Notti Europee

Il programma sportivo che ritorna ogni quattro anni in occasione dei Campionati Europei di calcio condotto nel 2024 da Paola Ferrari e Marco Mazzocchi

Notti Europee
Fonte: Ipa
  • Titolo originale: Notti Europee
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Notti Europee è un programma televisivo italiano di genere rotocalco e talk show che si occupa di calcio nato nel 2004 in occasione del Campionato europeo organizzato dalla UEFA, ovvero la Union of European Football Associations. La trasmissione ritorna in onda ogni quattro anni per seguire le partite degli europei e in ogni edizione cambia il proprio titolo per adattarsi all’evento sportivo. Notti Europee viene trasmesso in tarda serata a partire dalle 23:10, dopo le prime quattro stagioni su Rai 2 il talk show si sposta su Rai 1 a partire dal 2021.

La prima edizione del programma ha il titolo Notti Europee – I figli di Eupalla, segue le partite del Campionato Europeo di calcio 2004, tenutosi in Portogallo tra giugno e luglio, e vede per conduttori il deejay Linus e la giornalista Paola Ferrari. Nel 2008 la trasmissione ritorna in onda in occasione del Campionato europeo di calcio 2008, svoltosi tra Austria e Svizzera, e in questo caso i presentatori del talk show sportivo sono i giornalisti Jacopo Volpi e Simona Rolandi.

Per la sua terza edizione Notti Europee segue gli incontri del Campionato Europeo di calcio 2012, anche noto come Polonia-Ucraina 2012, e alla guida del programma ritorna Simona Rolandi affiancata in quest’occasione dal telecronista Andrea Fusco. La quarta edizione del programma è stata quella più particolare, per seguire il Campionato Europeo di calcio 2016, quello svoltosi in Francia, il talk show ritorna in onda con il nome di Il grande match. I conduttori sono l’attore Flavio Insinna e il giornalista Marco Mazzocchi e alla trasmissione viene aggiunta una vena comica data dalla presenza della Gialappa’s Band.

A cinque anni dall’ultima edizione Notti Europee va di nuovo in onda per seguire il Campionato europeo di calcio 2020, rimandato all’estate del 2021 a causa della pandemia da Covid-19. In occasione del 60° anniversario dalla nascita del torneo le partite hanno luogo in 11 città europee e a commentare l’evento sportivo, di cui l’Italia risulta vincitrice, sono i conduttori Marco Lollobrigida e Danielle Madam. Per la sua sesta edizione la trasmissione va in onda su Rai 1 e per commentare il Campionato Europeo di calcio 2024 ritornano due volti noti del programma ovvero Paola Ferrari e Marco Mazzocchi.

Quanto durano le puntate di Notti Europee?

Le puntate di Notti Europee durano circa 120 minuti l'una. 

Dove è possibile guardare Notti Europee?

È possibile guardare Notti Europee in contemporanea con la sua messa in onda su Rai 1, inoltre le puntate sono anche disponibili on demand su RaiPlay. 

Chi è la conduttrice di Notti Europee nel 2024?

Paola Ferrari, la conduttrice della sesta edizione di Notti Europee, è una giornalista e presentatrice italiana conosciuta per programmi come La Domenica Sportiva e 90º minuto. 

Quando va in onda Notti Europee?

Per seguire le partite del Campionato Europeo di calcio 2024 Notti Europee va in onda dal 14 giugno al 14 luglio. 


Potrebbe interessarti anche