Il cantante mascherato
Tutto quello che c'è da sapere sul talent musicale più misterioso di Rai 1: le stagioni, i giurati e i vincitori
- Titolo originale: Il cantante mascherato
- Regia: -
- Cast: -
- Conduce: Milly Carlucci
- Anno: -
- Genere: Musicale
- Nazioni: Germania, Italia, USA
- Durata: -
Storia del programma
Il cantante mascherato è il Talent show condotto da Milly Carlucci, che dal 10 gennaio 2020 in prima serata su Rai 1 intrattiene il pubblico italiano. Il format nasce in America dove va in onda per la prima volta sul canale statunitense Fox nel 2019 con il titolo: The Masked Singer. Nello stesso anno debutta la versione tedesca, The Masked Singer Germany. Ma entrambe, si sono ispirate al programma sudcoreano Bongmyeon ga-wang della MBC. Gli ideatori della produzione italiana sono la stessa Milly Carlucci e Giancarlo De Andreis. La regia, invece, è di Luca Alcini e le coreografie negli anni hanno avuto le firme di Raimondo Todaro, Simone Di Pasquale e Matteo Addino. La casa di produzione del programma televisivo è Endemol Shine Italy. La sfida canora ha raggiunto ben 3 edizioni.
All’interno del Talent, volti noti del panorama italiano si sfidano a suon di musica. La particolarità sta nel fatto che i concorrenti durante il duello sono travestiti da personaggi bizzarri e di fantasia. Una battaglia che si svolge nell’anonimato mettendo in mostra solo le proprie capacità canore. In gara personaggi dall’identità nascosta dove giuria e pubblico hanno lo scopo di indovinare chi si nasconde dietro la maschera. Infatti, attraverso una clip prima di ogni esibizione vengono dati alcuni indizi sull’identità dei personaggi. Il meccanismo delle gare si articola dalla seconda serata in poi, quando avrà inizio la vera e propria sfida sulle note di diverse canzoni. Al termine di ogni esibizione la giuria insieme al pubblico ipotizza sulla vera identità degli sfidanti per poi scegliere il vincitore di ogni manche, indicando il personaggio dietro a ogni maschera. Dalla giuria vengono selezionati 4 concorrenti a rischio eliminazione, successivamente entra in gioco il pubblico che, tramite i social, può salvare un concorrente. Tra i tre giocatori rimasti, uno viene eliminato tramite il televoto social istantaneo. Gli ultimi due si sfidano nella puntata successiva, solo a questo punto il personaggio perdente svela la propria identità.
Dalla seconda stagione è stata introdotta una squadra investigativa presente in ogni puntata. Alcuni membri del pubblico, infatti, diventano investigatori con il compito di provare a indovinare l’identità delle maschere. I giudici hanno la possibilità di parlare con i concorrenti mascherati, facendo alcune domande a cui è possibile rispondere correttamente oppure no. Durante lo svolgimento del Talent, ogni personaggio viene isolato evitando qualsiasi contatto con gli altri sfidanti che alloro volta non conoscono chi si nasconde dietro i costumi.
Per quanto riguarda invece i giurati, negli anni hanno fatto parte della giuria del Il cantante mascherato diversi personaggi noti. Nella prima edizione era composta da Flavio Insinna, Patty Pravo, Francesco Facchinetti, Guillermo Mariotto, e Ilenia Pastorelli. Durante la seconda edizione insieme a Facchinetti, Insinna e Pravo si sono aggiunti Caterina Balivo e Costantino della Gherardesca. Nella terza oltre ai confermati Insinna e Caterina Balivo, troviamo anche Arisa (che verrà sostituita temporaneamente da Iva Zanicchi).
Quali sono stati i vincitori delle varie edizioni del Il cantante mascherato?
Il primo vincitore delle varie edizioni del Il cantante mascherato è stato Teo Mammuccari nei panni del Coniglio. Nella seconda, la vittoria è toccata al pappagallo di Red Canzian. Vince la terza stagione Paolo Conticini mascherato da Volpe.
Perché Arisa si è assentata da Il cantante mascherato nel 2022?
Arisa si è assentata per una puntata de Il cantante mascherato nel 2022 per un impegno di lavoro a Pechino, ha cantato infatti la canzone di chiusura delle olimpiadi invernali.
Quanti ascolti ha fatto Il cantante mascherato?
Il cantante mascherato ha totalizzato un buon numerosi di ascolti. In particolare, la prima edizione ha raggiunto una media di share del 20,27%. Mentre nell’ultima edizione il 17,2%.