Affari tuoi

I concorrenti, tra fortuna e logica, sfidano la sorte per vincere il montepremi più alto sotto la conduzione di Amadeus

Fonte: IPA

Storia del programma

Affari tuoi è un gioco a premi di Rai 1 che va in onda tutti i giorni tra il 2003 e il 2017 nella fascia oraria tra la fine del Tg1 e l’inizio dei programmi di prima serata.

La gara inizia con venti giocatori che provengono da tutte le regioni italiane e ognuno di essi possiede un pacco contenente un montepremi segreto. Il concorrente prescelto per giocare conosce la lista di ciò che è contenuto in tutti gli altri pacchi, somme di varia entità o oggetti di valore variabile, ma non sa in quali scatole siano nascosti. Il giocatore apre via via i pacchi fino ad arrivare al momento finale in cui, solitamente, può scegliere se scoprire il contenuto del pacco che gli è stato assegnato all’inizio del gioco o scambiarlo con l’ultimo rimasto. Al concorrente si oppone un autore del programma, il dottore, che in base all’andamento del gioco gli propone scambi di pacchi o somme di denaro, generalmente inferiori a quelle ancora in ballo, per lasciare il gioco e vincere un montepremi sicuro.

Con il passare delle edizioni il gioco di Affari tuoi si è arricchito di nuovi elementi come pacchi misteriosi che vanno selezionati attraverso una busta scelta da un’urna oppure il pacco matto che permette di raddoppiare o dimezzare il montepremi finale o obbliga il concorrente a lasciare il gioco senza alcuna vincita (una regola abbandonata nelle ultime edizioni).

Alla guida del programma si sono passati il testimone diversi conduttori. Le prime due edizioni sono state condotte da Paolo Bonolis a cui hanno seguito Antonella Clerici nel 2005 e Pupo nel 2006. Tra il 2006 e il 2007 a presentare la trasmissione è Flavio Insinna. Dal 2008 al 2012 il testimone passa invece a Max Giusti. Dal 2013 fino al 2017 Insinna ritorna alla guida del programma. A causa di un’importante flessione negli ascolti la trasmissione viene chiusa nel 2017. Nella stagione 2020 – 2021 Affari tuoi torna con un’edizione speciale di cinque puntate trasmesse in prima serata e condotte da Carlo Conti; il programma assume il nome di Affari tuoi – Viva gli sposi! e i concorrenti in gioco sono due fidanzati prossimi al matrimonio mentre ad aprire i pacchi ci sono personaggi noti del mondo dello spettacolo.

Nel 2022 va in onda un’altra edizione speciale del programma, Affari tuoi – Formato Famiglia, composta da sei puntate, nel corso delle quali si svolge una prima manche in cui il compito di aprire i pacchi spetta ai parenti e agli amici del concorrente, e una seconda partita il cui giocatore è un VIP che devolve l’eventuale vincita in beneficenza.

Affari tuoi è stato più volte al centro delle polemiche, sia per le accuse di plagio nei confronti del programma Casa Raiuno, sia per il presunto pilotaggio del gioco da parte degli autori. Nel 2017, inoltre, Striscia la notizia ha trasmesso un fuori onda della trasmissione durante il quale Flavio Insinna insultava i concorrenti e gli autori del programma, incolpandoli per i bassi ascolti.

Nel 2023 Affari tuoi ritorna in onda dopo sei anni dall’ultima edizione. Il game show torna al format originale ma va in onda sette giorni alla settimana, mentre originariamente la domenica non faceva parte del palinsesto. A condurre la trasmissione è Amadeus che riprende il timone del programma dopo il successo riscontrato durante lo spin-off Affari tuoi – Formato Famiglia e porta il format dei pacchi a dominare nell’access prime time. Nel settembre 2024, in seguito al divorzio tra la Rai e Amadeus (passato al Nove), Affari Tuoi cambia conduttore e passa nelle mani di Stefano De Martino. L’arrivo dell’ex marito di Belen è accompagnato dalle polemiche per una scelta considerata da molti azzardata, ma il giovane conduttore napoletabi sin dalle prime puntate si cala alla perfezione nel format, che esalta le sue qualità di intrattenitore e improvvisatore, e sotto la sua gestione Affari Tuoi si conferma uno dei programmi più seguiti della tv italiana.

È possibile rivedere per intero le puntate di Affari tuoi?

Sì, tutti gli episodi possono essere rivisti in versione integrale sul sito RaiPlay.

Come partecipare ad Affari tuoi?

Per partecipare come concorrenti alla trasmissione è necessario contattare il call center Rai al numero 800938362 o compilare un modulo online presso l’apposito sito.

Amadeus ha condotto Affari tuoi?

Sì, dopo il grande successo del Festival di Sanremo, Amadeus è stato il conduttore di Affari tuoi - Formato Famiglia tra febbraio e marzo 2022 in coppia con la moglie Giovanna Civitillo e di Affari Tuoi fino a maggio 2024, prima di traslocare sul canale Nove.

Di che colore è il nuovo studio di Affari tuoi?

Per la 16ª edizione di Affari tuoi viene cambiato lo studio del programma e la sua location. Amadeus presenta il programma dal Teatro delle Vittorie in una scenografia caratterizzata dal colore blu.

Chi è il Dottore di Affari Tuoi?

Il Dottore di Affari Tuoi è Pasquale Romano, un autore televisivo napoletano.

Perché Affari Tuoi è finito nel mirino di Striscia la Notizia?

Nel 2024, Striscia la Notizia ha 'indagato' in diverse occasioni su Affari Tuoi in concomitanza di una serie di vincite da record avvenute nel game show di Rai 1, denunciando inoltre la costante presenza di pacchi di alto valore fino alle battute finali delle puntate. Va detto anche che, nel corso dei diversi servizi dedicati da Striscia al tema, non sono emerse prove definitive a sostegno della tesi di eventuali irregolarità nella gestione di Affari Tuoi.

Perché Affari tuoi non va in onda di sabato?

In concomitanza con la stagione di Ballando con le stelle (da fine settembre a inizio dicembre), Affari Tuoi salta la puntata del sabato per lasciar posto su Rai 1 al dance show di Milly Carlucci, che inizia alle ore 20.30.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963