Chi vuol essere milionario?

I concorrenti si mettono in gioco con domande di cultura generale per conquistare il tetto del montepremi

chi vuol essere milionario?
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Chi vuol essere milionario?
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma

Chi vuol essere milionario?, andato in onda nelle prime due edizioni con il titolo Chi vuol essere miliardario? prima del passaggio dalle lire all’euro, è un game show di Canale 5 basato sul format inglese Who wants to be milionaire? di cui è possibile vedere la nascita nella serie TV Quiz disponibile su Timvision.

In Italia il programma va in onda dal 2000 al 2011 nella fascia preserale e viene presentato da Gerry Scotti che, grazie a queste dodici edizioni, entra nel guinness dei primati per essere il presentatore ad aver condotto il maggior numero di puntate del format. Nel 2020, per festeggiare i vent’anni dalla nascita della trasmissione originale, viene realizzata un’edizione speciale di dodici puntate mandate in onda in prima serata e presentate sempre da Gerry Scotti. Visto il grande successo, la formula nella fascia prime time con un numero limitato di episodi viene riproposta anche nel 2019 e nel 2020.

In ogni puntata vi sono dieci aspiranti concorrenti e il prescelto è il vincitore della prova del "Dito più veloce", una domanda molto semplice nella quale si devono mettere in ordine quattro opzioni nel minor tempo possibile. Il vincitore di questa prova può iniziare la scalata al milione, ovvero quindici domande di difficoltà crescente con quattro possibili risposte.

Nel percorso sono presenti due traguardi intermedi garantiti che, una volta raggiunti, permettono al concorrente di non tornare a casa a mani vuote in caso di errore. Ad ogni domanda il giocatore può comunque decidere di ritirarsi con il montepremi guadagnato fino a quel momento. Il concorrente ha a disposizione tre aiuti: il "50:50" che elimina due risposte sbagliate su quattro; l’"Aiuto del pubblico" che permette a tutto il pubblico presente di votare la risposta che ritiene corretta; la "Telefonata a casa" che concede al concorrente l’opportunità di una breve chiamata a una persona da lui scelta per farsi aiutare nella risposta. Alla fine di ogni puntata suona una sirena che obbliga il giocatore a scegliere in trenta o quaranta secondi se rispondere o ritirarsi: se decide di proseguire e indovina la risposta, può riprendere la partita nella puntata successiva.

Il format di base rimane lo stesso nelle edizioni ma subisce alcune leggere variazioni. Nelle edizioni del 2007 e del 2008 viene introdotto lo "Switch", un aiuto che permette al concorrente di cambiare la domanda a cui non sa rispondere con una di pari difficoltà ma su tutt’altro argomento. Nell’edizione speciale del 2019 vengono introdotti l’"Aiuto dell’esperto", che dà al giocatore la possibilità di chiedere aiuto ad un suo amico o parente esperto presente in sala, e "Chiedilo a Gerry", ovvero l’opportunità di chiedere a Scotti il suo parere su quale sia la risposta.

Nella stagione 2008 – 2009 viene previsto un tempo massimo per rispondere alle domande; nell’edizione 2010 – 2011 viene introdotta la modalità rischio che elimina i traguardi intermedi. In Italia sono in quattro ad aver vinto il milione: Francesca Cinelli (2001), Davide Pavesi (2004), Michela De Paoli (2011) ed Enrico Remigio (2020).

Esiste un gioco di Chi vuol essere milionario?

Sì, esiste il gioco in scatola e inoltre esiste il videogame disponibile per PlayStation e Xbokx.

Chi vuol essere milionario? è andato in onda nel 2021?

No, l’ultima edizione del quiz risale al 2020. 

Esiste un gioco online di Chi vuol essere milionario?

No, non esiste una versione ufficiale ma ci sono tanti siti che ricreano più o meno fedelmente il format del programma.


Potrebbe interessarti anche