La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio

Show d'intrattenimento tra musica e risate, lanciato dal grande Corrado

La Corrida
Fonte: Logo screenshot
  • Titolo originale: La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Durata: -

Storia del programma:

Prima di diventare uno show televisivo, La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio è un programma radiofonico, trasmesso in radio sul Secondo Programma di Radio Rai, dal 4 gennaio 1968 al 1° gennaio 1977. Inizialmente lo show dura 35 minuti, dalla terza edizione passati poi a 50. Il cast è così composto: Corrado alla conduzione, suo fratello Riccardo Mantoni in regia e Roberto Pregadio come direttore d’orchestra. I concorrenti in gara per puntata sono cinque e il primo classificato vince 200.000 lire in gettoni d’oro. Dopo dieci edizioni, l’ultima puntata radiofonica di La Corrida va in onda il 7 luglio 1979. La Corrida è storicamente ricordata anche per essere uno dei pochi programmi radiofonici capaci di non patire il passaggio dalla radio al piccolo schermo.

La prima puntata della versione televisiva della Corrida viene trasmessa il 5 luglio 1986 da Canale 5. La Corrida è una sorta di talent show, dove in ogni puntata dieci concorrenti salgono sul palco, e si esibiscono con un numero a loro scelta: si va dal canto al ballo, dalla poesia alla barzelletta; a spettacoli da loro ideati, talvolta singolari e bizzarri. Lo show è di carattere comico e nell’idea degli autori si ispira a feste popolari e sagre di paese: il numeroso pubblico in platea fa da giudice alle esibizioni. Quando l’esibizione risulta gradita lo spettatore può applaudirla; se viene invece ritenuta mediocre lo spettatore può fischiare oppure, munito di mestoli di legno e pentole, rumoreggiare.
Se l’esibizione risulta particolarmente gradita vengono mandati in onda suoni di campane a festa. In caso di esibizioni ritenute ridicole la regia manda invece in onda suoni di cani abbaianti, asini raglianti, oche che starnazzano e sirene di ambulanza. Il 20 dicembre 1997, sul finire dell’ultima puntata della decima edizione televisiva, Corrado annuncia il suo ritiro dalla conduzione. La professionalità e la grande ironia di Corrado sono le maggiori qualità dello show, al punto che fino a quel momento il programma è conosciuto anche con il titolo La Corrida di Corrado. Lo show torna il 16 marzo 2002 con l’undicesima edizione, condotta da Gerry Scotti. Quest’ultimo è il presentatore de La Corrida per otto stagioni, fino al 4 aprile 2009.

La diciannovesima edizione va in onda a partire dall’8 gennaio con alcune grandi novità: la conduzione di Flavio Insinna e il passaggio di rete, da Canale 5 a Rai 1. La ventesima edizione dello show va in onda sette anni dopo, con la conduzione di Carlo Conti e con la messa in onda di venerdì, al posto del tradizionale sabato. L’edizione del 2020 viene sospesa dopo due puntate in virtù della pandemia di COVID-19: vietata la presenza del pubblico in studio, viene a mancare anche il giudizio delle esibizioni, rendendo nei fatti la gara ingiudicabile.

Quali sono state le vallette de La Corrida ?

Le vallette delle prime due edizioni de La Corrida sono state Michelle Klippstein e Gabiria Brandimarte. Successivamente, il ruolo è stato affidato a diverse donne. Tra le altre ricordiamo Antonella Elia, Miriana Trevisan. Lorena Bianchetti, Vincenza Cacace, Elisa Triani, Michela Coppa e Ludovica Caramis.

Nelle puntate de La Corrida che ruolo hanno le signore scelte tra il pubblico?

In ogni puntata de La Corrida viene scelta tra il pubblico una signora che veste i panni della Valletta per una sera. La donna ha il compito di accompagnare i concorrenti sul palco e, insieme al conduttore, presentarli al pubblico.


Potrebbe interessarti anche