Tù sì que vales
Il talent show che incanta ed emoziona ogni anno milioni d'italiani
- Titolo originale: -
- Regia: -
- Cast: -
- Anno: -
- Genere: Talent show
- Nazione: Italia
- Durata: -
Storia del programma
Tú sí que vales è un talent show italiano in onda su Canale 5 dal 2014, basato sul format spagnolo ¡Tú sí que vales! Prodotta da Mediaset España, in onda su Telecinco fino al 2013.
Il programma Mediaset – ideato da Maria De Filippi e Gerry Scotti – nasce dalla necessità di sostituire Italia’s Got Talent, passato a Sky l’anno precedente, con un format simile.
Tú sí que vales prevede varie puntate di audizioni nelle quali i concorrenti di esibiscono nelle più disparate discipline – dallo sport alla magia, dal cabaret alla danza, etc. –per ottenere almeno due giudizi positivi da parte della giuria, che esprime il verdetto con la frase di rito "per me vale" o "per me non vale". I giudici sono inoltre dotati di una clessidra con la quale possono allungare o accorciare il tempo dell’esibizione. A differenza di Italia’s Got Talent, i concorrenti che passano l’audizione vanno direttamente in finale (trasmessa in diretta), dove il vincitore si aggiudica un montepremi di 100.000 euro.
La giuria delle prime due edizioni di Tú sí que vales è la stessa di Italia’s Got Talent, con Gerry Scotti, Maria De Filippi e il più pungente Rudy Zerbi. A partire dalla terza edizione, nel 2016, si aggiungerà Teo Mammucari. Accanto alla giuria c’è poi una giuria popolare, vero e proprio quinto giudice che esprime il volere del pubblico ed è in grado di ribaltare molte situazioni. Il capitano della giuria popolare, incaricato di rivelare il voto del pubblico, sarà soprattutto Mara Venier nelle prime stagioni, sostituita poi da Iva Zanicchi nel 2018 e quindi da Sabrina Ferilli dal 2019.
Il programma viene condotto, fin dalla prima edizione, da Belén Rodriguez, affiancata per i primi due anni da Francesco Sole, youtuber all’esordio in televisione scelto personalmente da Maria De Filippi. Nel 2016 Belén sarà affiancata da Simone Rugiati, mentre dall’anno successivo collaboreranno l’ex rugbista Martín Castrogiovanni e l’ex atleta MMA Alessio Sakara. Dal 2021 alla conduzione si aggiungerà anche Giulia Stabile, vincitrice della ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi.
Vincitori della prima edizione saranno Claire Francisci e Alessio Bucci con la loro pole dance, mentre la seconda verrà vinta dall’acrobata Angelica Bongiovanni. Edson D’Alessandro, cantante, vincerà la terza edizione, il ballerino francese Salah The Entertainer la quarta, il chitarrista polacco Marcin Patrzalek la quinta, il soprano Enrica Musto la sesta, il mago comico Andrea Paris la settima; la crew francese Sadeck – Geometrie Variable si aggiudicherà l’ottava edizione.
Qual è la sigla di Tú sí que vales?
La sigla del programma Tú sí que vales è “Geronimo” della band australiana Sheppard.
Che differenza c’è tra Tú sí que vales e Italia’s Got Talent?
Tú sí que vales condivide tante caratteristiche con Italia’s Got Talent, il format idealmente suo “predecessore” su Canale 5. A differenza di Italia’s Got Talent e altri talent show, Tú sí que vales utilizza il meccanismo della clessidra per gestire il tempo, vede la presenza della giuria popolare e la votazione del pubblico.
Dove viene girato Tú sí que vales?
Tú sí que vales viene registrato presso lo Studio 8 del Centro Titanus Elios di Roma.