Tagadà

Esperti e volti noti della cultura italiana dibattono e argomentano tematiche sempre diverse e nuove

Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Tagadà
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Conduce: Tiziana Panella, Alessio Orsingher
  • Anno: -
  • Genere: Attualità
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Tagadà è un talk show che si occupa di politica, economia, cronaca, spettacolo e costume e va in onda su LA7 a partire dal 26 ottobre 2015.

Fin dalla prima edizione del programma la conduzione viene affidata alla coppia di giornalisti formata da Tiziana Panella e Alessio Orsingher, che rimangono alla guida della trasmissione anche per tutte le stagioni successive.

Tagadà va in onda dal lunedì al venerdì dalle 14:15 alle 18:00 circa. Durante le due ore abbondanti di trasmissione, Tiziana Panella si occupa di intervistare politici, giornalisti, scrittori, esperti di vari argomenti, politologi, economisti, e varie personalità protagoniste della cultura italiana. Inoltre, viene dato anche ampio spazio alle inchieste portate avanti dalla redazione del programma e ai collegamenti in esterna. Alessio Orsingher si occupa di tenere la rassegna stampa in diretta, monitorare le agenzie di stampa e i social network e gestire le interazioni tra i vari ospiti. In caso di assenza di Panella, è Orsingher a condurre il programma mentre il suo ruolo abituale viene temporaneamente ricoperto da alcuni inviati della trasmissione, tra cui Margherita Costa e Luca Sappino.

Nel corso delle edizioni la durata complessiva di Tagadà si è allungata, a testimonianza del buon successo dalla trasmissione. A partire dal 2019 viene inserito un segmento in coda al programma, che prende il nome di TagaDoc, durante il quale sono mostrati dei documentari, alcuni dei quali narrati dal giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori, che vengono commentati dai due conduttori.

Dal 2020, in concomitanza con la pandemia di COVID-19, la trasmissione inaugura un altro segmento, All’esperto chiedo, durante il quale i telespettatori hanno la possibilità di intervenire telefonicamente in diretta per porre quesiti di carattere scientifico o giuridico a degli esperti selezionati dagli autori del programma. Tra gli ospiti più ricorrenti vi sono il medico e direttore sanitario Aldo Morrone e il costituzionalista Alfonso Celotto.

Il 24 giugno 2021, in occasione dei vent’anni dalla nascita di LA7, viene trasmesso Tagadà Speciale – Viaggio in Italia, una puntata del talk show in onda in prima serata che raccoglie reportage e inchieste sui luoghi simbolo della pandemia girati dalla stessa Tiziana Panella. Alessio Orsingher, invece, ricopre eccezionalmente il ruolo di inviato in diretta dal Circo Massimo di Roma.

A partire dal febbraio del 2022, per coprire le notizie relative alla guerra in Ucraina e successivamente anche per gli aggiornamenti sulla formazione del nuovo governo, il programma va in onda anche il sabato. Per queste puntate speciali Tiziana Panella è occasionalmente sostituita da Luca Sappino mentre rimane fissa la presenza di Alessio Orsingher. A settembre del 2023 Tagadà ritorna dopo la pausa estiva con la 9ª edizione della trasmissione.

Tiziana Panella ha lasciato Tagadà?

No, la storica conduttrice del talk show ha dovuto temporaneamente assentarsi dalla guida del programma perché nel Natale 2021 è risultata positiva al COVID-19. Panella ha ripreso il proprio ruolo una volta guarita.

Cosa significa “tagadà”?

Il “tagadà” è una giostra meccanica che si è diffusa negli Anni ’80 nella maggior parte dei luna park itineranti d’Italia. È costituita da una base circolare, sul cui bordo sono posti dei divanetti rivolti verso il centro, e mentre ruota su se stessa si inclina generando un effetto ondulatorio. Spesso il giro di giostra è accompagnato da brani di musica dance.

Come contattare Tagadà?

L’indirizzo mail per contattare la redazione della trasmissione è tagada@la7.it.

Quali sono i contatti di Tagadà?

Oltre all’indirizzo mail segnalato in precedenza, si può contattare il programma tramite le pagine Facebook e Twitter.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963