Fratelli in affari
Due fratelli gemelli canadesi aiutano delle coppie a costruire la casa dei loro sogni
- Titolo originale: Fratelli in affari
- Regia: -
- Cast: -
- Conduce: Drew Scott, Jonathan Scott
- Anno: -
- Genere: Docureality
- Nazione: Canada
- Durata: -
Storia del programma
Jonathan e Drew Scott sono due fratelli gemelli canadesi che fondano la Scott Real Estate, dove si occupano della compravendita e della ristrutturazione d’immobili. L’attività è molto fruttuosa e i gemelli diventano nomi di punta del settore locale.
Dopo quindici anni d’intenso lavoro i gemelli Scott hanno l’idea di provare a trasformare il mestiere in show televisivo. Girano dunque un episodio pilota di Property Brothers e ricevono l’attenzione della rete via cavo HGTV (un canale tematico che si occupa di abitazioni e giardinaggio). A quel punto i due fondano la Scott Brothers Entertainment, una casa di produzione cinetelevisiva con sedi in Canada e negli Stati Uniti.
Nel 2011 viene trasmessa la prima puntata di questo format, arrivato in Italia nel 2012 con il titolo Fratelli d’affari. Nel nostro paese viene trasmesso da Cielo e da Sky Uno. L’edizione originale è trasmessa da W Network (per il Canada) e da HGTV (per gli Stati Uniti).
In ogni puntata di Fratelli d’affari una coppia manifesta le caratteristiche che deve avere la loro casa dei sogni. A quel punto Drew propone alcuni immobili e cura la compravendita della dimora prescelta; Jonathan è invece solito occuparsi dei lavori di ristrutturazione.
Durante tutto il processo gli Scott hanno un dialogo costante con la coppia, che si basa quasi sempre nel trovare il compromesso tra i desideri espressi e le possibilità di metterli in atto: in particolare devono fare i conti con i tempi inizialmente stimati e con il budget messo a disposizione dalla coppia di compratori.
Altra costante sono gli imprevisti, che possono essere causati dai materiali di ristrutturazione, dalle misure degli spazi o dalla demolizione delle pareti. Gli episodi si concludono comunque sempre con un lieto fine: Jonathan e Drew riescono a portare a termine il lavoro – con risultati spesso sorprendenti – e la coppia, emozionata, può godersi la casa tanto sognata.
Fratelli d’affari è caratterizzato da un ritmo veloce e da toni talvolta leggeri e divertenti. Altra caratteristica del programma è l’aspetto sentimentale: i racconti della coppia sono talvolta contrassegnati da passaggi e dettagli in grado di emozionare, tanto che l’atteggiamento dei gemelli Scott risulta quasi sempre essere comprensivo ed empatico.
Quali sono gli spin-off di Fratelli d’affari?
Dato il grande successo ottenuto, Fratelli d’affari ha avuto nel corso degli anni diversi spin-off: Fratelli in affari: una casa è per sempre, Buying and Selling, Brother vs. Brother, Property Brothers: At Home, Property Brothers: At Home on the Ranch, Brothers Take New Orleans, Property Brothers at Home: Drew’s Honeymoon House, Property Brothers: Linda & Drew Say I Do, A Very Brady Renovation.
Quali Vip hanno partecipato agli speciali Fratelli in affari: SOS Celebrity?
Tra i Vip che hanno partecipato allo spin-off Fratelli in affari: SOS Celebrity troviamo Brad Pitt, Jeremy Renner, Viola Davis, Melissa McCarthy, Rebel Wilson, Micheal Bublé, Zooey Deschanel, Allison Janney, Kevin Hart, Gwyneth Paltrow, Darren Criss.
Da chi sono doppiati Drew e Jonathan nella versione italiana di Fratelli d'affari?
Nella versione italiana di Fratelli d'affari Drew Scott è doppiato da Francesco Cataldo, mentre Jonathan Scott è doppiato da Maurizio Merluzzo (eccetto nei primi otto episodi della prima stagione). La voce narrante è invece di Jolanda Granato.
Guida TV
-
21 Novembre 2024
Fratelli in affari
Cielo -
22 Novembre 2024
Fratelli in affari
Cielo -
23 Novembre 2024
Fratelli in affari
Cielo -
23 Novembre 2024
Fratelli in affari
Cielo -
23 Novembre 2024
Fratelli in affari
Cielo -
23 Novembre 2024
Fratelli in affari
Cielo -
25 Novembre 2024
Fratelli in affari
Cielo -
26 Novembre 2024
Fratelli in affari
Cielo -
27 Novembre 2024
Fratelli in affari
Cielo -
28 Novembre 2024
Fratelli in affari
Cielo