Casa Vianello

La sitcom con protagonisti una coppia dal carattere opposto alle prese con i problemi matrimoniali e della vita quotidiana

casa vianello
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Casa Vianello
  • Regia: Fatma Ruffini
  • Cast: Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Giorgia Trasselli, Nicola De Buono, Roberto Marelli
  • Stagioni: -
  • Anno: 1988
  • Genere: Sitcom
  • Nazione: Italia
  • Durata: 25"

Storia del programma

Casa Vianello è stata una sit-com trasmessa dalle reti Mediaset dal 1988 al 2007. La serie è andata in onda su Canale 5, salvo le ultime due stagioni, trasmesse da Rete 4.

I protagonisti di tutte le puntate della serie sono Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, sposati sia nella vita reale che nella fiction, dove mantengono anche i loro nomi di battesimo. Le dinamiche di Casa Vianello si ispirano agli sketch comici che i due hanno interpretato sul piccolo schermo fin dalla fine degli anni ’50.

La sitcom mette in scena la quotidianità della coppia giocando buona parte della sua comicità sulla contrapposizione caratteriale e comportamentale dei due: Raimondo è un signore burbero ed egoista, galante soltanto con le giovani donne; Sandra è una donna estroversa e generosa, che cerca in tutti i modi di vivacizzare il matrimonio. Una delle dinamiche principali della trama riguarda i maldestri e velleitari tentativi di tradimento da parte di Raimondo, puntualmente sventati da Sandra. Oltre ai due protagonisti, il solo altro personaggio presente in tutte le stagioni è quello della Tata (Giorgia Trasselli), fedele domestica e amica di Sandra, buona ma pettegola e anch’essa vittima dei modi bruschi del signor Raimondo.

Molto spesso le puntate si concludono con litigi e botte alle quali partecipano vicini e personaggi secondari, con ricorrente intervento finale della polizia. Tutte le puntate di Casa Vianello si concludono con una sequenza diventata celeberrima e che si ripete di volta in volta con piccole variazioni: a fine giornata, troviamo Raimondo e Sandra a letto; lui legge impassibile La Gazzetta dello Sport, mentre lei si lamenta per l’ennesima giornata noiosa trascorsa (pronunciando il proverbiale "Che barba, che noia!"); poi lei si corica e comincia a scalciare sotto le coperte; il marito la guarda nervosamente.

Oltre all’appartamento di Sandra e Raimondo, l’unica altra location che vediamo spesso nella serie è l’ingresso del condominio. Tra gli attori apparsi in più puntate della sitcom troviamo Nicola De Buono (On. Nicola Pernove), Roberto Marelli (Arturo), Barbara Snellenburg (Kate), Pino Pellegrino (Il portiere Pino Palumbo), Raffaele Fallica (Il nuovo portiere).

Tutte le puntate del programma sono disponibili in streaming on-demand sul portale Mediaset Infinity. Casa Vianello è composta da 16 stagioni per un totale di 338 episodi: una quantità che permette allo show di essere la più longeva sitcom della televisione italiana.

Dove hanno girato Casa Vianello?

La prima stagione di Casa Vianello è stata girata a Roma, presso lo Studio Clodio della Cerrato Compagnia Cinematografia. A partire dalla seconda stagione, la sitcom è stata girata a Milano, presso gli studi Mediaset di Cologno Monzese, e per qualche anno presso gli Icet Studios, poco distanti dagli studi Mediaset. La prima e la seconda stagione sono ambientata a Roma, mentre successivamente non viene fatto più riferimento alla città di ambientazione.

Quali sono state le guest star di Casa Vianello?

Tra le guest star di Casa Vianello troviamo: Mirella Banti, Daniela Castelli, Marina Giulia Cavalli, Vincenzo Crocitti, Antonella Elia, Anna Falchi, Elena Guarnieri, Ellen Hidding, Maurizio Mattioli, Diego Parassole, Patrizia Pellegrino, Aldo Ralli, Ana Laura Ribas, Giuditta Saltarini, Paola Saluzzi, Nina Soldano, Sebastiano Somma, Valerio Staffelli, Simona Tagli, Costantino Vitagliano.

Chi è l’autore della sigla di Casa Vianello?

La famosa sigla di Casa Vianello è un motivetto jazz (registrato in due versioni) composto da Augusto Martelli.


Potrebbe interessarti anche