Dritto e rovescio

La sfera politica del nostro Paese viene presa in esame dai suoi principali esponenti e dai pareri degli italiani

dritto e rovescio
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: -
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Dritto e rovescio è un talk show e rotocalco italiano di genere politico che va in onda il giovedì sera su Rete 4 dal 7 marzo 2019. Alla guida della trasmissione, sin dalla sua prima puntata, c’è il giornalista e saggista Paolo Del Debbio, conduttore di Quinta Colonna dal 2012 al 2018. Il programma è curato dalla testata giornalistica Videonews e prodotto da RTI.

Dritto e rovescio nasce per sostituire W l’Italia – Oggi e domani, trasmissione condotta da Gerardo Greco e cancellata nel 2018 a causa dei bassi ascolti, e prende grande ispirazione da Quinta Colonna. Il programma tratta di vicende e questioni legate alla politica, alla società e all’attualità italiane e internazionali. Nel corso delle puntate vengono intervistati diversi esponenti della sfera politica italiana e c’è un inviato in diretta nelle principali piazze italiane che chiede il parere dei passanti.

La prima stagione di Dritto e Rovescio va in onda da marzo a giugno 2019; il programma non inizia a settembre, come solitamente accade nei palinsesti televisivi, perché viene ideato in corsa per sostituire W l’Italia – Oggi e domani. La seconda edizione inizia regolarmente nel settembre 2019 con una scenografia rinnovata e più tecnologica. Da marzo a giugno 2020 Dritto e rovescio va in onda in uno studio vuoto per adempiere alle restrizioni imposte a fronte della pandemia di COVID-19. Anche l’ edizione 2020/21 (che vede l’ingresso nel cast dello scrittore Mauro Corona) e quella 2021/22 si svolgono senza pubblico in studio e con platea contingentata.

Nel corso delle diverse edizioni di Dritto e Rovescio ci sono degli ospiti ricorrenti, tra cui Maurizio Belpietro, Giuseppe Cruciani, Klaus Davi, Claudia Fusani, Francesco Borgonovo, Pietro Senaldi, Sara Manfuso e i politici Andrea Romano, Maurizio Gasparri, Gianfranco Librandi, Gianluigi Paragone.

Nel programma Quelli che il calcio, in onda su Rai 2, viene fatta una parodia di Dritto e rovescio con il comico Ubaldo Pantani che imita Paolo Del Debbio e Francesco Mandelli nei panni dell’opinionista.

Nella sua prima edizione il programma realizza 869mila spettatori e raggiunge il 5.12% di share. La seconda stagione registra un notevole miglioramento degli ascolti, infatti, raggiunge un milione e 472mila spettatori e l’8.10% di share. La terza stagione subisce una leggera flessione negli ascolti perdendo quasi 200mila spettatori e circa il 3% di share.

Esiste una pagina Facebook di Dritto e rovescio?

Sì, la trasmissione condotta da Paolo Del Debbio ha una pagina Facebook. Poiché il programma tratta di attualità e politica, sulla pagina sono spesso presenti aggiornamenti e notizie dell’ultimo minuto. 

È possibile conoscere in anticipo gli ospiti di Dritto e rovescio?

Sì, solitamente i nomi degli ospiti e le anticipazioni di Dritto e Rovescio vengono ufficializzati dalla redazione poche ore prima dell’inizio del programma.

Chi sono i giornalisti di Dritto e Rovescio?

La trasmissione ospita spesso giornalisti ma quelli fissi del cast sono il conduttore Paolo Del Debbio e l’inviato Valerio Minelli.

Qual è il profilo Twitter di Dritto e rovescio?

Il talk show di Rete 4 ha un profilo Twitter che aggiorna costantemente con foto e breaking news e sul quale ripropone anche gli spezzoni salienti del programma.


Guida TV

  • 21 Novembre 2024

    Dritto e rovescio

    Rete 4
  • 28 Novembre 2024

    Dritto e rovescio

    Rete 4

Potrebbe interessarti anche