del tessuto consente di fare a meno del deumidificatore in camera da letto, perché non trattiene all’interno dell’armadio l’umidità nociva per la biancheria.
La struttura interna è solitamente realizzata in metallo o plastica e spesso l’armadio presenta anche piccole ruote che ne consentono lo spostamento. I pannelli in tessuto si srotolano lungo l’altezza del mobile per essere chiusi con una cerniera, preservando gli abiti da polvere e sporcizia.
Approfondimento sui migliori prodotti
Per cercare di rendere la nostra guida completa, abbiamo raccolto tutte le informazioni e i test effettuati sui prodotti oggetto della nostra prova comparativa e ne abbiamo descritto di seguito le caratteristiche principali, da valutare per scegliere il miglior armadio per le tue esigenze.
InHouse srls ttem_5246
InHouse srls ttem_5246 è un armadio classico a due ante battenti in stile arte povera. È costruito in legno massello e MDF, e presenta una rifinitura lucida color noce. Misura 125 x 61 x 200 cm, e nella struttura interna si può usufruire di due cassetti e di un palo appendiabiti.
Include anche un set di chiavi e i pomelli. Secondo gli utenti che l’hanno testato viene consegnato già quasi interamente montato e risulta molto capiente. Inoltre ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
FELVER CASA & CO SRL ARM81
FELVER CASA & CO SRL ARM81 è un armadio a due ante battenti di colore bianco opaco, e con uno stile moderno ed elegante. È costruito in legno laminato e misura 55 x 91 x 202 cm. All’interno della struttura si trovano un ripiano (nella parte superiore) e un tubo appendiabiti.
L’armadio viene fornito completamente smontato ma con chiare istruzioni di montaggio, che secondo l’opinione degli acquirenti consentono di ricostruirlo in breve tempo e con semplicità.
AVANTI TRENDSTORE Latina
AVANTI TRENDSTORE Latina è un armadio a sei ante a battente molto spazioso. Include un cassetto, un appendiabiti e due ante con rivestimento esterno a specchio, dotate della comoda funzione “push to open” che consente di aprire le ante con un solo tocco.
Dietro alle due ante a specchio si trova un ripiano, mentre dietro alle quattro ante a battente sono presenti tre ripiani. Costruito in legno laminato di colore bianco e grigio, risulta resistente ai test effettuati e misura 181 x 197 x 54 cm.
SONGMICS RYG12G
SONGMICS RYG12G è un armadio pieghevole realizzato in tessuto, con una struttura interna dotata di due barre appendiabiti e vari ripiani. Misura 150 x 45 x 175 cm in totale e le barre sopportano un carico di 15 kg, mentre i ripiani di tessuto consentono di appoggiare fino a cinque chili di peso.
Il rivestimento in tessuto è dotato di cerniere e chiusura a strappo, ed è impermeabile e facile da pulire. Il montaggio che abbiamo testato risulta molto semplice grazie ai connettori di plastica che non richiedono l’utilizzo di utensili.
Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti
Gli utenti che hanno acquistato e testato gli armadi della nostra tabella comparativa ne hanno sottolineato i molti pro ma anche qualche contro, che è bene che tu conosca per effettuare la tua scelta in modo consapevole. Di seguito trovi le opinioni degli acquirenti presentate in una lista sintetica.
- Molti degli armadi analizzati risultano alquanto robusti secondo i test degli utilizzatori.
- Alcuni armadi sono perfetti per chi ha problemi di soffitti bassi secondo l’opinione degli utenti.
- Gli armadi in tessuto sono perfetti anche come soluzione temporanea in una casa o in campeggio.
- Il montaggio degli armadi risulta molto semplice dai test degli acquirenti.
- Gli armadi con un po’ di distanza fra pavimento e ripiano più basso mantengono maggiormente l’igiene e la polvere non entra facilmente.
- Alcuni armadi possono essere utilizzati anche per riporre le scarpe grazie ai numerosi ripiani.
- Alcuni armadi, se appoggiati al muro che presenta un battiscopa, devono essere fissati con una staffa di sicurezza.
