Cake Star - Pasticcerie in sfida
Tre pasticcerie italiane si sfidano ad armi pari per conquistare i giudici e un premio tra quelli in palio
- Titolo originale: Cake Star - Pasticcerie in sfida
- Regia: -
- Cast: -
- Conduce: Damiano Carrara, Katia Follesa
- Anno: 2018
- Genere: Cucina
- Nazione: Italia
- Durata: -
Storia del programma
In onda su Real Time per la prima volta nel 2018, Cake Star – Pasticcerie in sfida è un talent show a tema culinario, diretto da Tommaso Deboni e prodotto da Banijay Italia.
La gara consiste nell’eleggere la miglior pasticceria della città: in ogni puntata, infatti, tre pasticcerie di una determinata località italiana si sfidano tra loro, sotto l’occhio vigile dei due conduttori e giudici, Katia Follesa e Damiano Carrara. A turno, i pasticceri e i giudici assaggiano le specialità del locale in sfida, votando il cabaret delle paste, l’aspetto estetico della pasticceria e il cosiddetto "pezzo forte", ovvero il dolce che ognuno considera il proprio cavallo di battaglia. Ogni categoria può ricevere un voto da uno a cinque stelle: i voti dei concorrenti e di Katia Follesa sono palesi, mentre quelli di Damiano Carrara rimangono segreti fino alla fine della sfida.
Sfida che si conclude con un duello diretto tra i primi due classificati, per eleggere definitivamente il vincitore: la gara prevede che i due pasticceri che ricevono più voti si scontrino ad armi pari, con gli stessi ingredienti e fuori dai propri laboratori. In un palazzo storico di ogni città, i concorrenti preparano un dolce con gli ingredienti assegnati da Carrara, che giudica poi il risultato finale.
Questo meccanismo è stato abbandonato al termine della terza edizione di Cake Star: a partire dalla quarta, infatti, c’è un cambiamento. I pasticceri, dopo aver letto i voti ricevuti dagli avversari, hanno la possibilità di guadagnare cinque punti bonus. Questi punti possono essere assegnati dai due giudici dopo aver assaggiato un dolce scelto da quello che viene chiamato "il cliente di fiducia", ovvero un cliente abituale del locale. Se il pasticcino o la torta convince Follesa e Carrara, la pasticceria ottiene cinque stelle in più. E, nel caso di vittoria, il cliente abituale ha diritto ad un premio a sua scelta.
Tra i talent show a tema culinario, Cake Star è sicuramente uno dei più apprezzati dal pubblico. Merito soprattutto della coppia vincente formata da Katia Follesa e Damiano Carrara, che ha conquistato gli spettatori fin dalle prime puntate dimostrando simpatia, sintonia e ironia, ma anche le giuste competenze. "Damiano è tanto professionale quanto ironico, affettuoso, giocherellone. Averlo accanto mi fa sentire protetta, al sicuro", rivela la conduttrice a Sorrisi e Canzoni presentando le prime puntate del 2022. "Siamo molto amici e coesi. Abbiamo gli stessi valori, ci divertiamo, ci confidiamo", racconta invece il pasticcere toscano a proposito della collega.
Il programma di Real Time è uno dei titoli di punta della rete Discovery, che negli anni colleziona una media dell’1,87% di share nella fascia di prima serata (un ottimo risultato per i canali Discovery).
È possibile vedere Cake Star – Pasticcerie in sfida in streaming?
Cake Star è disponibile per lo streaming sulla piattaforma digitale Discovery+.
Chi è la pasticceria vincitrice di Cake Star in Brianza?
Nella puntata di Cake Star dedicata alla Brianza il vincitore è la Pasticceria Verga di Giussano.
Chi ha vinto la puntata di Cake Star a Reggio Emilia?
Nella puntata di Cake Star di Reggio Emilia, a trionfare è stata la pasticceria Dava.