Tempesta d'amore
La soap opera tedesca che racconta gli intrighi amorosi delle coppie soggiornanti nel lussuoso hotel Fürstenhof
- Titolo originale: Tempesta d'amore
- Regia: Bea Schmidt
- Cast: Gregory Brian Waldis, Henriette Richter-Röhl (I), Lorenzo Patané, Inez Björg David (II), Christof Arnold, Dominique Siassia (III), Martin Gruber, Ivanka Brekalo (IV), Wolfgang Cerny, Ute Katharina Kampowsky, Sarah Stork (V), Lorenzo Patané, Uta Kargel (VI), Daniel Fünffrock, Ines Lutz (VII) Moritz Tittel, Lucy Scherer (VIII), Liza Tzschirner, Christian Feist (IX), Jennifer Newrkla, Jan Hartmann (X)
- Stagioni: -
- Anno: 2005
- Genere: Soap
- Nazione: Germania
- Durata: 50"
Storia del programma:
Tempesta d’amore è una telenovela tedesca trasmessa sull’emittente nazionale Das Erste. La soap ha fatto il suo debutto televisivo il 26 settembre 2005. In Italia il primo episodio è andato in onda il 5 giugno 2006 su Canale 5; circa un anno dopo la serie è poi passata definitivamente a Rete 4.
Storicamente la Germania si è fatta conoscere e apprezzare con prodotti televisivi di genere giallo (valga per tutti il celeberrimo Ispettore Derrick). Tra le produzioni nazionali di inizio anni Duemila Tempesta d’amore è tra le più famose e vendute nel mondo e di certo è la più longeva: nel 2018 ha toccato l’invidiabile traguardo delle 3000 puntate.
La prima stagione di questa telenovela vede la pasticciera Laura Mahler e Alexander Saalfeld protagonisti di un amore contrastato da vincoli familiari. Lui è direttore amministrativo dell’hotel Fürstenhof e figlio dei proprietari dello stesso. Indipendentemente dallo sviluppo della singola storia, c’è da dire che il protagonista della soap è proprio l’hotel a 5 stelle. Questo perché le trame di Tempesta d’amore oltre ad alcuni personaggi ricorrenti (come i Sonnbichler, i Werner e i Saalfeld) hanno dei protagonisti che cambiano di stagione in stagione, con un unico denominatore: sono coppie che soggiornano in questo bellissimo hotel. L’originale spunto è sfruttato dalla storia in modo semi-fiabesco dove talvolta l’ironia la fa da padrona: elementi non scontati nell’ambito del genere soap-operistico.
Le storie di Tempesta d’amore sono comunque di carattere prevalentemente romantico e con risvolti non sempre leggeri. Hanno un impianto di partenza prevalentemente realistico (o quantomeno verosimile) anche se nello svilupparsi le storie richiedono talvolta la sospensione dell’incredulità.
A partire dalla settima stagione, per dare una ventata di freschezza, oltre che in hotel le storie si svolgono anche al Birrificio Burger, mentre dalla sedicesima stagione si espandono al Cafe Liebling.
Pare che inizialmente fossero previste soltanto un centinaio di puntate della serie. Ma il successo locale è stato immediato e quando si è esteso in tante nazioni la produzione è stata indotta a macinare diverse centinaia e poi migliaia di puntate.
Ad oltre quindici anni dall’inizio delle danze, i fan di Tempesta d’amore continuano ad amare le vicende sentimentali del distretto di Bichlheim-Krauting.
Premi
- 2010 – Deutscher Fernsehpreis 2010 nella categoria Miglior serie quotidiana
- 2012 – German Soap Award: Miglior attrice a Lucy Scherer
- 2013 – European Soap Award nella categoria Miglior serie straniera.
- 2014 – European Soap Award Premio speciale social
Dove è ambientato Tempesta d’amore?
Tempesta d’amore è ambientato nel castello di Fürstenhof, nel paesino di Bichlheim-Krauting, vicino a Bad Tölz. Questi sono in realtà tutti luoghi immaginari
Dove si svolgono le riprese di Tempesta d’amore?
Le riprese di Tempesta d'amore si svolgono nel paesino di Vagen, nella valle del Mangfall; ed è qui, nell’Alta Baviera, che la produzione ha trovato un castello privato per creare l’hotel Fürstenhof
In quale città italiana sono ambientate alcune puntate di Tempesta d’amore?
Tre puntate della sesta stagione di Tempesta d'amore sono ambientate in Italia. Nello specifico a Verona
Quando è stato trasmesso in Germania l’episodio numero 1000 di Tempesta d’amore?
L’episodio numero 1000 di Tempesta d’amore è stato trasmesso il 26 gennaio 2010
Quali canzoni si ascoltano all’interno nelle puntate di Tempesta d’amore?
In Tempesta d’amore, nel corso degli anni,ogni coppia di protagonisti viene accompagnata da una canzone. Tra queste ricordiamo: Bridge Over Troubled Water di Simon & Garfunkel, Stand by Me di Ben E. King, Your Song di Elton John, I Will Always Love You di Whitney Houston, Moon River nella versione di Barbra Streisand, Without You di Harry Nilsson, Honesty di Billy Joel, Can't Help Falling in Love di Elvis Presley, Angels di Robbie Williams e tante altre.