Linea Verde Life

Le bellezze del territorio italiano e le sue produzioni tipiche in un viaggio le cui parole d’ordine sono “eco, bio, smart e green”

linea verde life
Fonte: Ufficio stampa Rai
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Linea Verde Life è un programma itinerante che porta gli spettatori alla scoperta del territorio italiano e delle sue tradizioni.

Se il suo contenuto sembra familiare è perché la trasmissione nasce come spin-off di Linea Verde. Creato nel 1994 con il titolo Linea Verde Orizzonti è stato ripetutamente trasformato nel tempo: prima in Linea verde di sabato, poi in Linea verde va in città e infine nel 2018 è approdato al format Linea Verde Life. Quest’ultimo si distingue dal programma madre perché concentra la propria attenzione sulla salvaguardia dell’ambiente e la ricerca delle soluzioni più sostenibili per garantirla.

Conduttore storico del programma è Marcello Masi, accompagnato inizialmente da Chiara Giallonardo, poi sostituita dalla seconda stagione da Daniela Ferolla. I due presentatori offrono a inizio puntata uno sguardo su scenari mozzafiato: dalle spiagge naturali di Bari alle montagne del Trentino, dalle meraviglie dell’architettura romana ai grattaceli milanesi. Poi s’incontrano con personaggi locali che tramite le proprie iniziative hanno contribuito a rendere più sostenibile la propria città. Ne sono esempi un’azienda di logistica vicentina che usa unicamente mezzi di trasporto elettrici; l’architetto Stefano Boeri che si è dedicato al progetto green Forestami; o ancora una giovane coppia di Milano che ha deciso di dar vita a una filiera etica ortofrutticola.

Linea Verde Life offre anche dei tutorial a servizio del cittadino, mostrando vari spunti su come migliorare l’economia domestica, dedicarsi al giardinaggio, oppure prendersi cura degli animali da compagnia. Questi suggerimenti indirizzano non solo verso un approccio più green alla quotidianità, ma anche a un tipo di lifestyle più attivo grazie alla scoperta dei diversi sport praticati nei vari territori: dal nordic walking di origini benedettine, al più moderno padel.

Il programma chiude ogni puntata dedicandosi alla cucina tipica del territorio. Dapprima la giornalista e conduttrice Federica De Denaro si cimenta nella preparazione di una ricetta del giorno che si rifà sia alla tradizione sia a «preparazioni gastronomiche che guardano al futuro», come ricorda Rai. Poi, la puntata si chiude con il "giro del gusto", un breve viaggio in compagnia dei due conduttori alla scoperta di piatti e prodotti culinari tipici del territorio appena visitato.

Linea Verde Life va in onda al sabato su Rai 1, dalle 12.3 alle 13.30.

Come rivedere le puntate di Linea Verde Life?

Rai offre la possibilità di rivedere le puntate integrali di Linea Verde Life in streaming, su RaiPlay sono infatti disponibili sia le stagioni in corso sia quelle precedenti.

Linea Verde Life è andato in onda dalla Sicilia?

Linea Verde Life ha visitato più volte la Sicilia. Tra le altre, ha esplorato e raccontato le province di Trapani, Agrigento, Catania e Siracusa.
ti.

Chi sono Marcello Masi e Daniela Ferolla, conduttori di Linea Verde Life?

Marcello Masi è un giornalista, autore e conduttore televisivo. Dal 2016 presenta Linea Verde Life, ma è anche conduttore di Linea Verde Estate e La vita in diretta Estate. Daniela Ferolla è un ex-modella e conduttrice televisiva che dal 2014 presenta Linea Verde. Nel 2021 con Rai Libri ha pubblicato Un attimo di respiro. Le buone abitudini per una vita più verde, una raccolta di consigli e buone pratiche per uno stile di vita più sano e più vicino alla natura.


Potrebbe interessarti anche