Una vita
Tra intrighi e i colpi di scena di quattro famiglie spagnole nei primi anni del Novecento
- Titolo originale: Una vita
- Regia: Aurora Guerra
- Cast: Sheyla Fariña, Roger Berruezo, Andrea López, Sara Miquel, Iago García, Carlos Serrano-Clark, Alba Brunet, Sandra Marchena, Mariano Llorente, Arantxa Aranguren, Marita Zafra, Inés Aldea, Marc Parejo, Cristina Abad, Ana del Rey, Marita Zafra, Maria Blanco, David Venancio Muro, Juanma Navas, Jorge Pobes, Inma Perez, Amparo Fernandez, Rebeca Alemani
- Stagioni: 7
- Anno: 2015
- Genere: Soap
- Nazione: Spagna
- Durata: 50"
Storia del programma:
Una vita è una telenovela spagnola andata in onda sul canale nazionale La 1 TVA. Il primo episodio è datato 15 aprile 2015, mentre l’ultimo è stato trasmesso il 4 maggio 2021. In Italia la messa in onda della soap è iniziata il 22 giugno 2015. Quando si parla di soap opera spagnole contemporanee allo spettatore viene subito in mente Il segreto. Aurora Guerra è la creatrice sia di Una vita che Il segreto.
Un altro fattore che accomuna questi due lavori è l’epoca storica d’ambientazione: anche la storia di Una vita, infatti, si svolge nei primi anni del Novecento e più specificamente parte nel 1899 per concludersi nel 1920. Il titolo originale è Acacias 38, nome di un grande edificio situato ad Acacias, un ricco quartiere di Madrid. La vicenda vede al centro dell’azione quattro famiglie: De la Serna, Álvarez Hermoso, Hidalgo e Palacios. Alle loro storie si alternano quelle di un gruppo di cameriere ed è qui che nasce la contrapposizione della serie tra due classi sociali, in una storia che guarda alla narrativa ottocentesca. Oltre alle domestiche vediamo in scena dei facchini e i proprietari di una cioccolateria e di una sartoria. L’ideatrice ha dichiarato che per Una vita è stata ispirata dalla serie britannica Downton Abbey.
Nella prima stagione la protagonista è Manuela, una donna che vorrebbe dimenticare il suo passato ma che si ritroverà in un difficile triangolo. Altro protagonista è Germán, il buon medico del quartiere. Tra gli eventi di punta dell’intera soap troviamo proprio la morte dei due, nel finale della seconda stagione, ma anche la scomparsa (durante un incendio) di Caytana. Fra intrighi, passioni, segreti e vendette un altro momento clou della telenovela è quando, con l’inizio della quinta stagione, avviene un salto temporale di 10 anni. Tanto è il tempo trascorso dalla morte di Celia, vista in coda alla quarta stagione. E nuovi personaggi entrano a quel punto in scena.
Una vita ha un totale di 1483 puntate, distribuite nel corso di 7 stagioni. Ha fatto notizia un episodio avvenuto sul set della serie, dove nel 2017 è scoppiato un incendio. Questa disavventura ha provocato danni a molte attrezzature e la distruzione di alcune location simbolo (come la cioccolateria). Lo staff ha dovuto spostare l’intero set da un luogo ad un altro di Madrid ed ampio è il lavoro scenografico successivamente ricreato. Per fortuna non ci sono stati feriti.
Nella realtà esiste il quartiere di Acacias?
No, il quartiere dove è ambientata la telenovela Una vita è frutto di fantasia. Si tratta di un set cinematografico costruito nella periferia di Madrid.
Quali sono gli attori de Il segreto che hanno fatto parte del cast di Una vita?
Tra gli attori de Il segreto che fanno parte del cast di Una vita troviamo Jorge Pobes (personaggi: Anibal Buendia/Liberto Seler), Agnes Llobet (personaggi: Mencia/Laura), Alejandro Sigüenza (personaggi: Nicolas Ortuño/Fidel Soria).
Esiste un libro dedicato a Manuela Manzano?
Sì, esiste un libro dedicato a Manuela Manzano, prima protagonista di Una vita. Scritto da Ana B. Nieto ed Estefanìa Salyers, il titolo del romanzo è La verità di Manuela e fa da prequel alla sua storia.
Qual è l’attrice di Una vita che compare in più puntate della serie?
L’attrice di Una vita che compare in più puntate è María Blanco, nel ruolo di Carmen. La vediamo in ben 711 episodi.