Battiti live
I cantanti più in voga sulla scena musicale si danno appuntamento ogni estate nel noto evento pugliese
Storia del programma
Battiti Live è un evento musicale che si svolge in diretta dalle piazze di diverse città pugliesi ogni estate. Vi partecipano numerosi cantanti italiani e internazionali. È organizzato dal Gruppo Norba, va in onda su Telenorba e Radionorba TV e viene diffuso in radio su Radio Norba. Dal 2017 il programma viene trasmesso su Italia 1, anche se in differita rispetto all’evento dal vivo.
Il format viene ideato nel 2003 da Titta De Tommasi, che si occupa della direzione artistica fino al 2013, ed è un’evoluzione del programma radiofonico Battiti dalla Caverna, trasmesso dal 1995 al 2008, durante il quale diversi artisti si esibiscono live in versione acustica davanti ad un pubblico. Nel 2008 Radio Norba decide di provare a mandare in onda in diretta TV le tappe di Bari e Lecce, mentre fino a quell’anno il programma viene trasmesso solo il radio, suscitando grande apprezzamento da parte del pubblico. Questo spinge il Gruppo Norba a ripetere l’esperienza anche negli anni successivi ed è così che nasce l’evento televisivo Battiti Live.
Nelle prime edizioni ad animare le piazze sono soprattutto i dj, intervallati dalla presenza di qualche cantante noto. Con gli anni, grazie al successo accumulato dallo show, la presenza dei dj viene ridotta fino a quasi scomparire per lasciare tutto lo spazio ai cantanti più in voga sulla scena musicale in quel momento.
Nel 2013 la direzione artistica dell’evento passa da Titta De Tommasi ad Alan Palmieri che sin dal 2008 figura tra i presentatori. Nel 2008 e nel 2009 sul palco di Battiti Live si alternano diversi conduttori, tra cui il già citato Alan Palmieri, Veronica e Antonella Caramia, Angela Molinari, Mauro Dal Sogno e Marco Guacci. Dal 2010 al 2014 la guida dell’evento è affidata ad Alan Palmieri e Roberta De Matthaeis, speaker di Radio Monte Carlo dal 2019 che appare anche nella terza stagione della serie Baby di Netflix. Nel 2011 Battiti Live è condotto da Alan Palmieri, Maddalena Corvaglia, ex velina bionda di Striscia la notizia e showgirl, e Celeste Savino. Nel 2016 e nel 2017 Palmieri è affiancato alla conduzione prima da Bianca Guaccero, attrice conosciuta per il suo ruolo nella fiction Capri e nel film Purché finisca bene, e poi da Elisabetta Gregoraci, showgirl e concorrente del GFVIP nel 2020. Dal 2017 a presentare l’evento è il trio composto da Alan Palmieri, Elisabetta Gregoraci e Mariasole Pollio, giovane attrice nota per il ruolo di Sofia Gagliardi nell’undicesima e nella dodicesima stagione di Don Matteo.
Nel 2021 Mediaset e Radio Norba firmano il rinnovo della partnership che garantisce la messa in onda di Battiti Live almeno fino al 2023. Dal 2021, in seguito ad un accordo commerciale con il Cornetto Algida, l’evento assume il nome di Radionorba Cornetto Battiti Live.
Come partecipare a Battiti Live?
Per partecipare all’evento è necessario acquistare i biglietti. L’annuncio per l’apertura delle vendite viene fatto da Radio Norba sulla sua pagina Instagram.
Rkomi ha partecipato a Battiti Live?
Sì, il cantante diventato noto grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2022 si è esibito sul palco di Battiti Live nell’estate del 2021.
Si possono rivedere i video di Battiti Live?
Sì, è possibile rivedere le puntate sul sito Mediaset Play.