Vira Carbone
Da ormai molti anni è il volto di Buongiorno benessere: la sua carriera come giornalista, i programmi in tv, il matrimonio e le sue quattro figlie
Biografia
Vira Carbone è una giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana conosciuta soprattutto grazie al programma Buongiorno benessere. Elvira Carbone nasce il 3 agosto 1969 a Salerno per poi trasferirsi a Roma per lavoro. Dopo gli studi, nel 2003, diventa giornalista professionista e in seguito inizia a collaborare con diversi programmi televisivi. Tra i suoi primi progetti per il piccolo schermo c’è la trasmissione Donne al Bivio e successivamente diventa un’inviata di Porta a Porta, ruolo che mantiene per cinque anni.
Debutta come conduttrice all’interno del programma Sabato, domenica & affiancando prima Corrado Tedeschi e Sonia Grey per poi lavorare con Franco Di Mare. A partire dal 2007 la giornalista conduce la trasmissione Il dolce e l’amaro che va in onda la domenica mattina su Rai 1 approfondendo in ogni puntata temi di attualità. Durante gli Anni 2000 diventa il volto di diversi eventi musicali come Musicultura, il festival della canzone d’autore che presenta per più edizioni. Nel 2011 Vira Carbone è alla guida di Unomattina Estate insieme ai colleghi Gianni Milano, Ingrid Muccitelli e Claudia Andreatti.
A partire dal 2014 la giornalista è il volto di Buongiorno benessere, uno spin-off di Unomattina che va in onda il sabato mattina su Rai 1. Il programma tratta di salute e medicina e ha lo scopo di proporre ai telespettatori stili di vita corretti in mono semplice e con allegria. Nel 2015 Vira Carbone pubblica il suo primo libro, un manuale intitolato La bellezza a fior di pelle. Negli anni successivi la scrittrice ritorna sugli scaffali delle librerie con nuove opere tra cui Bellezza da bere, Il tuo corpo ti parla e Le età della mente, tutti saggi il cui tema principale è il benessere. Tra i suoi progetti più recenti, oltre alla presenza fissa a Buongiorno benessere, c’è il libro Il cibo ti cura! che pubblica nel 2023.
Sabato 2 dicembre 2023, nel corso di una puntata di Buongiorno benessere, Vira è stata protagonista di una gaffe memorabile che è diventata rapidamente virale sul web. Mentre dialogava con un esperto in studio, la conduttrice si è lasciata sfuggire un involontario commento a luci rosse: "Pompe, pomp*ni… pompine, pompette non servono" ha detto riguardo ai modi utili per riconoscere e curare in tempo un’appendicite. Pochi giorni dopo, la Carbone è ripiombata al centro dell’attenzione mediatica a causa di un’indiscrezione filtrata riguardo a un suo litigio con Pierluigi Diaco durante una registrazione di Bellamà che avrebbe addirittura fatto saltare la messa in onda della puntata.
Vita privata
Vira Carbone è una donna molto riservata e per questo non si conoscono molti dettagli riguardanti la sua vita privata. Quando è ancora molto giovane ha una figlia che chiama Marzia. Nel 2008 la conduttrice sposa Renzo Lusetti, un politico italiano che durante la sua carriera ricopre cariche importanti come quelle di deputato e parlamentare. Dal loro matrimonio nascono tre figlie: Maria Grazia, Isabella e Veronica.
Progetti
- 2007 – Il dolce e l’amaro (programma televisivo)
- 2011 – Unomattina Estate (programma televisivo)
- 2014 – Buongiorno benessere (programma televisivo)
- 2015 – La bellezza a fior di pelle (libro)
- 2016 – Bellezza da bere (libro)
- 2018 – Il tuo corpo ti parla (libro)
- 2020 – Le età della mente (libro)
- 2022 – Il grande libro della longevità (libro)
- 2023 – Il cibo ti cura! (libro)
Quanti libri ha scritto Vira Carbone?
Nel corso della sua carriera Vira Carbone ha scritto 6 libri.
Qual è l'hobby preferito di Vira Carbone?
Una delle grandi passioni di Vira Carbone è la pittura, hobby che pratica spesso in compagnia delle figlie.
Su quali social è attiva Vira Carbone?
Vira Carbone è molto attiva su Instagram mentre su Facebook posta più raramente.
Qual è il motto di Vira Carbone?
Il motto di Vira Carbone è “Voletevi bene”.