Vittorio Feltri
La carriera e la vita privata del giornalista fondatore di Libero, dagli esordi alla direzione del Giornale fino alla nascita dei figli e il cancro
- Nome completo: Vittorio Feltri
- Data di nascita: 25/06/1943
- Luogo di nascita: Bergamo
- Segno zodiacale: Cancro
- Professione: giornalista
- Data debutto: 1971
Biografia
Nato a Bergamo il 25 giugno del 1943, Vittorio Feltri si avvicina al mondo del giornalismo negli anni Sessanta, quando inizia a collaborare con L’Eco di Bergamo per alcune recensioni cinematografiche. Successivamente si trasferisce a Milano e il 16 dicembre del 1971 si iscrive all’Albo dei giornalisti professionisti. Nella città meneghina Feltri lavora per il Corriere della Sera di Piero Ottone dove – dopo un anno da direttore di Bergamo-Oggi – è inviato speciale. Nel 1989 Vittorio Feltri diventa direttore del settimanale L’Europeo, mentre tre anni più tardi assumerà la direzione de L’Indipendente, sostituendo Riccardo Franco Levi.
Nel 1993 Silvio Berlusconi gli propone la direzione del Giornale, incarico che Feltri accetterà solo l’anno successivo per non scalzare l’amico e collega Indro Montanelli. Qui rimarrà quattro anni, riportando il quotidiano in auge. Nel 2000, invece, Vittorio Feltri decide di fondare Libero, giornale di spiccato orientamento liberale-conservatore che diventerà celebre per il suo stile pungente e politicamente scorretto, nonché per i suoi toni talvolta sopra le righe.
Nel 2009 viene chiamato a ricoprire nuovamente l’incarico di direttore del Giornale (subentrando a Mario Giordano) per risanare il deficit del quotidiano, ma già l’anno successivo Feltri lascerà l’incarico (il posto andrà ad Alessandro Sallusti) per tornare alle redini di Libero dove, dopo una nuova collaborazione col Giornale come editorialista, riassumerà la direzione per la terza volta nel 2016.
Il 25 giugno del 2020, nel giorno del suo 77º compleanno, Feltri rassegna le dimissioni dall’Ordine dei giornalisti in segno di protesta contro i provvedimenti disciplinari ripetutamente presi nei suoi confronti e contro il suo giornale per titoli e articoli offensivi.
Vita privata
Vittorio Feltri si è sposato molto giovane con Maria Luisa, da cui ha avuto due figlie gemelle, Saba Laura e Laura Adele, nate nel 1967. La moglie, però, morì a causa di alcune complicazioni durante il parto e Feltri, rimasto vedovo a 24 anni, si risposò l’anno successivo con Enoe Bonfanti (nonostante l’opposizione della madre di lei), dalla quale ha avuto Mattia e Fiorenza, nati rispettivamente nel 1969 e nel 1972.
Nel 2023 Vittorio Feltri ha rivelato di avere scoperto un nodulo al seno. "Il tumore al seno è stato una piccola cosa, quello che mi ha sorpreso è che non ho niente di femminile, eppure, il cancro mi è venuto al seno" dichiarò il giornalista in pieno suo stile. Operato nell’aprile dello stesso anno, Feltri raccontò di essere andato a lavorare subito dopo essere stato dimesso dall’ospedale.
Vittorio Feltri è vegetariano?
Nel corso della sua carriera Vittorio Feltri ha più volte ribadito le sue posizioni animaliste (in particolare contro la pesca sportiva e gli allevamenti intensivi), definendosi “vivo e vegetariano”, come la sua dieta.
Che lavoro fanno i figli di Vittorio Feltri?
Saba Feltri lavora in Telecom, mentre la sua gemella Laura Feltri si è dedicata all’immobiliare e ha fondato la sua agenzia, Casa Feltri, a Bergamo. Mattia Feltri è un noto giornalista, direttore di HuffPost Italia ed editorialista de La Stampa; Fiorenza, invece, gestisce una farmacia a Milano.
Vittorio Feltri ha tradito la moglie?
Vittorio Feltri non si è mai nascosto sul tema dei tradimenti (da lui definiti semplici “diversificazioni”), ammettendo la sua infedeltà nel corso del suo matrimonio.