Cuochi e fiamme

Due concorrenti si sfidano a colpi di cucina per soddisfare i palati dei tre temuti giudici

Fonte: archivio
  • Titolo originale: Cuochi e fiamme
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Conduce: Simone Rugiati
  • Anno: -
  • Genere: Show
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Due cuochi si sfidano a colpi di cucina davanti a una giuria: è il cooking show Cuochi e Fiamme, che va in onda per la prima volta nel 2010 su La 7. Restato in onda per dieci edizioni, nella prima la conduzione è affidata ad Alessandro Borghese, successivamente diventato celebre grazie al format 4 Ristoranti.

Dal 2011 il conduttore è Simone Rugiati, che l’anno prima si era fatto conoscere con la partecipazione alla settima edizione dell’Isola dei Famosi. Con Cuochi e Fiamme chef Rugiati si ritaglia uno spazio tutto suo nel panorama televisivo, conducendo con brio, simpatia e intraprendenza le puntate, che hanno una durata media di circa 50 minuti. La sfida tra i due concorrenti – due cuochi non professionisti alle prese con una cucina tutta per loro – consiste in quattro prove: manualità, abilità, creatività e presentazione dei piatti.

Nella prima sfida i concorrenti devono dimostrare di saper creare un piatto in soli 180 secondi, con gli ingredienti già pronti, puntando sulla loro abilità tecnica e rapidità. Nella seconda manche gli sfidanti hanno 30 secondi per fare la spesa in dispensa e 10 minuti per preparare una pietanza, ed hanno a disposizione una possibilità per suonare il campanello e chiedere un aiuto al conduttore o per recuperare altri ingredienti dalla dispensa. Nella prova di creatività, sempre con le stesse tempistiche (30 secondi per la spesa, 10 minuti per la preparazione), gli sfidanti sono valutati in base alla fantasia nella preparazione del piatto e nell’originalità della ricetta. Nel corso della quarta prova, quella di presentazione, in soli 6 minuti gli sfidanti devono comporre un piatto e presentarlo al pubblico e ai giudici nel migliore dei modi.

Il concorrente che ottiene il massimo punteggio alla fine delle quattro manches vince la puntata e un kit da cucina fornito dalla trasmissione. Quattro le prove, quattro le pietanze da preparare: i palati da soddisfare sono tre, quelli dei giudici del programma.

Nel corso delle varie edizioni si sono avvicendati in giuria diversi volti noti della tv italiana, tra cui: Chiara Maci, Gherardo Gaetani Dell’Aquila D’Aragona (alias Barù), Csaba dalla Zorza, Riccardo Rossi e Katia Follesa. Diverse sono le puntate "speciali" del programma, dove a sfidarsi non ci sono due chef NIP ma altrettanti personaggi famosi: Maurizio Battista vs Vladimir Luxuria, Iva Zanicchi vs Rosita Celentano, Fabio Canino vs La Pina, le ex veline Federica Nargi vs Costanza Caracciolo e molti altri.

Come si fa a partecipare come concorrenti a Cuochi e Fiamme?

Il programma non va in onda dal 2018. Quando e se Cuochi e Fiamme sarà reinserito nel palinsesto, basterà compilare il form presente sulla pagina ufficiale del sito di Magnolia TV, la casa di produzione del programma.

Dove si possono vedere le repliche di Cuochi e Fiamme in streaming?

Le vecchie puntate di Cuochi e Fiamme sono disponibili in streaming on-demand sul portale web dell’emittente La7.

Chi sono i giudici dell’ultima edizione di Cuochi e Fiamme?

I giudici dell’ultima edizione di Cuochi e Fiamme - trasmessa in prima tv nel 2018 - sono Debora Villa, Chiara Maci e Lorenzo Sandano.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963