Italia's Got Talent

Il programma con i buzzer e uno show personale a Las Vegas come premio in palio

italia's got talent
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Italia's got talent
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Conduce: Ludovica Comello
  • Anno: -
  • Genere: Talent show
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Italia’s got Talent è un talent show italiano basato sul format anglo-statunitense Got Talent di Simon Cowell, in onda dal 2009.
Dopo una puntata pilota il 12 dicembre 2009, dal 2010 "IGT" sostituisce La Corrida e fino al 2013 vanno in onda cinque edizioni in prima serata su Canale 5. Nel 2015 il programma passa a Sky Italia e va in onda su Sky Uno, con repliche su Cielo, poi TV8 e on-demand su NOW.

Il format vede numerosi concorrenti esibirsi in qualsiasi disciplina – canto, ballo, magia e illusionismo, ventriloquio, imitazioni, cabaret, etc. – per cento secondi di tempo, di fronte a una giuria di quattro giudici (tre nelle edizioni Mediaset) che ha il compito di valutarli. Ogni giudice è dotato di un buzzer, un pulsante rosso che può essere premuto durante lo show se questo non dovesse piacere. Se tutti i giudici suonano i buzzer, il concorrente viene eliminato. Al termine dell’esibizione i giudici esprimono il proprio voto: con almeno tre "sì" il concorrente passa alla puntata successiva e così fino alla finale, dove sono in palio 100 mila euro e uno show personale a Las Vegas. Dalla sesta edizione i giudici dispongono anche del golden buzzer, pulsante dorato che può essere premuto solo una volta per garantire l’accesso diretto alla finale a un concorrente.

Le prime edizioni su Canale 5 vedono Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Gerry Scotti come membri fissi della giuria. Con il passaggio a Sky sarà Frank Matano a essere presente per tutte le edizioni, affiancato inizialmente da Claudio Bisio, Nina Zilli e Luciana Littizzetto, poi da Federica Pellegrini e Mara Maionchi, con Joe Bastianich per due edizioni e infine con Elio.

Alla conduzione Mediaset ci sarà Simone Annicchiarico, prima con Geppi Cucciari poi con Belén Rodriguez. Dopo la prima stagione Sky del 2015 condotta da Vanessa Incontrada, dal 16 marzo 2016 Lodovica Comello sarà la conduttrice simbolo della trasmissione.

La prima edizione è stata vinta dalla cantante lirica Carmen Masola; la seconda ha visto invece il trionfo di un pittore: Fabrizio Vendramin. La terza viene vinta dall’acrobata Stefano Scarpa, la quarta dal cantante di origine ghanese Daniel Adomako, la quinta dal ventriloquo Samuel Barletti, la sesta dal manipolatore dinamico Simone Al Ani, la settima dal musicista Moses, l’ottava dal trio comico Trejolie, la nona dal pianista Antonio Sorgentone, la decima dal ventriloquo Andrea Fratellini con il suo pupazzo Zio Tore e l’undicesima dal mago Stefano Bronzato.

Il successo di Italia’s Got Talent porterà la trasmissione ad aggiudicarsi due Premi Regia Televisivanella categoria Top 10, nel 2012 e nel 2013, e a realizzare diversi spin-off come Italia’s Got Veramente Talent, Tutti giorni’s Talent e Kid’s Got Talent.

Dove viene registrato Italia’s Got Talent?

La prima edizione di Italia’s Got Talent è stata girata nello Studio 5 di Cinecittà, e successivamente negli Studi Elios, sempre a Roma. La sesta edizione – la prima prodotta da Sky – si sposterà a Milano, alla Got Talent Arena, per poi tornare dall’anno successivo a Roma, prima negli Studi Voxson poi nuovamente a Cinecittà.

Com’è nato Italia’s Got Talent?

Italia’s Got Talent è la versione italiana di Got Talent, format di grande successo in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Australia. Viene creato nel 2009 per sostituire La Corrida, show capitanato da Gerry Scotti su Canale 5 e alzare il livello delle esibizioni. I papabili nomi per il programma in una prima fase sono stati Italy's Got Talent, Italiani che talento! e Gerry Scotti Talent Show.

Perché Italia’s Got Talent è su Sky?

Nel 2014 Mediaset non ha rinnovato il contratto con FremantleMedia Italia per gli eccessivi costi richiesti dalla casa produttrice, triplicati per ogni singola puntata. Sarà Sky a comprare i diritti, mentre Mediaset deciderà di trasmettere Tú sí que vales in risposta.


Potrebbe interessarti anche