Guess my age - La sfida

Tra indizi e tentativi due coppie di concorrenti si sfidano per indovinare l'età esatta di sette sconosciuti

guess my age
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Guess my age - la sfida
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Guess My Age – Indovina l’età è un game show che deriva da un format francese.

Acquistato da Sky Italia, viene trasmesso su TV8 a partire dal 28 agosto 2017. Lo show va in onda alle 20:30 e nel palinsesto della rete prende il posto di Singing in the Car, show con Lodovica Comello. Le prime quattro annate di Guess My Age sono condotte da Enrico Papi, già presentatore di game show di successo per Mediaset.

Le regole del gioco sono così sintetizzabili: una coppia di concorrenti deve indovinare l’età esatta di sette persone sconosciute. Si parte da 100.000 euro. Il gioco è strutturato in diverse manche. Nel corso delle varie fasi i concorrenti hanno a disposizione una serie d’indizi. Quelli della prima edizione sono: la canzone, la cronaca, il ricordo, lo spettacolo, il Vip, lo zoom. Nel corso della terza edizione la notizia sostituisce la cronaca, mentre allo spettacolo subentrano l’oggetto e il gossip. Nella quinta edizione sono introdotti altri indizi: il dato familiare, l’ultima ora, il super zoom e la foto ricordo, mentre sono aboliti lo zoom e il ricordo. Più la risposta del concorrente si distanzia dall’età reale dell’ignoto, più si assottiglia il montepremi. Il bonus extra di 500 euro può essere guadagnato soltanto dalla coppia di concorrenti che indovina l’età esatta dello sconosciuto.

Nella sfida finale i concorrenti hanno a disposizione quattro tentativi e altrettanti indizi. Il settimo ignoto è sempre il più enigmatico del gruppo, quello che esteriormente rivela più difficilmente la sua età. Per ogni risposta errata, il premio finale diventa sempre più basso.

Con l’inizio della quinta edizione, dal 1º settembre 2021 Max Giusti sostituisce Enrico Papi nel ruolo di conduttore. A partire dal 7 febbraio 2022, il gioco viene ribattezzato Guess My Age – La sfida. Questa nuova versione vede la sfida tra due coppie composte da un concorrente e da un Vip. La coppia che accumula la cifra più alta partecipa alla manche finale, che ha le stesse regole di sempre.

Inizialmente chi doveva condurre Guess My Age - Indovina l'età?

Il format di Guess My Age era in procinto di essere acquistato da Italia 1, che aveva ipotizzato prima Alvin e poi Nicola Savino come conduttori. Sky Italia ha a quel punto anticipato la rete Mediaset, aggiudicandosi il format e affidandolo a Enrico Papi.

Nell’ambito del gioco di Guess My Age, in cosa consiste Il cambio?

Il cambio è una opzione introdotta nella quarta edizione del programma: si tratta di un aiuto speciale che permette ai concorrenti di cambiare, una sola volta per puntata e prima dell'ultimo ignoto, uno sconosciuto di cui devono indovinare l'età, sostituendolo con un ulteriore ignoto pronto a entrare in studio.

Quali sono state le coppie Vip di Guess My Age - Special Edition?

Tra il 2017 e il 2018 ci sono state tre puntate speciali dello show, dal titolo Guess My Age - Special Edition. Composte da diversi Vip. Le coppie di questi special sono state formate da Mara Maionchi e Fedez, Iva Zanicchi e Frank Matano, Cristiano Malgioglio e Valeria Marini.

Guess My Age - Indovina l'età ha un'app ufficiale?

Guess My Age - Indovina l'età ha un'app ufficiale. Dal 18 ottobre 2018 gli spettatori possono giocare live da casa attraverso l’applicazione.


Potrebbe interessarti anche