La talpa
Il reality in cui tutti i concorrenti sono dei sospettati, l’obbiettivo è quello di scoprire chi tra di loro è l’impostore con l’aiuto del pubblico
- Titolo originale: La talpa
- Regia: -
- Cast: -
- Conduce: -
- Anno: -
- Genere: Reality
- Nazione: Italia
- Durata: -
Storia del programma
La talpa è un programma televisivo italiano di tipo reality show nato nel 2004 e condotto inizialmente da Paola Perego. Si tratta della versione italiana del format belga De Mol prodotto al suo debutto dalla Rai e a partire dalla seconda stagione da Mediaset. Partecipano al reality show un gruppo di concorrenti famosi che una volta partito il gioco diventano dei "sospettati". Tra di loro si nasconde infatti una talpa che ha il compito di sabotare le prove e confondere il gruppo per poter aumentare il proprio bottino a discapito del montepremi del gruppo. Gli altri concorrenti e il pubblico da casa cercano quindi di capire chi è il traditore e attraverso una votazione ogni settimana si stabilisce una classifica dei sospettati. La persona più votata dal pubblico e il concorrente che riceve più nomination dai compagni affrontano un interrogatorio ovvero un test d’eliminazione. Nell’eventualità in cui ad essere eliminata sia proprio la Talpa, il titolo passa ad un nuovo concorrente tramite una nuova Cerimonia di Iniziazione.
La prima edizione de La talpa va in onda su Rai 2 a gennaio del 2004 e la conduzione è affidata inizialmente ad Amanda Lear che dopo il primo episodio viene però sostituita da Paola Perego. Il gioco si svolge in Messico, per la precisione nello stato dell’Yucatán, e vede per vincitrice la ballerina Angela Melillo. Il reality show passa poi a Mediaset che a settembre del 2005 manda in onda su Italia 1 la seconda edizione del programma riconfermando come conduttrice Paola Perego. La stagione è ambientata in Kenya e ad aggiudicarsi la vittoria è il ballerino Gianni Sperti. Dopo una pausa di tre anni la trasmissione ritorna nel 2008 con la sua terza edizione e Perego è di nuovo alla guida del programma. In questo caso il reality show si svolge in Sudafrica e vede per vincitrice l’opinionista Karina Cascella.
A distanza di 15 anni dalla sua ultima edizione La talpa ritorna sul piccolo schermo nell’autunno del 2024. A condurre la quarta edizione del programma è Diletta Leotta mentre il format prevede l’utilizzo di location italiana per le riprese de reality che non sarà più in diretta e abolirà anche lo studio registrando tutto in esterna. Il cast de La Talpa 2024 è composto dai seguenti concorrenti: Gilles Rocca, attore e imprenditore di 41 anni; Alessandro Egger, modello ex Ballando con le stelle; Elisa Di Francisca, campionessa olimpica specializzata nel fioretto; Ludovica Frasca, ex velina di Striscia la Notizia; Orian Ichaki, modella vista nei panni di Madre Natura in diverse puntate di Ciao Darwin 9 – Giovanni 8,7; Marina La Rosa, concorrente della prima edizione del Grande Fratello; Marco Melandri, ex pilota motociclistico; Andrea Preti, attore ex concorrente dell’Isola dei Famosi 2016; la coppia Andreas Muller e Veronica Peparini, ballerino e coreografa ex Amici, che partecipano come concorrente unico.
Quando inizia la quarta edizione di La talpa?
La quarta edizione di La talpa dovrebbe andare in onda nella primavera del 2025 e occupare il periodo solitamente dedicato a L'isola dei famosi.
Chi sono i concorrenti della quarta edizione di La talpa?
Tra i possibili concorrenti della quarta edizione de La talpa ci sono Sara Croce, Andreas Muller e Veronica Peparini. Inoltre il reality avrà probabilmente un cast misto formato da Vip e persone sconosciute.
Dove è possibile guardare La talpa?
La talpa andrà in onda su Canale 5 e sarà anche disponibile su Mediaset Infinity.