I fatti vostri

Giochi, oroscopo, notizie d'attualità e intrattenimento allo stato puro del longevo programma targato Rai

i fatti vostri
Fonte: archivio
  • Titolo originale: I fatti vostri
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

I fatti vostri nasce nel 1990: viene ideato da Michele Guardì, e inizialmente sostituisce il talk show Mezzogiorno è…, in onda su Rai 2. L’idea è quella di dare vita ad un programma ambientato in una tipica piazza italiana (immaginaria), chiamata Piazza Italia.

Il primo conduttore è Fabrizio Frizzi, che prende le redini del nuovo contenitore quotidiano, in onda nella fascia mattutina che precede il Tg2 delle 13: interviste, rubriche, giochi, quiz, musica, cabaret.

A partire dal 1991 a Frizzi viene affiancato Giancarlo Magalli, e da quel momento i conduttori si alternano nelle diverse edizioni del programma. Nella stagione successiva, infatti, Frizzi torna alla conduzione, questa volta affiancato da Alberto Castagna: è l’edizione che, visto il successo ottenuto, va in onda anche il venerdì in prima serata, con I fatti vostri – Piazza Italia di sera. Castagna, però, passa a Fininvest (non senza polemiche), lasciando il timone del programma nuovamente a Magalli, dato l’impegno di Frizzi in Scommettiamo che…?. Magalli conduce I fatti vostri fino al 1996, quando nascono due nuovi spazi: uno per il pomeriggio e uno per la notte.

Nel 1996, fino al 2001, la trasmissione cambia leggermente taglio: con la conduzione di Massimo Giletti, infatti, diventa più giornalistico, ma senza dimenticare l’intrattenimento, la musica e i giochi. Nel corso di queste edizioni, Giletti è affiancato da diversi co-conduttori, come ad esempio Rita Dalla Chiesa, Stefania Orlando, Enrica Bonaccorti. Fino a quel momento, invece, accanto ai presentatori c’erano stati esclusivamente attori, musicisti e cantanti (come l’orchestra "I fatti loro").

Quella del 2001-2002 non è la stagione più fortunata de I fatti vostri: la coppia formata da Roberta Capua e Michele La Ginestra non ottiene il successo sperato, tanto da essere sostituita in corsa prima da Giancarlo Magalli e Stefania Orlando, poi da Massimo Giletti, Rita Dalla Chiesa e Umberto Smaila per concludere l’edizione. Quella successiva, invece, viene affidata a Gigi Sabani e Paola Saluzzi: a partire da questa stagione viene dato ampio spazio anche a Paolo Fox e al suo oroscopo.

A partire dalla stagione 2003-2004, I fatti vostri si trasforma in Piazza Grande: oltre al titolo, i cambiamenti riguardano anche la scenografia e parte del cast. Torna infatti Fabrizio Frizzi, affiancato da alcuni nuovi volti come Alfonso Signorini, oltre ad alcune conferme come Fox e Stefania Orlando. L’edizione successiva vede il ritorno di Magalli, insieme a Mara Carfagna (che poi abbandona, dopo l’elezione come deputata), Marina Fiordaliso e Gianni Mazza. Dopo l’avvicendarsi, insieme al conduttore, di altri personaggi come Maria Mazza, Matilde Brandi, Roberta Lanfranchi, Monica Leofreddi e molti altri, nel 2008 il programma viene chiuso.

Torna nell’autunno 2009, con la riconferma di Magalli al timone, questa volta con Adriana Volpe. Il cast rimane fisso fino alla stagione 2017-2018, quando la co-conduttrice lascia la trasmissione per alcuni screzi avuti con Magalli nel corso degli anni. Dopo una breve parentesi con Laura Forgia, Giò Di Tonno e Umberto Broccoli al posto di Adriana Volpe, nel 2020 anche Giancarlo Magalli, ormai volto storico del programma, lascia I fatti vostri.

A partire dal 2021 la conduzione è affidata a Salvo Sottile e Anna Falchi, affiancati da Umberto Broccoli, Paolo Fox, Stefano Palatresi, Massimo Morico e Emanuela Aureli. Nel 2023 Sottile lascia il posto a Tiberio Timperi, il noto conduttore di Unomattina In Famiglia. Nello stesso anno si unisce al cast anche Flora Canto e ritorna, dopo un’assenza di sole 3 stagioni, Giancarlo Magalli che si occupa di una rubrica settimanale che va in onda il martedì. Anche Umberto Broccoli si dedica a una rubrica settimanale, un appuntamento riservato ai giovedì, abbandonando il suo ruolo di ospite fisso.

Chi ha composto la sigla de I fatti vostri?

La sigla de I fatti vostri, Bla Bla Bla, è stata scritta da Fabio Frizzi (fratello di Fabrizio), Michele Guardì e Giulio Perretta. Nelle prime edizioni era cantata da Fabrizio Frizzi, mentre successivamente è stata mantenuta solo la base musicale.

Perché Paolo Fox era sparito da I fatti vostri a gennaio 2022?

Paolo Fox aveva temporaneamente lasciato I fatti vostri, suscitando la preoccupazione del pubblico. Soltanto alcuni giorni dopo ha dichiarato di essersi assentato a causa del Covid-19.

Perché Giancarlo Magalli aveva lasciato I fatti vostri?

Nel 2021 Giancarlo Magalli ha lasciato I fatti vostri per motivi di salute, il conduttore era stato obbligato a prendersi una pausa dalla carriera televisiva a causa di un linfoma. Nel 2023 ritorna in trasmissione dopo essere guarito dal tumore occupandosi di una rubrica e non più della conduzione del programma.


Guida TV

  • 31 Ottobre 2024

    I fatti vostri

    Rai 2
  • 01 Novembre 2024

    I fatti vostri

    Rai 2
  • 04 Novembre 2024

    I fatti vostri

    Rai 2
  • 05 Novembre 2024

    I fatti vostri

    Rai 2
  • 06 Novembre 2024

    I fatti vostri

    Rai 2

Potrebbe interessarti anche