Cortesie per gli ospiti
Le case di nuove coppie italiane sono pronte ad accogliere i giudici italiani più temuti di sempre
- Titolo originale: Cortesie per gli ospiti
- Regia: -
- Cast: -
- Conduce: -
- Anno: 2005
- Genere: Reality
- Nazione: Italia
- Durata: -
Storia del programma
Cortesie per gli ospiti è uno game show culinario in onda dal 2005 sul canale Real Time. Nel corso del programma due coppie si sfidano nella preparazione di un pasto – pranzo o cena – e nella mise en place. Le coppie vengono presentate una per volta. Ciascuna propone un menù, vi assegna un titolo e ne spiega la composizione e la scelta. I partecipanti vengono seguiti nei preparativi dell’evento, dalla spesa alla preparazione della tavola e della casa.
Quando i giudici arrivano a casa di chi li ospita hanno qualche minuto per aggirarsi nell’abitazione. In questa occasione, il giudice che si occupa dell’arredamento può iniziare a fare le proprie valutazioni sulla casa. Dopo poco si unisce all’evento anche l’altra coppia, quella sfidante, e il pasto comincia.
Le riprese sono inframezzate dai commenti degli ospiti e dei giudici sul pranzo o cena a cui partecipano. La coppia che partecipa al game show viene giudicata inoltre per la propria capacità di intrattenere gli ospiti e per la convivialità dimostrata.
Dopo che i giudici si sono seduti a entrambe le tavole, i padroni di casa vengono giudicati su tre categorie. La prima riguarda l’arredamento della casa, la seconda il modo di allestire la tavola e in ultimo la qualità del cibo proposto.
Nel corso delle quindici edizioni di Cortesie per gli ospiti i giudici sono cambiati diverse volte. Per quanto riguarda la categoria del cibo, invece, il primo è stato il cuoco Alessandro Borghese, confermato fino all’ottava stagione a cui è seguito poi, fino alla quindicesima, lo chef Roberto Valbuzzi. Il primo giudice ad occuparsi della tavola e dell’intrattenimento degli ospiti è stato Roberto Ruspoli. Lo ha sostituito poi, nel 2012, Riccardo Vannetti, per una sola stagione. Dal 2018 al 2021 il ruolo è stato affidato a Csaba dalla Zorza.
Più frequentemente invece sono cambiati i giudici della location. Dal 2005 al 2012 della categoria si è occupata Chiara Tonelli con una sola interruzione nel 2010. Durante la sesta edizione, infatti, a ricoprire il ruolo era Marina Sagona. Dal 2018 si è occupato invece della categoria Diego Thomas, riconfermato fino al 2021. Ha deciso infine di abbandonare poi il programma per dedicarsi a progetti personali. Gli succederà nel 2022 Luca Calvani.
Dello show sono stati prodotti anche tre spin-off. Il primo nel 2010, Cortesie per gli ospiti New York, che ha visto partecipare al programma concorrenti italiani trasferitisi nella Grande Mela. Dall’11 al 20 novembre 2019 è andato in onda Cortesie per gli ospiti B&B. In questo caso la sfida non era più tra coppie ma tra proprietari di Bed & Breakfast. I giudici di queste puntate sono stati Lorenzo Biagirelli per il cibo, Michela Andreozzi per la mise en place e Max Viola per gli ambienti. Nel 2021 è invece andato in onda Cortesie in famiglia. A sfidarsi in questo caso sono state due squadre di parenti. Nello spin-off sono presenti due giudici fissi, Enzo Miccio e Chiara Maci per la preparazione della tavola e la bontà dei piatti. Il terzo giudice, invece, ha visto alternarsi Barbara Foria, Michela Andreozzi e Ciro Priello.
Dal 28 marzo 2022 Cortesie per gli Ospiti ritorna su Real Time con un nuovo spin-off cambiando location e diventando Cortesie Per Gli Ospiti Ristorante. Al centro del programma ci sono i ristoranti preferiti dei concorrenti. Lo scopo è di stabilire quale dei due ristoranti dimostra di essere il migliore.
Chi è Luca Calvani, il nuovo giudice di Cortesie per gli ospiti?
Luca Calvani è un attore e conduttore televisivo. Ha esordito nel mondo dello spettacolo nel 2000 partecipando a un episodio di Distretto di polizia, in onda su Canale 5.
Dove posso trovare le repliche di Cortesie per gli ospiti?
Tutti gli episodi del programma sono disponibili in streaming sul sito di Real Time.