Matrimonio a prima vista Italia
Un esperimento sociale unisce in matrimonio tre coppie di perfetti sconosciuti per tre settimane
- Titolo originale: Matrimonio a prima vista
- Regia: Marco Manes
- Cast: -
- Conduce: -
- Anno: -
- Genere: Reality
- Nazione: Italia
- Durata: -
Storia del programma:
Matrimonio a prima vista Italia è la versione italiana di un format danese che accoppia degli sconosciuti e li porta all’altare per un esperimento lungo tre settimane.
Ogni edizione ha varie fasi: i casting e la selezione, innanzitutto. I concorrenti, single, vengono intervistati e si sottopongono a una serie di test: si va dalla psicologia alla sessualità, dal testare i cinque sensi al rispondere a vari questionari. Fra tutti vengono scelti i sei concorrenti di ogni stagione, che vanno a formare tre coppie di perfetti sconosciuti. Le coppie si sposano al buio, senza essersi mai viste prima.
Dopo la cerimonia, il pranzo e la luna di miele – tutto spesato dalla produzione dello show – le telecamere di Matrimonio a prima vista spiano per tre settimane le tre coppie. Al termine di questo periodo di convivenza le coppie sposate decidono se proseguire con il matrimonio o separarsi (se una coppia vuole separarsi prima del tempo previsto dall’esperimento è costretta a pagare una penale).
Tutte le fasi – dal casting alla scelta finale – sono seguite da un team di esperti: il sociologo Mario Abis (docente allo IULM di Milano), la sessuologa e psicoterapeuta Nada Loffredi (docente di psicologia all’Università La Sapienza di Roma) e lo psicologo e psicoterapeuta Gerry Grassi (direttore clinico del Centro TIB). Grassi dalla quarta edizione Grassi viene sostituito dallo psicologo e psicoterapeuta di coppia Fabrizio Quattrini (docente all’Università dell’Aquila e presidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma). Dalla settima edizione quest’ultimo lascia il posto al life-coach Andrea Favaretto.
Matrimonio a prima vista si presenta infatti come esperimento sociale e sono proprio gli esperti a stabilire il coefficiente di compatibilità e a formare le coppie. La prima edizione di Matrimonio a prima vista Italia è stata trasmessa in prima visione da Sky Uno (e in seguito su TV8) dal 19 maggio al 6 giugno 2016. Dal 2018 il reality è trasmesso in anteprima su Discovery+ e successivamente in chiaro su Real Time.
Facendo un’analisi delle prime sei edizioni di Matrimonio a prima vista Italia, il bilancio che ne viene fuori non è molto buono: delle 18 unioni soltanto due coppie risultano ancora sposate, ovvero quella formata da Martina Pedaletti e Francesco Muzzi (partecipanti della sesta edizione) e quella composta da Jessica Gregorio e Sergio Capozzi (partecipanti della settima edizione).
Le altre coppie hanno divorziato dopo le canoniche tre settimane oppure hanno scelto di continuare il matrimonio, per poi divorziare successivamente.
La voce narrante del programma è di Francesco Cavuoto.
In quanti Paesi è stato acquistato il format Matrimonio a prima vista?
Ad acquistare il format Matrimonio a prima vista sono stati oltre 40 Paesi: dagli Stati Uniti alla Germania, dalla Francia alla Russia, dalla Spagna all’Inghilterra.
Quanto guadagnano i concorrenti di Matrimonio a prima vista?
Giorgia Pantini, concorrente della quinta edizione di Matrimonio a prima vista, ha rivelato a YesLife Magazine che i concorrenti non guadagnano nulla se non visibilità, utile comunque - a suo dire - per ottenere opportunità lavorative.
Quale è stata la coppia peggio assortita di Matrimonio a prima vista?
La coppia peggio assortita di Matrimonio a prima vista è stata quella formata da Santa Marziale e Salvatore Bonfiglio della sesta edizione. A pochi giorni dalle nozze avevano già palesato grande insofferenza. Il loro No finale è parso a tutti ovvio.
Quale è stata la rottura più imprevista di Matrimonio a prima vista?
La rottura più imprevista della storia del programma è stata quella tra Fabio Peronespolo e Clara Campagnola, anche loro della sesta stagione. Tra le coppie più amate del pubblico e apparentemente felici, dopo aver confermato la loro unione hanno poi successivamente divorziato.
Qual è il più incredibile caso di divorzio in Matrimonio a prima vista?
Una coppia, più di ogni altra, è stata protagonista di un caso di divorzio piuttosto assurdo. Wilma Milani e Stefano Soban, concorrenti della seconda edizione di Matrimonio a prima vista, per la legge sono stati sposati per quasi tre anni dopo la fine della loro relazione. È accaduto a causa di un errore nella trascrizione di data e luogo delle nozze, che non aveva permesso di procedere per il divorzio.