Stasera Italia

Alcuni dei volti principali della politica e del giornalismo approfondiscono il mondo dell'attualità e della politica, da Veronica Gentili a Nicola Porro

stasera italia
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Stasera Italia
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma:

Dal 2015 al 2018 il programma Dalla vostra parte occupa su Rete 4 la fascia che va dalle 20.30 alle 21.15. Curato da Mario Giordano e condotto nell’ultima fase da Maurizio Belpietro, a causa di controversie, critiche e caratteristiche non gradite (i toni sempre troppo accesi) la Rete decide di sostituirlo con un nuovo programma: Stasera Italia.

L’intenzione di Rete 4 e degli autori è di conservare l’impianto da talk show e rotocalco, concentrandosi su temi della politica e dell’attualità del nostro Paese; ma utilizzando una impronta pacata, in grado di fornire al telespettatore gli strumenti per ascoltare e farsi un’opinione.

La prima puntata di Stasera Italia va in onda il 9 aprile 2018. Fino al marzo del 2019 il team che cura il programma è composto da Barbara Palombelli, Marcello Vinonuovo e Francesco Cutillo, mentre successivamente Palombelli è affiancata da Alessandro Usai e Alessandro Banfi.

Il talk show è solito ospitare, in studio o in collegamento, personalità del mondo della politica e del giornalismo, capaci di arricchire le tematiche di volta in volta affrontate. Nel corso della sua storia Stasera Italia alterna prevalentemente due conduttrici: Barbara Palombelli, volto simbolo di Rete 4 grazie a Forum e Veronica Gentili: già attrice di cinema e teatro, Gentili è per alcuni una delle rivelazioni Mediaset degli ultimi anni. Il gradimento del pubblico la porta infatti a condurre anche altri programmi di Rete 4: Controcorrente e Buoni o cattivi. Volto maschile ricorrente di Stasera Italia è invece, fino al 2019, Giuseppe Brindisi, conduttore radiofonico e dall’inizio degli Anni ‘90 giornalista di Mediaset.

Gentili lascia il programma nel 2021 mentre Palombelli ne rimane alla guida fino al 2023 quando cede il posto a Nicola Porro, già noto per la sua brillante conduzione di Matrix e di Quarta Repubblica. Nel 2023, grazie al successo della trasmissione, viene riproposto lo spin-off Stasera Italia – Weekend che va in onda nel fine settimana. Grazie al programma debutta come presentatore Augusto Minzolini, il giornalista che è stato direttore del TG1 e anche del quotidiano Il Giornale.

In apertura della puntata del 12 settembre 2018 il talk show Stasera Italia è stato protagonista di un piccolo e curioso evento: Barbara Palombelli, tramite un telecomando, dà simbolicamente il via al cambio del logo di Rete 4.

Stasera Italia può contare su molte puntate speciali, trasmesse in prima serata e dalla durata molto più lunga. I titoli di questi speciali sono Stasera Italia Speciale e Stasera Italia Weekend Speciale (se lo show viene trasmesso nel fine settimana). Fra il 2019 e il 2021 Stasera Italia Speciale è costantemente trasmesso. Le tematica principale è quella legata all’emergenza Coronavirus. Esempi di titoli degli speciali trasmessi da Stasera Italia sono: Il futuro del Governo italiano, Governo Draghi e pandemia, Pandemia, tasse, burocrazia, ripresa, Come tornare alla vita normale. Dal 24 al 28 gennaio 2022 sono andati in onda degli speciali di Stasera Italia Quirinale, dedicati all’Elezione del nuovo Presidente della Repubblica Italiana.

Qual è il titolo della sigla di Stasera Italia?

La sigla della prima edizione di Stasera Italia era Take Flight di Lindsey Stirling. Dalla seconda alla quarta edizione è stata una cover di The Lion Sleeps Tonight e, negli speciali, Day-O (Banana Boat Song). Successivamente sono stati utilizzati dei jingle creati appositamente per il programma. 

Qual è la puntata di Stasera Italia Speciale più vista di sempre?

La puntata di Stasera Italia Speciale più vista di sempre è quella trasmessa il 9 marzo 2020. Dedicata all’emergenza sanitaria per COVID-19, è stata vista da 2.342.000 telespettatori con l'8,5% di share.

Stasera Italia Speciale ha realizzato una puntata su Diego Armando Maradona?

Sì, in occasione della morte di Diego Armando Maradona è andata in onda una puntata di Stasera Italia Speciale dal titolo Diego Armando addio!. Una puntata inedita per il programma che per una volta non ha trattato temi politici.

In che circostanza Controcorrente prende il posto di Stasera Italia?

Dall'11 settembre 2021 la versione weekend, le puntate natalizie e le puntate estive di Stasera Italia vengono sostituite da Controcorrente, talk show condotto e ideato dalla stessa Veronica Gentili.

Dove si trova lo studio di Stasera Italia?

La prima edizione di Stasera Italia è stata trasmessa dallo Studio 4 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese. A partire dalla seconda edizione il programma va in onda dallo Studio 1 del Centro Safa Palatino, Roma.

Chi è la co-conduttrice di Stasera Italia Weekend nel 2023?

Nel 2023 viene riproposto Stasera Italia anche nel weekend e la conduzione è affidata ad Augusto Minzolini. Tra il 16 e il 24 settembre il giornalista è stato affiancato da Safiria Leccese.


Potrebbe interessarti anche