Cuochi d'Italia
Una sfida ad armi pari con al centro i piatti tipici della tradizione culinaria italiana
- Titolo originale: Cuochi d'Italia
- Regia: -
- Cast: -
- Conduce: Alessandro Borghese
- Anno: -
- Genere: Cucina
- Nazione: Italia
- Durata: -
Storia del programma
In onda dal 2017 al 2021, Cuochi d’Italia era un torneo tra venti cuochi professionisti, provenienti da diverse regioni italiane. Nel corso della gara i concorrenti si battono preparando piatti tipici e utilizzando ingredienti tradizionali. Al vincitore di ogni edizione veniva assegnato il titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia e un premio di diecimila euro in gettoni d’oro.
Ogni edizione di Cuochi d’Italia è composta da venti puntate ed è strutturata come un tabellone dei playoff sportivi: ognuna delle prime dieci puntate consiste in una sfida tra rappresentanti di diverse regioni; alla fine della gara vi è sempre un vincitore e uno sconfitto. Con lo stesso metodo, i dieci concorrenti vincitori si sfidano dalla undicesima alla quindicesima puntata. I vincitori (più un ripescato) si incontrano ai quarti di finale. Le semifinali si svolgono nell’ambito della diciannovesima puntata, mentre l’ultima puntata è interamente dedicata alla sfida finale tra due concorrenti. Nel duello finale i due cuochi si sfidano su due piatti tipici della propria regione da loro scelti: chi ottiene il punteggio più alto vince il torneo.
Fin dalla prima edizione Cuochi d’Italia è presentato da Alessandro Borghese; le prove vengono invece sempre giudicate dagli chef Gennaro Esposito e Cristiano Tomei. I parametri presi in considerazione dai giudici sono il talento, l’impegno, la dedizione e, soprattutto, il gusto e l’originalità dei piatti. Durante il periodo della gara lo show è trasmesso da TV8 dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 19:30 – 20:30.
I vincitori e le rispettive regioni delle edizioni di Cuochi d’Italia sono: 1) Agnese Gigliotti – Calabria 2) Rosita Merli – Umbria 3) Helios Gnoffo – Sicilia 4) Giulio Coppola – Campania 5) Marzia Aroffu – Sardegna 6) Alfredo Colle – Campania 7) Sara Scalvini- Lombardia 8) Patrizia del Ponte- Veneto 9) Angela Console- Puglia 10) Silvana Felicetta Colucci- Basilicata 11) Jessica Li Pizzi- Toscana 12) Domenico Barbuto- Calabria 13) Francesca Bartoli- Toscana 14) Rita Federici- Lazio.
Grazie al successo del programma sono stati realizzati diversi spin-off, nel 2020 Bruno Barbieri ha condotto Cuochi d’Italia – Il campionato del mondo, mentre Cristiano Tomei ha presentato Cuochi d’Italia All Stars. L’anno successivo Barbieri è alla guida di Cuochi d’Italia – il campionato delle coppie mentre Tomei conduce Cuochi d’Italia – il campionato under 30. Nonostante i due spin-off del 2021 il programma termina nello stesso anno con la sua 14ª edizione e Borghese si dedica a nuovi progetti come Alessandro Borghese Celebrity Chef.
Chi sono i vincitori di Cuochi d'Italia - Il campionato del mondo?
Nel 2020 sono andati in onda tre edizioni di Cuochi d'Italia - Il campionato del mondo, spin-off del tradizionale Cuochi d'Italia - Il campionato delle regioni. Lo show è stato condotto da Bruno Barbieri, mentre Esposito e Tomei hanno conservato il ruolo di giudici. I vincitori sono stati: Ndeye Mareme Sagar (Senegal), Keita Oshima (Giappone) e Hooman Soltani (Iran).
Chi ha vinto Cuochi d’Italia All Star?
Cuochi d'Italia All Stars è stato trasmesso il 12 ottobre 2020. Spin-off del programma Cuochi d'Italia - Il campionato delle regioni, è stato condotto da Cristiano Tomei. In questa gara si sono sfidati tutti i vincitori delle prime 12 edizioni di Cuochi d'Italia. A trionfare è stata Rosita Merli (Umbria).
Chi ha vinto Cuochi d’Italia - Il campionato Under 30?
Cuochi d’Italia - Il campionato Under 30 è uno spin-off andato in onda nel 2021. Condotto da Cristiano Tomei, affiancato da Gennaro Esposito e Diego Rossi in giuria, ha visto la vittoria di Isabella Guariento (Veneto).
Il programma Cuochi d'Italia ritornerà in onda?
A maggio del 2023 uno scatto condiviso da Alessandro Borghese nelle sue storie di Instagram ha fatto sognare i fans. Nella foto lo chef posava insieme al collega Gennaro Esposito e il pubblico ha subito interpretato il post come un indizio del ritorno in televisione di Cuochi d'Italia. Per ora però non ci sono notizie ufficiali su una nuova stagione del progetto.