Alessandro Borghese - 4 ristoranti
Accumunati dalla stessa area geografica e dalla stessa cucina, dei proprietari si sfidano per aggiudicarsi il titolo di ristorante migliore
- Titolo originale: Alessandro Borghese - 4 ristoranti
- Regia: -
- Cast: -
- Conduce: Alessandro Borghese
- Anno: -
- Genere: Show
- Nazione: Italia
- Durata: -
Storia del programma
Alessandro Borghese – 4 ristoranti è un programma conosciuto anche con il titolo semplificato, 4 ristoranti. Si basa sul format tedesco dal titolo Mein Lokal, Dein Lokal. La prima puntata va in onda su Sky Uno il 25 marzo 2015.
4 ristoranti è una sorta di reality culinario dove quattro ristoratori, proprietari di altrettanti locali, si affrontano a suon di piatti per stabilire qual è il ristorante migliore. I concorrenti che si sfidano condividono l’area geografica e sono caratterizzati da una comune tipologia di cucina. Nel corso di ogni puntata di 4 ristoranti ogni ristoratore ospita nel suo locale Alessandro Borghese e gli altri tre sfidanti in gara. Dopo aver mangiato, di volta in volta i concorrenti valutano le attività dei loro colleghi assegnando – in segreto – un voto (da 0 a 5 nella prima edizione, da 0 a 10 a partire dalla seconda) a quattro specifiche categorie: location, servizio, menu, prezzo. Dopo aver consumato tutti i pasti, Borghese si riunisce in una stanza con i concorrenti, rivelando loro la classifica parziale, alla quale segue un confronto a carte scoperte tra i protagonisti della puntata.
Anche chef Borghese assegna i voti ai concorrenti (da sommare a quelli precedentemente assegnati dai ristoratori), ma li svela soltanto sul finire della puntata, dopo l’annuncio del vincitore. I voti del conduttore hanno la possibilità di modificare la parziale graduatoria o di confermare la classifica.
La quarta edizione di 4 ristoranti presenta una novità: l’assegnazione di 5 punti bonus da parte di Borghese al ristoratore che ha meglio utilizzato un ingrediente caratteristico del luogo. A partire dall’undicesimo episodio della sesta edizione, i punti bonus lasciano il posto a una nuova categoria, che va ad aggiungersi alle quattro già esistenti. Si tratta della categoria "special", che va a premiare un ingrediente o una preparazione tipica della cucina locale.
Il vincitore di ogni puntata di 4 ristoranti si porta a casa un compenso di 5.000 euro da investire nella propria attività. Dall’ottavo episodio della quinta stagione alla somma in denaro viene aggiunta un’assicurazione di un anno per tutelare l’attività vincitrice da ogni imprevisto. Per ogni edizione di Alessandro Borghese – 4 ristoranti il numero di puntate può variare: la prima è composta da soli 6 episodi; la seconda, la terza, la quarta e la settima ne hanno 10; la quinta e la sesta sono formate da 14 puntate.
Quando è andata in onda la puntata Alessandro Borghese 4 ristoranti - Speciale The Jackal?
Il giovedì 16 aprile 2020 Sky Uno ha trasmesso Alessandro Borghese 4 ristoranti - Speciale The Jackal. I membri del gruppo comico hanno per l'occasione visitato il ristorante di Borghese Il lusso della semplicità, a Milano. Giudicando in modo apertamente ironico le portate del menu.
Qual è il famoso spin-off di 4 ristoranti?
Il famoso spin-off di 4 ristoranti è Bruno Barbieri - 4 hotel. In onda dal 2018 e condotto dal famoso chef Bruno Barbieri, ha un format molto simile a 4 ristoranti, con la differenza che si valutano gli hotel invece che i ristoranti. Gli albergatori valutano la location, i servizi, le camere, i prezzi e, dalla quarta edizione, la colazione.
Chi paga il conto a 4 ristoranti?
Il conto a 4 ristoranti non viene pagato dai ristoratori ospitati, ma dal proprietario del ristorante ospitante, che offre a tutti i partecipanti quello che consumano.