-
300+
prodotti confrontati
-
27.000+
commenti di clienti valutati
-
10+
esperti di settore
-
Dal 2013
lunga esperienza
Il Miglior Divano Letto del 2024 - Confronti e Recensioni dei divani letto
Divano letto lista dei migliori prodotti del 2024
Ultimo aggiornamento il:
Cos’è un divano letto e come funziona?
Mobile salvaspazio tra i più preziosi in caso di ospiti, il divano letto consente di avere uno o più posti letto aggiuntivi quando la propria casa non è grande abbastanza da accogliere un ulteriore letto vero e proprio. Tuttavia, può anche essere impiegato per un uso quotidiano, se l’appartamento in cui si abita è un monolocale, oppure se non c’è abbastanza spazio per arredare una cameretta per i bambini. Offre l’indubbio vantaggio di poter essere utilizzato come una comoda seduta di giorno e un letto di notte.
Quando si acquista un divano letto è fondamentale pensare alla sua collocazione in casa. Se le sue dimensioni da chiuso sono più o meno standard, da aperto necessita di un notevole spazio in più e deve comunque avere un perimetro libero intorno per consentirti di muoverti comodamente. Gli elementi fondamentali che lo compongono, la rete e il materasso, vanno scelti con cura accertandosi di prediligere prodotti di qualità, che consentono di riposare nel modo migliore. Per fortuna, esistono diversi tipi di divano letto, dai più piccoli ai più grandi e accoglienti. Per redigere questa guida ne abbiamo provati diversi, che andremo ad analizzare secondo quello che abbiamo scoperto nei nostri test.
Vantaggi e aree di utilizzo
Il divano letto è la soluzione perfetta per una seconda casa oppure per un ambiente da arredare come studio e che può trasformarsi in stanza degli ospiti. Ma molti lo scelgono semplicemente per arredare il proprio salotto con una soluzione comoda e funzionale, che consenta all’occorrenza di ospitare un amico o un parente per una nottata. Con un semplice copridivano diventa un’opzione che si adatta a tutti gli ambienti.
Quali tipi di divano letto esistono?
La caratteristica principale del divano letto è la sua capacità di trasformazione da seduta per due o più persone a comodo letto in pochi secondi. Per questo motivo possiamo suddividere i migliori divani letto in varie tipologie a seconda del meccanismo di apertura che li contraddistingue. Elenchiamo di seguito le principali, che sono anche state oggetto della nostra prova comparativa.
A estrazione
La tipologia più classica prevede l’apertura del divano letto dopo aver tolto i cuscini ed estratto rete e materasso ripiegati sotto la seduta, per dispiegare la superficie su cui è possibile dormire.
A ribalta
Il divano letto con apertura a ribalta si apre appunto ribaltando la seduta del divano tramite una maniglia inserita sotto i cuscini dello schienale. Questa zona diventerà così la parte su cui si appoggeranno rete e materasso. Si tratta di una tipologia di divano letto in genere molto confortevole, che a volte include persino una vera e propria rete a doghe, ma che, una volta aperta, occupa uno spazio piuttosto grande e non è quindi adatta a tutti gli ambienti.
A libro o clic clac
Il sistema a libro, anche detto “clic clac”, consente di ottenere una superficie su cui riposare aprendo lo schienale e facendo scivolare in avanti la seduta. Invece di sdraiarsi perpendicolarmente allo schienale, quindi, ci si distenderà lungo la seduta. Non essendo presente una vera e propria rete, questi materassi sono adatti a un uso sporadico. Sconsigliamo di utilizzarli per dormire tutti i giorni, almeno secondo la nostra esperienza.
Reclinabile
Nei divani reclinabili è facile ottenere un comodo letto semplicemente reclinando lo schienale con un meccanismo basculante che raggiunge il livello della seduta. Talvolta, questa tipologia include anche un proseguimento della seduta estraibile da sotto di essa. In questo caso, dunque, ci si sdraia perpendicolarmente allo schienale come nel caso del classico divano letto estraibile, ma senza una vera e propria rete o materasso.
A fisarmonica
In questa tipologia, i materassi del divano letto sono ripiegati in tre parti, solitamente in: schienale, parte anteriore e parte posteriore, seduta. Tirando la seduta si distende il meccanismo e si apre il materasso. In genere questa struttura non presenta braccioli.
