Oggi è un altro giorno
È stata una trasmissione pomeridiana di Rai 1 ricca di interviste, intrattenimento e approfondimenti di cultura e spettacolo condotta da Serena Bortone
- Titolo originale: -
- Regia: -
- Cast: -
- Conduce: -
- Anno: 2020
- Genere: Contenitore
- Nazione: Italia
- Durata: 104"
Storia del programma
Oggi è un altro giorno è stato un talk-show di attualità. Debutta il 7 settembre del 2020 su Rai 1. Il titolo è particolarmente legato al periodo storico del momento e auspica una ripartenza dell’Italia dopo i drammi e i lockdown generati della pandemia di COVID-19. Ne è conduttrice e co-autrice (con Roberto Giannotti) Serena Bortone, dapprima volto e firma di alcuni programmi di Rai 3.
La trasmissione era prevalentemente basata sulle interviste della presentatrice a personaggi del mondo dello spettacolo, politico o medico, il cui tenore può dipendere da fattori strettamente legate alla stringente attualità: l’emergenza sanitaria e la guerra fra Russia e Ucraina sono esempi di eventi che possono condizionare la scelta degli argomenti trattati (e dei relativi ospiti). Talvolta, gli intervistati sono state persone comuni, protagonisti di storie straordinarie e capaci di indurre il telespettatore alla riflessione, anche attraverso vicende poco raccontate dalla televisione.
Oltre alla Bortone il talk presentava alcuni ospiti fissi o ricorrenti, ribattezzati dalla padrona di casa "Affetti stabili". Si tratta di opinionisti che nel corso delle interviste intervengono con discrezione, fungendo da accompagnamento e mai da controparte polemica. Tra quelli più presenti troviamo: Jessica Morlacchi, Romina Carrisi, Carolina Rey, Emanuel Caserio e Samuel Peron. Intervenivano poi con meno frequenza Gigliola Cinquetti, Massimiliano Rosolino, Natalia Titova, Alessandro Cecchi Paone, Pino Strabioli, Gigi Marzullo, Minnie Minoprio, Lidia Schillaci, Mariolina Cannuli, Pietro Masotti. A partire dal febbraio 2021 entra nel cast dello show Massimo Cannoletta, storico campione del quiz L’eredità, che teneva una breve rubrica intitolata inizialmente Massimo 5 minuti, poi diventata il quiz Massimo 5 secondi e infine ribattezzata in Massimo…una parola.
Il programma è terminato il 30 giugno 2023 nonostante il grande successo a gli alti ascolti lasciando il posto a La volta buona di Caterina Balivo. Durante i titoli di coda dell’ultima puntata di Oggi è un altro giorno puntata Serena Bortone e gli affetti stabili hanno salutato il fedele pubblico ringraziandolo. La conduttrice si è poi dedicata a un nuovo progetto, un talk show dal titolo Chesarà… collocato nella fascia serale del fine settimana su Rai 3.
Oggi è un altro giorno è andato in onda (in diretta) dal lunedì al venerdì dopo il Tg1 delle 13.30, in una fascia oraria che va dalle 14.00 alle 15.55. Le riprese avevano luogo allo Studio 3 del Centro di produzione Rai di via Teulada in Roma.
Dove si possono recuperare le vecchie puntate di Oggi è un altro giorno?
Le vecchie puntate di Oggi è un altro giorno sono disponibili per la visione in streaming su RaiPlay.
Prima di condurre Oggi è un altro giorno, quali programmi ha curato Serena Bortone?
Anche se è giunta al grande pubblico soltanto con Oggi è un altro giorno, Serena Bortone vanta una lunga carriera nella famiglia di Rai 3. Ha lasciato la sua firma su programmi come Avanzi, Ultimo minuto, Mi manda Raitre, TeleCamere, Tatami e Agorà.
Come salutava i telespettatori Serena Bortone alla fine di ogni puntata di Oggi è un altro giorno?
Alla fine di ogni puntata di Oggi è un altro giorno, Serena Bortone salutava i telespettatori augurandogli "Buon vento". Si tratta del saluto dei velisti, così la conduttrice si richiama a uno degli sport che ama di più.
Perché Memo Remigi non è più nel cast di Oggi è un altro giorno?
Memo Remigi si è aggiunto al cast di Oggi è un altro giorno il 1° marzo 2021 e per la trasmissione si occupava dell'accompagnamento musicale a pianoforte. Durante la puntata del 21 ottobre dell'anno successivo, tuttavia, ha scatenato la disapprovazione del pubblico e della produzione palpeggiando in diretta la cantante Jessica Morlacchi. Per questo motivo è stato escluso dal programma a partire dall'appuntamento successivo.
Quanto share faceva Oggi è un altro giorno?
Oggi è un altro giorno era molto popolare tra il pubblico e raggiungeva uno share del 16%, un ottimo risultato considerato il fatto che si trattava di un programma pomeridiano.