William Shatner
Era il capitano James T. Kirk nella serie tv Star Treck, tutti i suoi progetti più importanti al cinema e in televisione e i suoi 4 matrimoni
Biografia
William Shatner è un attore, regista e scrittore canadese conosciuto principalmente per l’interpretazione del capitano James T. Kirk nel franchise di Star Trek. Nasce a Montréal, in Canada, il 22 marzo 1931 e ha origini austriache, lituane, polacche e ungheresi. Rimane nella sua città natale fino alla laurea in commercio che consegue presso l’Università McGill e successivamente lascia il paese per inseguire una carriera nel mondo dello spettacolo. Si trasferisce nel 1956 a New York per recitare sui palchi di Broadway e in seguito si sposta nel settore del cinema debuttando sul grande schermo nel 1958 grazie al film Karamazov.
Ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel 1962 nel dramma diretto da Stanley Kramer L’odio esplode a Dallas. Raggiunge la grande fama già nel 1966 quando il produttore Gene Roddenberry lo sceglie per interpretare uno dei protagonisti nella sua nuova serie tv fantascientifica: Star Trek. Con Shatner nei panni del capitano James T. Kirk e Leonard Nimoy in quelli dell’ufficiale Spock, lo show diventa uno dei prodotti per il piccolo schermo più seguiti di sempre. Dopo il successo delle tre stagioni televisive il soggetto è adattato anche per altri formati tra cui videogiochi e serie animate ma soprattutto in film cinematografici. L’attore partecipa a ben 5 pellicole di Star Trek e per il 5° capitolo della saga ha anche modo di cimentarsi come regista.
Nel 1982 inizia a lavorare alla serie tv poliziesca T.J. Hooker, interpretando il protagonista per tutte le 5 stagioni dello show. Durante gli Anni ’90 recita come guest star in diverse serie tv popolari tra cui Willy, il principe di Bel-Air e Cosby ed è inoltre al cinema in film d’azione come Palle in canna e Generazioni. È in questo decennio che William Shatner inizia la sua carriera da scrittore, pubblicando sei romanzi a tema Star Treck. Negli Anni 2000 è in produzioni cinematografiche di successo come Miss Detective, con Sandra Bullock, e Palle al balzo – Dodgeball, con Ben Stiller e Vince Vaughn.
Riceve il suo primo riconoscimento importante nel 2004 quando vince un Premio Emmy come Migliore attore ospite in una serie televisiva drammatica per The Practice – Professione avvocati. L’anno successivo si aggiudica invece un Golden Globe per lo show Boston Legal, un progetto che lo impegna per 5 stagioni. Tra i suoi lavori più recenti ci sono il film di fantascienza del 2019 Creators – The Past e la serie documentario The UnXplained che inizia a condurre nello stesso anno.
Vita privata
Il primo matrimonio di William Shatner è quello tra il 1956 e il 1969 con l’attrice Gloria Rad, la coppia ha insieme tre figlie: Leslie Carol, Lisabeth e Melanie. Nel 1973 sposa un’atra attrice, Marcy Lafferty, e la loro lunga unione dura fino al 1996. Il terzo matrimonio dell’attore, quello con l’attrice Nerine Kidd, termina in tragedia nel 1999 quando la donna annega nella piscina della loro abitazione. Dopo il grave lutto, nel 2001, Shatner trova nuovamente l’amore grazie alla fotografa Elizabeth Anderson Martin. Il suo 4° matrimonio dura 18 anni ma si conclude con il divorzio nel 2019.
Progetti
- 1958 – Karamazov (film di Richard Brooks)
- 1961 – Vincitori e vinti (film di Stanley Kramer)
- 1962 – L’odio esplode a Dallas (film di Roger Corman)
- 1964 – L’oltraggio (film di Martin Ritt)
- 1966-1969 – Star Trek (serie tv)
- 1974 – F.B.I. e la banda degli angeli (film di Steve Carver)
- 1975 – Il maligno (film di Robert Fuest)
- 1979 – Star Trek (film di Robert Wise)
- 1980 – Rapimento di un presidente (film di George Mendeluk)
- 1982 – Star Trek II – L’ira di Khan (film di Nicholas Meyer)
- 1982 – L’aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo (film di Ken Finkleman)
- 1982-1986 – T.J. Hooker (serie tv)
- 1984 – Star Trek III – Alla ricerca di Spock (film di Leonard Nimoy)
- 1986 – Rotta verso la Terra (film di Leonard Nimoy)
- 1989 – Star Trek V – L’ultima frontiera (film di William Shatner)
- 1991 – Rotta verso l’ignoto (film di Nicholas Meyer)
- 1993 – Palle in canna (film di Gene Quintano)
- 1994 – Generazioni (film di David Carson)
- 1998 – Preso di mira (film di Jerry Jameson)
- 2000 – Miss Detective (film di Donald Petrie)
- 2002 – Showtime (film di Tom Dey)
- 2002 – American Psycho 2 (film di Morgan J. Freeman)
- 2004 – Palle al balzo – Dodgeball (film di Rawson Marshall Thurber)
- 2004 – The Practice – Professione avvocati (serie tv)
- 2004-2008 – Boston Legal (serie tv)
- 2005 – Miss F.B.I. – Infiltrata speciale (film di John Pasquin)
- 2011 – The Captains (film di William Shatner)
- 2019 – Creators – The Past (film di Piergiuseppe Zaia)
- 2019 – The UnXplained (serie tv)
Premi e riconoscimenti
- 2004 – Premio Emmy come Migliore attore ospite in una serie televisiva drammatica per The Practice – Professione avvocati
- 2005 – Golden Globe come Miglior attore non protagonista in una serie, mini-serie e film tv per Boston Legal
- 2005 – Premio Emmy come Miglior attore non protagonista in una serie televisiva drammatica per Boston Legal
William Shatner ha scritto un'autobiografia?
Oltre ai 10 romanzi su Star Treck William Shatner ha scritto anche due autobiografie intitolate Star Trek. Diario del capitano. I film e Up Till Now: The Autobiography.
William Shatner ha delle onorificenze?
Nel 2019 William Shatner ha ricevuto l'onorificenza di Ufficiale dell'Ordine del Canada.
William Shatner ha vinto dei Razzie Awards?
Nella sua carriera William Shatner ha vinto tre Razzie Awards, nel 1990 si è aggiudicato i premi per Peggiore sceneggiatura, Peggior regia e Peggior attore protagonista per il film Star Trek V - L'ultima frontiera.
William Shatner sa andare a cavallo?
William Shatner è un grande amante dei cavalli e sa anche cavalcare molto bene.