TgCom24
Il notiziario che permetto di rimanere aggiornati 24 ore su 24 sulle principali notizie
- Titolo originale: TgCom 24
- Regia: -
- Cast: -
- Conduce: -
- Anno: -
- Genere: News
- Nazione: Italia
- Durata: -
Scheda programma
TGCOM 24 è un servizio di informazioni e telegiornale che viene trasmesso per tutte le ore della giornata (da qui il 24 del titolo) attraverso l’apposito canale dedicato e il servizio di streaming online.
Nasce come sito internet di informazione con il nome di TGcom. Successivamente la testata viene assorbita da NewsMediaset e nel 2011 diventa un vero e proprio canale televisivo di news in onda per tutto il giorno.
Un’ulteriore svolta avviene nel 2021, quando TGCOM24 sostituisce NewsMediaset nella produzione del TG4, Studio Aperto e Sport Mediaset. Il lancio del primo notiziario avviene il 28 novembre 2011 sul canale 51 del digitale terrestre e sul satellite attraverso la piattaforma Tivùsat al canale 24.
Inoltre, dal 7 dicembre dello stesso anno, approda su Sky Italia (canale 509). Nonostante la data di lancio ufficiale, in realtà il canale – fondato da Mario Giordano – stava già seguendo dalle due settimane precedenti le vicende della crisi del quarto Governo Berlusconi. Attualmente Andrea Pucci e Paolo Liguori guidano la redazione di circa 30 giornalisti di TGCOM24. Tra le collaborazioni più importanti dell’azienda vi è quella con la britannica Reuters, per i video e le immagini dall’estero, e il Centro Epson Meteo (CEM) per le previsioni meteorologiche.
Inizialmente lo studio del telegiornale e tutti i giornalisti si trovavano al centro di produzione di Palazzo dei Cigni a Milano 2. Dal 2016, dopo la chiusura della sede precedente, TGCOM24 viene trasmesso dallo studio 15 di Cologno Monzese, mentre l’edizione serale parte dallo studio 2 del Centro Safa Palatino (Roma).
Al TGCOM24 sono poi associate delle rubriche più o meno famose che si sono succedute nel corso degli anni. Tra quelle di maggior successo ci sono: Fatti e misfatti (rubrica giornaliera di attualità politica), L’Europa che vorrei (rubrica bisettimanale in collaborazione con il Parlamento Europeo) e Stanze Vaticane (programma a cadenza settimanale dedicato al pontificato di papa Francesco).
TGCOM24 si è ormai imposto tra le maggiori testate giornalistiche italiane anche grazie alla possibilità di rivedere le puntate in streaming su Mediaset Infinity e sul suo sito internet. Qui vengono offerti servizi di informazione non-stop, come l’ora per ora, in cui tramite brevi articoli si può rimanere al corrente, quasi in tempo reale, sui fatti che capitano nel corso della giornata. A questo si aggiunge un servizio di streaming interno al sito che parallelamente al canale 51 del digitale trasmette live il Tg per 24 ore di fila. Ovviamente i contenuti riguardano la cronaca e l’attualità racchiuse nel "Primo Piano" del sito. Ma non mancano sezioni dedicate allo sport, televisione e spettacolo, lifestyle e magazine. Ognuna di queste categorie, raggruppate sul sito, si occupa dei più svariati argomenti della vita pubblica e privata andando a definire un’offerta informativa a 360º e senza interruzioni.
Gli ascolti premiano il canale, ma sono soprattutto le interazioni social a determinare il successo di TGCOM24 che è il sistema multimediale di informazioni più visualizzato in Italia con 100 milioni di video visti ogni mese e 3 milioni di utenti che visitano il sito.
Chi conduce TGCOM24?
Le conduttrici di TGCOM24 sono svariate, le più celebri sono: Safiria Leccese, Mikaela Calcagno e Stefania Scordio.
Chi sono stati i direttori di TGCOM24?
I direttori di TGCOM24 sono stati: Mario Giordano (2011-2013), Alessandro Banfi (20132015), Paolo Liguori (2015-in corso) e Andrea Pucci (2019-in corso).
TGCOM24 si può ascoltare in Radio?
Sì, TGCOM24 si può ascoltare in radio dal 2013. Più precisamente le breaking news, che vanno in onda su R101, Radio Italia, Radio Subasio, Radio KissKiss, Radio 105, Radio Norba e Virgin Radio.