Vittorio Grigolo
Celebre tenore e attore, nonché ex direttore artistico di Amici di Maria De Filippi. Tutti i progetti e la storia.
- Nome completo: Vittorio Grigolo
- Data di nascita: 19/02/1977
- Luogo di nascita: Arezzo
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 1.74 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore, cantante
- Data debutto: 1988
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Vittorio Grigolo partecipa all’età di dodici anni alla sua prima tournée che lo porta a cantare, con il Coro della Cappella Sistina, in tutti gli Stati Uniti. L’anno successivo, nel 1989, debutta nel mondo della lirica interpretando il pastorello nella Tosca in scena al Teatro dell’Opera di Roma con Luciano Pavarotti. Negli anni successivi prende parte a diverse opere liriche quali Petite Messe Solennelle, L’elisir d’amore e Il barbiere di Siviglia. Nel 1998 inizia ad esibirsi anche fuori dai confini nazionali, interpretando Don Narciso ne Il Turco in Italia di Rossini alla Kammeroper di Vienna. Nel 2000, all’età di ventitré anni, diventa il più giovane tenore italiano a cantare al Teatro alla Scala di Milano e lo fa in occasione del concerto di apertura dell’anno Verdiano sotto la direzione del maestro Riccardo Muti. Da quel momento Vittorio Grigolo si esibisce nei più importanti teatri del mondo collaborando con direttori d’orchestra di fama mondiale. Nel 2006 pubblica il suo primo album da solista, In the Hands of Love. Nel 2010 debutta oltreoceano nel ruolo di Rodolfo ne La bohème in scena alla Metropolitan Opera House di New York. Negli anni seguenti amplia il proprio repertorio con la partecipazione alle opere più importanti della tradizione italiana e francese tra cui La traviata, Rigoletto, Lucia di Lammermoor, Faust, Roméo et Juliette e Les contes d’Hoffmann. Nel 2010 interpreta il Duca di Mantova nel film televisivo Rigoletto a Mantova. Il 6 settembre 2017 prende parte alla serata commemorativa per i dieci anni dalla scomparsa di Luciano Pavarotti all’Arena di Verona dove si esibisce con il brano Luciano. Nel 2019 è uno dei direttori artistici di Amici di Maria De Filippi. Nel 2020 è ospite dell’ultima serata del Festival di Sanremo. In occasione della Festa della Repubblica nel 2020 canta l’Inno nazionale in un’Arena di Verona deserta a causa delle restrizioni per la pandemia. Nell’aprile del 2021 canta di nuovo l’Inno di Mameli all’apertura del Gran Premio di Imola.
Vita privata
Vittorio Grigolo è nato ad Arezzo il 19 febbraio 1977 e ha studiato canto a Roma presso la Schola Puerorum cantorum della Cappella Sistina. Ha proseguito la propria formazione con il basso Danilo Rigosa nel circuito lirico e con il Teatro Opera Studio di Adria, in Veneto. Nel 2019, a seguito di un’indagine interna per presunte molestie sessuali, è stato sospeso in via cautelativa dalla Royal Opera House di Londra e dalla Metropolitan Opera House di New York. Al termine delle indagini, nel dicembre dello stesso anno, è stato licenziato da entrambi i teatri per il suo comportamento inappropriato e aggressivo. Nonostante il grande clamore mediatico suscitato dalla vicenda, il tenore ha continuato regolarmente nella propria tournée. In passato è stato sposato con Roshi Kamdar, una direttrice creativa di origine iraniana nata negli Stati Uniti. I due hanno divorziato nel 2013. Successivamente Vittorio Grigolo ha avuto una relazione con Nathalie Dompé, proprietaria e manager dell’azienda farmaceutica di famiglia. Nel 2018 è stato fotografato dal settimanale Chi in atteggiamenti intimi con la modella ucraina Stefania Seimur, ex fidanzata di Marco Boriello. Da quel momento i due non si sono più lasciati e nel 2020 è nata la loro prima figlia, Bianca Maria. Nel gennaio del 2020, ospite della trasmissione All together now, Vittorio Grigolo ha fatto la proposta di matrimonio alla compagna Stefania Seimur ma le nozze si sono ancora svolte.
Progetti
- 1989 – Tosca al Teatro dell’Opera di Roma (il pastorello)
- 1998 – Il Turco d’Italia alla Kammeroper di Vienna (Don Narciso)
- 2000 – Concerto di apertura dell’anno verdiano al Teatro alla Scala di Milano
- 2006 – In the hands of love (etichetta Polydor Records, album)
- 2010 – La bohème alla Metropolitan Opera House di New York (Rodolfo)
- 2010 – The italian tenor (etichetta Sony, album)
- 2010 – Rigoletto a Mantova (regia di Marco Bellocchio, film TV)
- 2014 – The romantic hero (etichetta Sony, album)
- 2019 – Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale 5, direttore artistico)
- 2020 – Festival di Sanremo (in onda su Rai 1, ospite)
- 2020 – All together now (in onda su Canale 5, ospite)
Vittorio Grigolo è figlio di Luciano Pavarotti?
No, Grigolo è stato spesso definito così perché è considerato l’erede artistico del compianto Pavarotti.
Chi sono i genitori di Vittorio Grigolo?
Non si conosce quasi nulla di loro se non che vivono a Lugano dove risiede anche il tenore.
A quanto ammonta il patrimonio di Vittorio Grigolo?
Non ci sono informazioni in merito.
Perché è finito il matrimonio tra Vittorio Grigolo e Roshi Kamdar?
Non sono trapelate indiscrezioni riguardo le motivazioni che li hanno portati a divorziare ma pare che fra i due ci fosse un rapporto piuttosto conflittuale.