Approfondimento sui migliori divano letto
Andiamo ora ad approfondire le caratteristiche dei migliori divani letto della nostra tabella comparativa, elencandone caratteristiche principali, test effettuati e valutazioni degli utenti che li hanno già acquistati e utilizzati.
Place to BE
Place to BE è un divano letto dotato di braccioli con apertura a ribalta della seduta a due posti, trasformabile in un letto matrimoniale. Il materasso del letto è in schiuma fredda e la rete è composta da doghe di alta qualità secondo i test effettuati. Il rivestimento è color kaki ma disponibile anche in altre colorazioni, ed è ultra resistente e antimacchia.
La struttura del divano letto è in legno parzialmente massiccio, sottoposto a standard di qualità europei. Come abbiamo potuto verificare di persona, si tratta di un mobile solido e resistente, e il letto risulta comodo e di buone dimensioni anche in lunghezza.
homcom Divano Letto 3 Posti con Poggiapiedi
Questo modello del marchio homcom è un divano letto a tre posti con apertura di tipo ribaltabile e dotato di un comodo poggiapiedi. Come abbiamo potuto sperimentare nel nostro test, aprirlo è semplicissimo: basta reclinare lo schienale e si trasforma in un comodo letto dalla notevole lunghezza di 218 cm (adatto quindi anche a persone molto alte) e dalla larghezza di 110 cm. Insomma, un ampio letto singolo o un piccolo letto a una piazza e mezza. Il poggiapiedi si può trasformare in un comodo spazio in più per appoggiare libri e altri oggetti.
L’unico punto che abbiamo trovato migliorabile è il colore: è infatti disponibile solo in grigio chiaro.
Produce Shop Divano Letto Design in tessuto 2 Posti
Con le sue moltissime opzioni di colori e il suo prezzo imbattibile, questo modello di Produce Shop sta riscontrando un notevole successo che l’ha fatto entrare nei nostri radar. L’abbiamo quindi provato per vedere se, nonostante la sua notevole convenienza, sia davvero comodo. E dobbiamo dire che sì!
Questo modello di divano letto a clic clac è facilissimo da aprire, robusto e confortevole, ideale per ospiti che non intendono fermarsi a lungo (immaginiamo che dopo qualche notte possa risultare scomodo). Ha un unico problema: è lungo solo 179 cm, ed è quindi poco indicato per persone molto alte.
Baldiflex Tetris
Baldiflex Tetris è un divano letto a tre sedute di tipo pieghevole, privo di piedi d’appoggio: si trasforma in un letto con tre materassi singoli in poliuretano espanso alti 19 cm. Disponibile in diversi colori, include anche due cuscini ma è privo di braccioli. Il rivestimento è in poliestere sfoderabile e lavabile.
Il divano letto si apre grazie alle comode zip per trasformarsi in un triplice letto. Viene spedito in sottovuoto ma recupera le dimensioni originali entro i due giorni successivi. È consigliabile appoggiarlo a una parete. Secondo l’opinione degli utenti, è un’ottima soluzione letto, comoda e veloce da aprire e richiudere.
Vantaggi e svantaggi descritti nei feedback degli acquirenti
Ogni acquisto comporta sempre dei pro e dei contro, di cui ci si rende conto spesso soltanto in un secondo momento. Vogliamo aiutarti a scegliere il divano letto perfetto per le tue esigenze elencandoti vantaggi e svantaggi riscontrati dagli acquirenti in una lista sintetica.
- Le strutture di base dei divani letto sembrano essere molto solide e stabili secondo i test degli utenti.
- L’aspetto estetico di molti dei divani letto testati risulta elegante e compatto.
- L’imbottitura della maggior parte delle sedute è comoda e confortevole secondo l’opinione di molti acquirenti.
- Il divano letto pieghevole è molto facile da spostare e comporre in due o tre posti letto.
- I rivestimenti sfoderabili sono molto apprezzati dagli utenti per questioni igieniche.
- I vani contenitori sotto le sedute di alcuni divani letto sono molto comodi secondo l’opinione degli utilizzatori.
- Il meccanismo di apertura a libro risulta essere uno dei più semplici e funzionali.
- I colori dei rivestimenti di alcuni divani a volte non risultano uguali a quelli ordinati.
- Alcuni divani risultano essere eccessivamente corti secondo i test degli utenti.
- Gli schienali di alcuni divani letto che vanno a comporre la superficie del materasso risultano troppo duri e scomodi.
