UnoMattina

Iconico programma mattutino della Rai con tanti ospiti, approfondimenti e intrattenimento

Fonte: Archivio
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Conduce: -
  • Anno: 1986
  • Genere: Contenitore
  • Nazione: Italia
  • Durata: 45"

Scheda del programma

Unomattina è storicamente ricordato per essere il primo contenitore mattutino della nostra televisione. La prima puntata dello show va in onda il 22 dicembre 1986, quando l’orario di riferimento è ancora ad appannaggio dei programmi radiofonici. Inizialmente lo show è realizzato in collaborazione con il TG1 e prevede il collegamento con il GR2 Radiomattino, con i titolo delle più importanti notizie della giornata. I conduttori della prima edizione di Unomattina sono il giornalista Pietro Badaloni, già autore di alcuni programmi della Rai, ed Elisabetta Gardini, sostituita presto da Livia Azzariti. Quest’ultima diventa un volto simbolo del programma, restandone al timone per ben dieci edizioni consecutive. Unomattina è fin dal principio un talk show capace di inglobare i più svariati argomenti, alternando dramma e leggerezza: parla dunque di cronaca e di attualità, ma propone anche rubriche di intrattenimento, interviste agli ospiti in studio, il meteo e, soprattutto nel corso delle prime edizioni, al suo interno propone anche episodi di serie televisive. Uno dei simboli di riconoscimento del programma è l’orologio digitale in sovrimpressione accompagnato dal logo della trasmissione. Tra i tanti conduttori che Unomattina ha avuto nel corso degli anni ricordiamo una citazione la merita Luca Giurato: conduttore – come la Azzariti – di dieci edizioni del programma, è ricordato anche per alcuni strafalcioni e gaffe che hanno fatto le fortune di Striscia la Notizia. Tra gli altri prolifici conduttori del talk show ricordiamo: Puccio Corona, Antonella Clerici, Paola Saluzzi, Franco Di Mare, Eleonora Daniele, Elisa Isoardi e Francesca Fialdini. Lo show si avvale anche di co-conduttori che possono occuparsi, a seconda delle edizioni e delle rubriche proposte, di vari argomenti. Tra i co-conduttori più prolifici citiamo: Beppe Bigazzi, Enrico Papi, Pino Strabioli, Caterina Balivo, Umberto Boccoli e Antonia Vanini. Durante l’emergenza sanitaria per Covid-19, dal 25 marzo al 18 maggio 2020 Unomattina ha trasmesso al suo interno, quotidianamente dalle 7:00 alle 7:45, la Santa Messa presieduta da Papa Francesco. Unomattina viene trasmesso dallo Studio 3 del CPTV Rai di Saxa Rubra a Roma.

Premi

  • 2017 – Premio Biagio Agnes in occasione dei trent’anni di trasmissione

Quando va in onda Unomattina in famiglia?

In onda il sabato e la domenica, Unomattina in famiglia è uno spin off di Unomattina. Dal 1989 al 2010 è andato in onda su Rai 2 per poi passare, quello stesso anno su Rai 1.

Da quanti anni viene trasmesso Unomattina Estate?

Unomattina Estate è la versione estiva di Unomattina, trasmessa da Rai 1 dal 1992. Va in onda dal lunedì al venerdì di prima mattina nel corso della stagione estiva. Il format è simile a quello di Unomattina, anche se generalmente più improntato sulla leggerezza

Quando vengono trasmesse le puntate speciali di Unomattina?

Le puntate speciali di Unomattina possono essere trasmesse in caso di importanti eventi. Ne sono stati degli esempi i risultati delle elezioni politiche, alcuni significativi episodi di guerra o la scomparsa di celebri personalità dello spettacolo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963