- Gli armadi con rivestimento in tessuto non devono essere caricati troppo secondo l’opinione degli acquirenti.
- Alcuni utenti lamentano la mancanza di alcuni ripiani che sono invece dichiarati dal produttore.
- I giunti di plastica dell’armadio in tessuto secondo alcuni test degli utenti risultano troppo delicati.
- Alcuni armadi non presentano i fori per le maniglie secondo l’opinione di alcuni utilizzatori.
- La verniciatura di alcuni armadi si rovina facilmente staccandosi a poco a poco.
Criteri di acquisto
Quando valuti l’acquisto di un armadio, devi considerare una serie di fattori che ti consentiranno di effettuare la miglior scelta per il tuo ambiente. Di seguito ti elenchiamo i più importanti che abbiamo utilizzato anche per selezionare i modelli della nostra tabella comparativa.
Dimensioni
Le dimensioni sono sicuramente il primo fattore da valutare: bisognerà infatti considerare le misure da terra al soffitto per lasciare uno spazio sopra all’armadio per poterlo spolverare, ma anche la profondità, che non deve impedire il passaggio. La capienza totale, poi, dipende dalla larghezza della stanza dove andrà inserito il mobile. Tieni presente che organizzando l’interno nel modo migliore e liberandoti di quei capi che non metti mai, probabilmente non ti servirà un armadio enorme.
Materiale
Se è vero che il legno è il materiale più diffuso per realizzare armadi robusti e duraturi, è possibile anche prendere in considerazione materiali diversi che offrono vantaggi di altro tipo. Ad esempio, gli armadi in tessuto, spesso lavabile, sono leggeri e possono essere spostati da una zona all’altra della camera, ma anche smontati per essere ricomposti in una seconda abitazione. I materiali più ecologici, invece, sono ricavati dallo scarto del legno vero e proprio e realizzati in un multistrato avvolto da laminato.
Video: Perché si mette la canfora negli armadi?
Cassetti e specchi
L’assetto interno dell’armadio è fondamentale e dipende da quanto spazio desideri mantenere per gli abiti appesi o per la biancheria ordinatamente ripiegata. Se preferisci la seconda opzione potrai aggiungere più cassetti, ma anche ripiani extra. Non dimenticare di scegliere anche armadi che includano degli specchi all’interno o all’esterno delle ante, molto comodi al momento di scegliere il tuo look.
Alternative all’armadio
Numerose sono le soluzioni proposte a chi non avesse abbastanza spazio in camera da letto per inserire un armadio vero e proprio: basta saper sfruttare gli spazi. Via libera dunque alle parti più basse di una mansarda che si arricchiscono di mensole porta vestiti, che inoltre si possono attaccare direttamente al muro nelle rientranze di alcune pareti irregolari – o in alternativa ecco che una tenda a tutto soffitto cela un vero e proprio guardaroba, così come può fare anche una parete leggera in cartongesso.
FAQ
Cos’è il decluttering dell’armadio?
Il decluttering è la pratica, molto in voga attualmente, di disfarsi delle cose superflue. Si applica alla perfezione all’armadio e consente di eliminare ciò che non serve più per riorganizzare gli spazi e ottenere così una sorta di riorganizzazione anche mentale.
Come eliminare le tarme negli armadi?
I fastidiosi insetti che si nutrono dei nostri capi preferiti si possono facilmente eliminare con ottimi rimedi naturali, al posto dei classici prodotti in vendita contro le tarme come la naftalina. È possibile realizzare dei piccoli sacchetti ripieni di erbe sgradite agli insetti come la lavanda, l’alloro, i chiodi di garofano e la cannella, da posizionare nelle tasche degli abiti appesi o sul fondo dell‘armadio.
Cos’è l’armadio a ponte?
È la soluzione salvaspazio perfetta per le camere da letto più piccole, e consente di sfruttare lo spazio anche in altezza. Pertanto il muro al di sopra del letto viene utilizzato per inserire ante e contenitori che proseguono poi a lato del letto stesso, ottenendo un insieme armonioso e intimo, e molto spazio in più.