- Alcuni materassi presentano un avvallamento nella parte centrale dopo l’utilizzo per diverse notti.
- I divani letto che poggiano per terra sono troppo bassi e scomodi secondo i test di alcuni utilizzatori.
- Le cerniere che tengono insieme i materassi risultano scomode e tendono ad aprirsi col movimento.
- Alcuni divani letto tendono a fare qualche rumore e scricchiolio di troppo dopo qualche mese di utilizzo, secondo i test degli acquirenti.
Criteri di acquisto
Per scegliere un divano letto adatto alla tua casa e alle tue necessità, potrai valutare alcuni fattori che risultano fondamentali per un mobile di questo tipo. Ecco i principali che abbiamo utilizzato anche per selezionare quelli presentati nella nostra tabella comparativa.
Dimensioni
La lunghezza standard di reti e materassi è di solito pari a 190 cm anche se alcuni modelli potrebbero arrivare fino a 200 cm, mentre la larghezza dipende dal tipo di letto che si desidera ottenere: singolo, fra gli 80 e i 90 cm, una piazza e mezza 120 cm e matrimoniale a 160 cm. La dimensione del divano letto, invece, dipende dal meccanismo di cui è dotato. Tutti i divani letto della nostra prova comparativa offrono almeno due sedute e diventano letti adatti per almeno due persone.
Tipologia di rete e di materasso
Dal comfort offerto da rete e materasso dipende la qualità del sonno. I migliori supporti sono sempre le doghe in legno, specialmente se incassate in una struttura metallica elettrosaldata che non si deforma. Il materasso, in poliuretano o lattice, naturalmente sarà più sottile rispetto a uno tradizionale e anche più rigido. Lo spessore minimo è di 10 cm ma per un utilizzo più assiduo meglio valutare almeno 12-15 cm.
Rivestimento esterno
È importante da un punto di vista estetico ma non solo. Offrendo sempre e comunque anche una seduta, il divano letto propone un rivestimento solitamente fisso o sfoderabile. Può essere in tessuto, pelle o microfibra. Meglio sempre preferire i modelli sfoderabili che consentono di lavare i rivestimenti per garantire l’igiene.
Braccioli e cuscini
Per quanto comodi, i braccioli tendono a portare via spazio alla superficie del letto, quindi meglio optare per quelli ripiegabili. I cuscini, una volta aperto il letto, potrebbero risultare d’intralcio quindi è bene valutare modelli che propongano un vano contenitore nella parte inferiore della struttura, ideato appositamente per accoglierli.
Alternative al divano letto
Qualora lo spazio in casa non fosse sufficiente per inserire un divano letto, si potrebbe valutare un letto a scomparsa. Si tratta di mobili pensati appositamente per risparmiare spazio, che restano appoggiati alla parete chiusi come un normale armadio o scaffale a muro. Il letto si apre a ribalta dopo aver aperto il mobile in cui è inserito, con rete e materasso ripiegati su se stessi per occupare il minimo spazio possibile.
FAQ
Come rendere il divano letto più confortevole?
Innanzitutto è bene pulire e girare il materasso del divano dopo ogni utilizzo da parte del vostro ospite o familiare, magari con uno spray rinfrescante, dopo aver aspirato polvere o briciole. Quindi è bene ricoprire il materasso con un coprimaterasso di una misura idonea, che non influirà sullo spessore, se la struttura si richiude su se stessa. E infine utilizzare sempre lenzuola fresche di bucato per il miglior comfort dell'ospite.
È possibile sostituire il materasso del divano letto?
Certamente. Per offrire agli ospiti un sonno di buona qualità è bene sostituire il materasso del divano letto qualora fosse vecchio o rovinato. Bisognerà sceglierne uno dello spessore giusto (solitamente 10-12 cm), adatto a essere ripiegato e inserito nella struttura. A scelta si potrà optare per i materassi a molle, meno costosi, o quelli in poliuretano, indeformabili e molto adatti ai divani letto grazie agli strati in lattice indeformabili.
Cos’è il divano letto per cani?
Potrebbe sembrare qualcosa di non proprio necessario, in realtà il divano letto per cani è una struttura ortopedica che si rende necessaria se il nostro amico a quattro zampe soffre di disturbi articolari o è avanti con l’età e le sue capacità motorie sono più difficoltose. Questo accessorio a lui dedicato lo aiuta a riposare nel modo più corretto e ad avere un po’ di sollievo dalle patologie di cui è affetto.