Virginia Raffaele
Celebre comica romana: dall'interpretazione di Ornella Vanoni e Belen alla partecipazione a LOL con Corrado Guzzanti.
- Nome completo: Virginia Raffaele
- Data di nascita: 27/09/1980
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Bilancia
- Altezza: 1.75 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice, comica, conduttrice
- Data debutto: 2001
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Virginia Raffaele esordisce nel 2001 come componente di un trio comico ribattezzato Due interi e un ridotto. Sorprende, dunque, constatare che subito dopo arrivano spettacoli teatrali di impegno assoluto con trasposizioni tratte da Aristofane, Plauto e Garcia Lorca. Fa a questo punto da spalla a Lillo & Greg (sia in teatro che in tv) e recita da non protagonista in alcune fiction di successo come Il maresciallo Rocca, Incantesimo e Carabinieri.
Ma è a partire dal 2009 che si impone rendendosi ben riconoscibile, prima con Mai dire Grande Fratello Show e poi con Quelli che il calcio, condotto da Simona Ventura. In questi programmi la Raffaele ha l’opportunità di sfoggiare il suo talento di imitatrice impersonando, tra le altre, Ornella Vanoni, Giusy Ferreri, Roberta Bruzzone, Belén Rodríguez, Federica Pellegrini.
L’artista appare in molti programmi di successo (da Amici a Striscia la notizia) ma è il palco del Festival di Sanremo che la fa scoprire ad un pubblico ancora più ampio: nel 2015 è ospite della kermesse canora, mentre il successivo anno Carlo Conti la vuole tra le conduttrici della manifestazione. In quell’occasione imita Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Donatella Versace e Belén Rodríguez. Critica e pubblico sono unanimi: Virginia è un talento vero. Nel frattempo prosegue parallelamente il suo lavoro teatrale e con lo spettacolo Performance concentra il meglio del suo repertorio: il risultato è un trionfo di pubblico.
Nel maggio del 2017 conduce su Rai 2 il suo primo show televisivo, dal titolo Facciamo che io ero, mentre nel 2019 anche Baglioni, da direttore artistico, la vuole accanto a sé per la conduzione del Festival di Sanremo.
Ad inizio 2022 la vediamo su Amazon Prime Video come concorrente della seconda stagione di LOL – Chi ride è fuori.
Vita privata
Virginia Raffaele nasce a Roma il 27 settembre 1980. Suo padre si chiama Mario, nativo di Soriano Calabro; la madre è Paola Guglielmi. Negli Anni 50 i suoi nonni paterni fondano il Luneur nel quartiere Eur di Roma. Si tratta di un Luna Park diventato da subito famoso. Sua nonna Ornella era un’acrobata abruzzese e insieme ai suoi fratelli era proprietari del circo Preziotti.
Nel 1999 Virginia si diploma all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale diretta da Mariagiovanna Rosati Hansen, ma è soprattutto il ballo che le regala soddisfazioni in quanto studentessa modello di danza classica e moderna all’Accademia Nazionale di Danza.
Fra tutti i personaggi dello spettacolo italiano, Virginia Raffaele è una delle più riservate, soprattutto se si parla di vita sentimentale. Si sa per certo che ha avuto una relazione durata cinque anni con il collega Ubaldo Pantani. Soltanto in una occasione l’attrice si è confidata con la stampa, dichiarando a Vanity Fair che sente la mancanza della figlia che Pantani ha avuto da una precedente relazione. Il settimanale Chi nel 2022 ha diffuso la notizia secondo cui Virginia Raffaele sarebbe fidanzata con l’attore teatrale Thomas Santu di dieci anni più giovane.
Ciò che ha fatto scalpore sono invece le reazioni di alcune personalità pubbliche da lei imitate: Roberta Bruzzone, in particolar modo, è stata sul punto di querelare la Raffaele, e anche Belén Rodríguez ha manifestato il suo malumore. Discorso a parte merita Ornella Vanoni che, dopo una iniziale insofferenza, ha stretto con Virginia un rapporto di stima, invitandola successivamente a partecipare ad una sua canzone: Tu/Me (dall’album Unica, del 2021).
Progetti
- 2005 – Il maresciallo Rocca 5 (in onda su Rai 1)
- 2007 – Lillo e Greg – The movie! (regia di Luca Rea)
- 2008 – Domenica in (in onda su Rai 1)
- 2009 – Mai Dire Grande Fratello Show (in onda su Italia 1)
- 2009-2010 – Victor Victoria (in onda su La7)
- 2010-2013 – Quelli che il calcio (in onda su Rai 2)
- 2011 – Fratelli e sorelle d’Italia (in onda su La7)
- 2012 – Concerto del Primo Maggio (in onda su Rai 3)
- 2013 – MTV Awards (in onda su MTV)
- 2013 – Striscia la notizia (in onda su Canale 5)
- 2013 – L’ultima ruota del carro (regia di Giovanni Veronesi)
- 2015-2016 – Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale 5)
- 2016, 2019 – Festival di Sanremo (in onda su Rai 1)
- 2016 – Stasera casa Mika (in onda su Rai 2)
- 2017 – Facciamo che io ero (in onda su Rai 2)
- 2018 – Come quando fuori piove (in onda su Nove)
- 2018, 2020 – Danza con me (in onda su Rai 1)
- 2022 – LOL – Chi ride è fuori, concorrente (in onda su Prime Video)
Premi
- 2013 – Premio Regia Televisiva Personaggio rivelazione dell’anno
- 2014 – Premio Satira Politica – Sezione parodia
- 2016 – Premio Regia Televisiva – Personaggio televisivo femminile dell’anno
Quanto è alta Virginia Raffaele?
Virginia Raffaele è alta 175 cm.
Quanto pesa Virginia Raffaele?
Virginia Raffaele pesa 64 kg circa.
In quale spot pubblicitario è apparsa Virginia Raffaele?
Virginia Raffaele è apparsa nello spot pubblicitario dei Crackers Gran Pavesi, nel 2020.
Quali programmi radiofonici ha condotto Virginia Raffaele?
Virginia Raffaele ha condotto molti programmi radiofonici. Su Radio 2: 610, Ottovolante, Radio 2 Social Club, Melomani per caso; su Radio 3: Radio Tre Suite; su Radio Kiss Kiss: Pelo e contropelo.
Quali film d’animazione ha doppiato Virginia Raffaele?
Virginia ha doppiato diversi film d’animazione: Big Hero 6, La famiglia Addams, I Croods 2 – Una nuova era, La famiglia Addams 2.