Il piccolo Lord

  • Titolo originale: -
  • Regia: Jack Gold
  • Cast: Rick Schroder, Alec Guinness, Eric Porter, Connie Booth, Colin Blakely, Rachel Kempson, Carmel McSharry, Antonia Pemberton, Rolf Saxon, John Cater, Peter Copley
  • Anno: 1980
  • Genere: Commedia
  • Nazione: -
  • Durata: 102"

Tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Frances Hodgson Burnett – titolo originale Little Lord Fauntleroy (dall’unione del francese "enfaunt/enfant", bambino e "le roy", il re) – il film di Jack Gold è uno dei tantissimi adattamenti di quello che è considerato a pieno titolo un classico della letteratura inglese.

La prima riduzione teatrale del 1888 costituisce addirittura uno dei primi casi di copyright della storia, quando l’autrice vinse una causa sui diritti del suo lavoro. Ci saranno poi A kis lord, in Ungheria, Der kleine Lord, in Austria e Germania, O Pequeno Lorde in Brasile e tanti altri. In Italia il film del 1926 segnò la consacrazione internazionale dell’attrice Carmen Boni. Nel 1988 la storia diventò anche un anime in Giappone, Shōkōshi Cedie, composto da 43 episodi.

Accanto alla versione del 1936, Il piccolo Lord di Gold è il cult più celebre, un classico della televisione, soprattutto nel periodo festivo.

Il protagonista Rick Schroder era uno degli attori bambini più richiesti del periodo, dopo il debutto, l’anno precedente, ne Il campione di Franco Zeffirelli. A soli dieci anni veniva pagato circa 200mila sterline a film. Da adulto ha recitato anche in Scrubs. Nel cast anche Alec Guinness (futuro Obi-Wan Kenobi di Star Wars), nei panni del burbero nonno.

Il film è girato nel lussuosissimo Belvoir Castle, in Inghilterra, location molto amata dalle produzioni cinematografiche e vista, per esempio, anche ne Il fumo di Londra di Alberto Sordi o ne Il codice Da Vinci di Ron Howard.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963