Masterchef 14

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione numero 14 di Masterchef Italia: i dettagli della nuova stagione con le iniziali polemiche da parte dei tre chef.

MasterChef Italia 2024-Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri
Fonte: IPA
  • Titolo originale: Masterchef 14
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Conduce: -
  • Anno: 2025
  • Genere: Cucina
  • Nazione: Italia
  • Durata: 70"

Storia del programma

Masterchef 14 è un cooking show che va in onda dal 12 dicembre 2024, ogni giovedì, alle 21:15 su Sky e Now TV. Le puntate sono sempre disponibili on demand e su SkyGo. Il programma, prodotto da Endemol Shine Italy, è arrivato alla sua quattordicesima stagione con i concorrenti aspiranti chef e i suoi giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. Da quest’anno è cambiato qualcosa rispetto alle scorse edizioni. Infatti si parte da subito con i Live Cooking e ogni concorrente ha a disposizione 40 minuti per preparare la portata e 5 minuti per ultimarla e raccontarla. Inoltre si può ricorrere all'"all-in". Questo vuol dire che in cambio di 5 minuti in più per ultimare il piatto si dovrà avere il responso positivo di tutti e tre i giudici. Se così non fosse non ci sarà il diritto a entrare in Masterclass (con il grembiule bianco) con la conseguente eliminazione dal gioco. Chi avrà ottenuto due sì e quindi il grembiule grigio dovrà ricorrere al Blind Test. Dovrà quindi far assaggiare "al buio" ai giudici che hanno detto "no" il suo piatto. Il giudice in questione, al momento dell’assaggio, non conoscerà chi avrà cucinato la pietanza. Già dalle fasi iniziali è prevista "una vedetta" ossia un ospite speciale che aiuterà i tre giudici. Inoltre non ci sarà la classica sequenza delle prove: Mistery Box, Invention Test, Esterna e Pressure Test non andranno per forza in quest’ordine. Il vincitore otterrà il titolo di Masterchef italiano del 2025 con 100mila euro in gettoni d’oro e la pubblicazione di un libro di ricette edito da Baldini+Castoldi. Inoltre potrà frequentare un corso di alta formazione presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Mai come questa volta l’attuale edizione di Masterchef Italia è stata contraddistinta dall’insoddisfazione dei tre giudici e dall’eliminazione di già due concorrenti. Infatti il contadino Simone ha dovuto lasciare il gioco perché non è riuscito a terminare il suo piatto durante l’Invention Test. Inoltre Giulio, il bagnino toscano, è stato eliminato alla prova del Pressure Test perché ha preparato una polpetta di pollo al vapore dal pessimo gusto secondo i giudici.

I nomi di tutti i 18 concorrenti:

Alireza Djebbelly, Reza
Katia Bassolino
Gaetano Di Trapani
Mary Cuzzupé
Giulio Valtriani
Ilaria Di Lelio
Anna (Yi Lan) Zhang
Franco Della Bella
Jacopo "Jack" Canevali
Samuele Uva
Ermelinda "Linda" Mirabella
Simone Bazzali
Alessia Scita
Gianni Marino
Claudio Ciraci
Martina Buriani
Laura Tampellini
Simone Grazioso

A che ora inizia Masterchef 14?

Masterchef 14 inizia alle 21:15 su Sky e in streaming su NOW TV ogni giovedì a partire dal 12 dicembre 2024.

Dove si possono vedere le repliche di Masterchef 14?

Masterchef 14 si può rivedere su Now TV sia in diretta che on demand anche attraverso la piattaforma Sky Go.


Potrebbe interessarti anche