L'acchiappatalenti

Un talent show innovativo condotto da Milly Carlucci nel quale 5 Vip, gli acchiappatalenti, devono aggiudicarsi i migliori talenti in gara

Fonte: Ipa
  • Titolo originale: L'acchiappatalenti
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Conduce: -
  • Anno: -
  • Genere: Talent show
  • Nazione: -
  • Durata: -

Storia programma

L’acchiappatalenti è un programma televisivo italiano condotto da Milly Carlucci che va in onda per la prima volta su Rai 1 nel 2024 in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico. Si tratta di un talent show innovativo e per la sua prima edizione è suddiviso in cinque appuntamenti serali distribuiti nel corso di cinque settimane. La conduttrice non è il solo volto famoso del programma, i veri protagonisti della competizione sono 5 celebrità, ovvero Mara Maionchi, Sabrina Salerno, Teo Mammuccari, Francesco Paolantoni e Wanda Nara, che ricoprono il ruolo di acchiappatalenti. La composizione originaria del cast di guste star del programma prevedeva la presenza di Nino Frassica al posto di Wanda Nara, ma l’attore siciliano è stato sostituito a pochi giorni dal via della trasmissione perché colpito da un lutto, la morte del fratello Matteo. I concorrenti in gara sono aspiranti artisti, italiani e internazionali, che attraverso un’esibizione dal vivo dimostrano ai 5 talent scout e al pubblico il loro talento come cantanti, acrobati, ballerini e molto altro.

Le 5 celebrità hanno nel programma un ruolo centrale, spetta infatti a loro il compito di aggiudicarsi i migliori talenti in gara. il loro obbiettivo è quello di dimostrare le proprie doti da talent scout decidendo in pochi secondi se un concorrente merita di essere "acchiappato". Spetta a loro una volta visionati i primi 15 secondi dell’esibizione del concorrente, oltre che la sua clip di presentazione, se il talento è affine alle proprie caratteristiche e meritevole. Una volta compiuta questa ardua scelta i Vip comunicano la propria decisione attraverso un martelletto simile a quello dei battitori d’asta.

I 5 vip conquistano così il titolo di acchiappatalenti e nella seconda fase del programma spetta a loro promuovere i talenti selezionati attraverso una presentazione personale in cui mettono in luce le capacità dei vari concorrenti. Il pubblico da casa può quindi votare attraverso i profili social del programma per esprimere la propria preferenza sul migliore acchiappatalenti della trasmissione. Infine una giuria composta da personaggi famosi tra cui Simona Ventura, Flavio Insinna e Francesco Facchinetti, giudica le scelte dei cinque Vip attraverso una votazione da 0 a 10.

Un altro dettaglio che rende ancora più avvincente il gioco è il cambio al buio proposto dalla giuria ad ogni acchiappatalenti al termine della prima manche quando viene presentata anche la classifica provvisoria. Questi può quindi decidere se accettare l’offerta o se proseguire la gara puntando sul proprio istinto. Ogni puntata ha un vincitore eletto dal pubblico e dalla giuria, il talento in questione e il suo mentore si aggiudicano così la finale del programma durante la quale si sfidano tutti i concorrenti finalisti.

Quando inizia la prima edizione di L'acchiappatalenti?

La prima edizione del talent show L'acchiappatalenti inizia il 10 maggio 2024. 

Dove si può vedere L'acchiappatalenti?

È possibile guardare L'acchiappatalenti in diretta su Rai 1, il talent show è anche disponibile on demand su RaiPlay 

Quando finisce L'acchiappatalenti?

La puntata finale della prima edizione de L'acchiappatalenti è prevista per venerdì 7 giugno 2024. In totale, lo show di Milly Carlucci sarà composto da cinque puntate, con inizio fissato il 10 maggio.

Su quali social è possibile seguire L'acchiappatalenti?

Il pubblico può seguire e interagire con la gara de L'acchiappatalenti sui profili ufficiali del programma su Instagram, Facebook e anche X. 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963