Emigratis

La figura dell'italiano medio in vacanza all'estero portata all'estremo dal duo comico pugliese Pio e Amedeo

Fonte: Archivio
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: Pio D'Antini, Amedeo Grieco
  • Conduce: -
  • Anno: -
  • Genere: Show
  • Nazione: -
  • Durata: -

Storia del programma

Emigratis è un programma ideato e condotto da Pio D’Antini e Amedeo Grieco, due comici pugliesi lanciati da Le iene e successivamente protagonisti dello show di Canale 5 Felicissima sera. Pio e Amedeo sono anche tra gli autori del programma (insieme a Fabio Di Credico e Aldo Augelli).

In principio il duo comico ha sperimentato la formula qui attuata attraverso lunghi servizi contenuti nello show Le iene. Le puntate di Emigratis sono narrate da Francesco Pannofino: il racconto segue le vacanze a scrocco di una coppia di amici (Pio e Amedeo) in svariate località turistiche; nel corso dei viaggi i due incontrano alcuni vip (generalmente personaggi dello spettacolo e sportivi), spesso importunandoli. Pio e Amedeo vogliono portare alle estreme conseguenze la figura dell’italiano in vacanza all’estero, ignorante e maleducato, creando situazioni divertenti ma sempre imbarazzanti. Il tutto rigorosamente a scrocco, ovvero facendo affidamento sulle economie dei malcapitati Vip.

La prima puntata di Emigratis va in onda il 3 aprile 2016, nella seconda serata di Italia 1 con Ibiza e Formentera a fare da località protagoniste. A partire dall’ultima puntata della seconda edizione Emigratis viene trasmesso in prima serata. La terza stagione del programma ottiene una media di 2.043.000 spettatori con uno share del 9,55%. Il 31 gennaio 2022 Mediaset annuncia la quarta stagione, con la messa in onda prevista su Canale 5. Con Emigratis Pio e Amedeo hanno alimentato alcune polemiche da parte della stampa, che imputano al duo pugliese una comicità volgare, qualunquista e di generalizzare circa i comportamenti dell’italiano medio all’estero.

Fra le risposte, segnaliamo quelle che i comici hanno fornito al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni. Dice Pio: "Quello che facciamo in tv è la proiezione di quello che faremmo se avessimo bevuto tre vodka-tonic, dobbiamo forzare la mano. Solo denunciando la maleducazione facciamo passare un messaggio educativo". Aggiunge Amedeo: "In tv siamo delle maschere, in questo modo esorcizziamo la maleducazione che c’è in giro".

Quale è stata la puntata di Emigratis che ha fatto più scalpore?

La puntata di Emigratis che ha fatto più scalpore è stata la prima della seconda stagione, capace di ottenere uno share del 15.8%. Tra le altre cose, in questo episodio Pio e Amedeo hanno fatto irruzione sul set di un film porno con Rocco Siffredi.

Quali calciatori sono apparsi nelle prime tre edizioni di Emigratis?

Quella dei calciatori (in attività o ex) è sicuramente una delle categorie più ricorrenti nelle puntate di Emigratis. Tra gli altri, abbiamo visto: Balotelli, Pirlo, Vieri, J.Zanetti, Verratti, David Luiz, Cavani, Quagliarella, Ferrara, Giovinco, Drogba, Nesta, Florenzi, Totti, De Rossi, Pjanić, F.Cannavaro, Peruzzi, Materazzi, Zambrotta, Gullit, Zenga, Boban, Ancelotti, Robben, Xabi Alonso, Vidal, Ribery, Neuer, Lewandowski, Crespo, A.Conte, Terry, Ravanelli, Morata, Ibrahimović, Pogba, R.Mancini, Signori.

Pio e Amedeo hanno fatto beneficenza grazie a una puntata di Emigratis?

Nella seconda puntata della terza edizione, Pio e Amedeo hanno proposto all’imprenditore Gianluca Vacchi di devolvere del denaro ai bambini del reparto di Oncoematologia Pediatrica presso Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Inoltre hanno deciso con la coppia Fedez-Ferragni di realizzare un calendario i cui proventi sono stati donati allo stesso ospedale.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963