Il Re
La serie TV (prison drama) con Luca Zingaretti e Isabella Ragonese
- Titolo originale: -
- Regia: Giuseppe Gagliardi
- Cast: Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, Anna Bonaiuto, Barbora Bobulova
- Stagioni: -
- Anno: 2021
- Genere: Miniserie
- Nazione: Italia
- Durata: 50"
Storia del programma
Il Re è una serie televisiva italiana trasmessa in prima visione tv da Sky Atlantic (e distribuita Now), a partire dal 18 marzo 2022. Per questo prodotto Luca Zingaretti ha vestito per la prima volta i panni da protagonista in una serie televisiva dopo l’inizio del celebre Il Commissario Montalbano (1999). La fiction è prevalentemente ambientata all’interno di un carcere di frontiera, il San Michele. Il protagonista assoluto è il direttore della struttura, Bruno Testori (Zingaretti), una personalità molto complessa. Il credo di quest’uomo dice che in ogni comunità, grande o piccola che sia, qualcuno deve fare il proverbiale lavoro sporco e lui, vittima di presunzione e narcisismo, cerca di praticare tale teoria all’interno del carcere finendo con l’essere cattivissimo con chi a suo giudizio lo merita e misericordioso con i più fragili (o con coloro che lui crede tali). Testori però è un uomo con molte debolezze, messe a dura prova soprattutto da critici episodi di vita vissuta (la vecchia malattia della figlia, la scomparsa di un suo caro amico) e dalla galleria di personaggi femminili: l’ex moglie, il pm Laura Lombardo, e Sonia Massini, unica ufficiale donna al San Michele, sono figure con le quali il protagonista è costretto a confrontarsi e che, di conseguenza, faranno vacillare alcune delle sue certezze. Lo spunto iniziale della storia vede un duplice omicidio all’interno del carcere: il comandante e l’ergastolano sono stati fatti fuori. Poco dopo arriva la pm Lombardo, che deve indagare ed è ben intenzionata a scoprire la verità. Fatta la conoscenza con Bruno, la donna comincia sempre più a sospettare dell’uomo tanto che il suo maggiore obiettivo diventa quello d’incastrarlo. Intanto non soltanto il dominio di Testori è messo in discussione, ma emerge, prima sottilmente e poi in modo più evidente, una potenziale minaccia per tutto l’Occidente.
Il Re è il raro caso di prison drama italiano, un genere più volta esplorato dalla serialità televisiva statunitense: i più ricorderanno Prison Break, ma è soprattutto Oz (1997-2017), con le sue tinte oscure e violente, l’ideale punto di riferimento di questa fiction. Dopo la conclusione della prima stagione la produzione Sky Studios con Lorenzo Mieli per The Apartment e con Wildside (e in collaborazione con Zocotoco) hanno confermato) la realizzazione di un secondo capitolo della saga di Bruno Testieri.
Chi è il regista de Il Re?
Il regista di tutte le 8 puntate della prima stagione de Il Re è Giuseppe Gagliardi. Un nome non nuovo per le serie tv targate Sky avendo già diretto puntate di 1992, 1993 e 1994. È inoltre il regista dei lungometraggi La vera storia di Tony Vilar e Tatanka.
Chi sono e che ruoli interpretano gli attori de Il Re?
Oltre a Luca Zingaretti, il cast de Il Re comprende volti noti e apprezzati del panorama cinematografico italiano: Anna Bonaiuto (Laura Lombardo), Isabella Ragonese (Sonia Massini), Barbora Bobulova (Gloria), Giorgio Colangeli (Nicola Iaccarino).
Dove viene girato Il Re?
Il carcere di frontiera San Michele - ambientazione de Il Re - in realtà non esiste. Le riprese sono state effettuate in due diversi carceri italiani, in disuso da tempo, ovvero: l’ex carcere di Civitavecchia e il carcere Le Nuove a Torino, adesso sede di un museo.