Walter Nudo
Ha incantato il pubblico femminile di Beautiful e Incantesimo, oggi si è ritirato dalle scene e fa il mental coach condividendo le proprie esperienze di vita
- Nome completo: Walter Nudo
- Data di nascita: 02/06/1970
- Luogo di nascita: Montréal
- Segno zodiacale: Gemelli
- Altezza: 1.88 m
- Professione: attore
- Data debutto: 1997
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Walter Nudo è un attore e presentatore italiano. Nato a Montréal nel 1970 da genitori italiani, divide la sua vita tra Canada, Italia e Stati Uniti, portando avanti una doppia carriera in lingua italiana e inglese.
Dopo aver trascorso l’infanzia in Canada torna con la famiglia in Italia, dove si dedica agli studi di perito chimico. Nel 1989 si sposta invece negli Stati Uniti e segue i corsi di recitazione all’Acting Class di Los Angeles. Terminati gli studi, torna di nuovo in Europa e si iscrive alla scuola di recitazione Duse di Roma.
Nei primi Anni ’90 viene invitato come ospite al Maurizio Costanzo Show e raggiunge così una certa notorietà che gli permette di avviare la sua carriera in televisione. Dal 1997 conduce infatti su Italia 1 il programma Colpo di fulmine, affiancando prima la showgirl Michelle Hunziker e poi la modella Rebecca Ream.
Nello stesso periodo fa il suo debutto al cinema, prima con il film Ragazzi della notte e poi con Fantozzi – Il ritorno. Nella seconda metà degli Anni ’90 torna poi in America, dove prende parte alla soap opera Beautiful. Gli anni successivi sono ricchi di impegni: recita infatti in alcuni film come Storie svelate, Quello che le ragazze non dicono di Carlo Vanzina e poi viene assunto come inviato a C’è posta per te.
Nel 2003 partecipa a un’altra soap opera, stavolta tutta italiana: Un posto al sole. Poco dopo prende parte alla prima edizione de L’isola dei famosi, risultandone vincitore. Poi entra nel cast di Incantesimo e contemporaneamente partecipa alla fiction Carabinieri. Nel 2010 torna al cinema con Note di speranza, un film di Valerio Zanoli in cui Nudo recita in inglese e nello stesso anno pubblica il suo primo libro: Ho alzato lo sguardo, incentrato sul suo rapporto con la religione.
Nel 2013 l’attore veste invece i panni di aiuto-chef per il programma di Antonella Clerici La terra dei cuochi. Due anni dopo affianca Sharon Stone nella serie televisiva Agent X e contemporaneamente appare nel cast del Tale e quale show di Rai 1. La sua ultima apparizione televisiva risale al 2018, quando partecipa e vince la terza edizione del Grande Fratello VIP. Poi nel giugno 2019 annuncia il ritiro dalla televisione italiana.
Due anni dopo Nudo pubblica il suo secondo libro, La vita accade per te. Un viaggio alla scoperta della felicità. L’attore si reinventa come mental coach offrendo al pubblico consigli di vita e corsi di realizzazione personale tramite il suo sito ufficiale e il suo canale YouTube.
Vita privata
Tra il 1994 e il 2002 è legato alla ballerina Tatiana Tassara. La coppia ha due figli: Elvis, nato nel 1996, e Martin Carlos, nato nel 1999.
Sul set di Incantesimo conosce poi la collega Samuela Sardo e i due si frequentano fino al 2008.
Pochi mesi dopo la rottura, conosce la stilista francese Céline Mambour, con la quale si sposa nel 2009 a Los Angeles.
Dopo la separazione dalla moglie, nel 2019 inizia a frequentare l’attuale fidanzata Roberta Nigro, dipendente Mediaset.
Progetti
- 1996 – Fantozzi – Il ritorno (film di Neri Parenti)
- 1997-1998 – Colpo di fulmine (programma televisivo)
- 1998 – Beautiful (serie TV)
- 2000 – Quello che le ragazze non dicono (film di Carlo Vanzina)
- 2003 – L’isola dei famosi (programma televisivo)
- 2003 – Un posto al sole (serie TV)
- 2004-2006 – Incantesimo (serie TV)
- 2004, 2007-2008 – Carabinieri (serie TV)
- 2011 – Ho alzato lo sguardo (libro)
- 2015 – Tale e quale show (programma televisivo)
- 2015 – Agent X (serie TV)
- 2018 – Grande Fratello VIP (programma televisivo)
- 2021 – La vita accade per te: un viaggio alla scoperta della felicità (libro)
Premi e riconoscimenti
- 2010 – International Social Commitment Awards per Note di Speranza
- 2010 – Premio Speciale Renzo Montagnani
- 2013 – Premio Speciale ICFF Italian Contemporary Film Festival per Note di Speranza
Che sport pratica Walter Nudo?
Walter Nudo è sempre stato molto incline allo sport fin da bambino. Da adolescente inizia a frequentare una scuola di Karate Shotokan. A diciassette anni diventa cintura nera nella disciplina e vince il campionato italiano di Kumite categoria 75 kg. La sua passione per le arti marziali prosegue poi negli anni seguenti quando studia Tang Soo Do a Los Angeles, presso una delle palestre dell’attore Chuck Norris. Tra il 1996 e il 2000 Nudo si dedica poi alla Boxe, competendo in dieci combattimenti. Gli viene anche proposto di diventare pugile professionista, ma sceglie piuttosto di rimanere dilettante e portare avanti la sua carriera di attore. Nel 2009 si dedica alle competizioni automobilistiche, altra sua grande passione. Gareggia infatti nel Campionato Superstars, diventando campione italiano Endurance cat 3.5 d, in squadra con Gianni Giudici.
Perché Walter Nudo si è ritirato dalle scene?
Walter Nudo si è ritirato dalle scene per motivi di salute. Nel 2018, infatti, l’attore è rimasto vittima di due ictus dai quali ha impiegato mesi a riprendersi. Poi, poco dopo, ha dovuto subire anche un intervento al cuore. Nudo ora ha riacquistato la salute e il trauma vissuto lo ha portato a trasformare la sua vita diventando un mental coach.
Di cosa parla "La vita accade per te. Un viaggio alla scoperta della felicità" di Walter Nudo?
Il libro di Walter Nudo La vita accade per te. Un viaggio alla scoperta della felicità racconta il percorso di ricerca interiore che l’attore ha intrapreso a partire dal 2018. Le drammatiche esperienze vissute in quell’anno gli hanno infatti fatto comprendere che, nonostante il successo raggiunto, non era soddisfatto della propria vita. L’attore allora ha deciso di mettersi in viaggio per esplorare il mondo e sé stesso. Ha poi raccolto le lezioni apprese in questo libro per condividerle con il suo pubblico.