Veronica Pivetti
La conduttrice sorella di Irene Pivetti: dalla carriera alle curiosità, dalla scelta di non avere figli e alla convivenza con Giordana
- Nome completo: Veronica Pivetti
- Data di nascita: 19/02/1965
- Luogo di nascita: Milano
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 1.66 m
- Professione: attrice, conduttrice, doppiatrice
- Data debutto: 1971
- Social: Twitter
Biografia
Veronica Pivetti debutta come doppiatrice all’età di sei anni e negli anni successivi presta la propria voce a diversi personaggi dei cartoni animati trasmessi nel programma Bim bum bam, tra cui Dragonball e Sailor Moon. Doppia anche due personaggi nella popolare soap opera Sentieri. Pivetti esordisce in TV nel 1994 come ospite fissa di Quelli che…il calcio. L’anno successivo debutta come attrice in Viaggi di nozze di Carlo Verdone. Nel 1998 è co-conduttrice del Festival di Sanremo mentre l’anno seguente è protagonista della fiction Commesse. Nel 2000 è una delle protagoniste del film Le giraffe. Negli anni successivi prende parte a numerose serie Rai, tra cui L’attentatuni – Il grande attentato e Il maresciallo Rocca. Nel 2005 arriva il ruolo da protagonista in Provaci ancora prof! che le regala la notorietà presso il grande pubblico. La fiction ottiene molto successo e negli anni vengono proposte diverse stagioni di cui l’ultima, la settima, va in onda nel 2017. Nel 2010 è protagonista della serie TV La ladra e nel 2012 conduce per un’edizione il programma Per un pugno di libri. Nel 2015 esordisce dietro la macchina da presa con il film Né Giulietta, né Romeo. Dal 2018 conduce il programma Amore Criminale, che racconta storie di violenza sulle donne. A partire dal 2020 è ospite fissa della trasmissione Le parole della settimana e nel 2021 presenta su Rai 1 il varietà A grande richiesta – Parlami d’amore .
Nel 2023 manda in stampa il libro "Rosa", il suo nuovo romanzo che racconta una storia di emancipazione che sembra una favola dei giorni nostri: la protagonista del racconto è un’operatrice sociosanitaria peruviana.
Vita privata
Veronica Pivetti è nata a Milano il 19 febbraio 1965, figlia del regista Paolo Pivetti e dell’attrice e doppiatrice Grazia Gabrielli. Ha una sorella maggiore, Irene Pivetti, a lungo militante dell’allora Lega Nord e Presidente della Camera dei deputati nel 1994. Dal 1996 al 2000 Veronica è stata sposata con l’attore e conduttore radiofonico Giorgio Ginex. Nel 2016 ha partecipato al docu-film Lunàdigas – ovvero delle donne senza figli nel quale ha portato la propria testimonianza sulla scelta di non avere figli. Alcune voci di corridoio hanno insinuato che sia stata questa la causa del naufragio del suo matrimonio. Dopo il divorzio è andata a convivere con una donna, Giordana, insieme alla quale ha adottalo quattro cani. Nel 2017, in un’intervista rilasciata al settimanale Dipiù, Pivetti ha descritto così il loro legame: "È una cara, carissima amica. Non lo definirei un amore anche se è il rapporto più profondo che ho mai avuto nella mia vita". Queste parole non hanno impedito di speculare su una possibile relazione tra le due, soprattutto dopo che Pivetti ha dichiarato nella stessa intervista di aver chiuso con gli uomini, ma l’attrice ha smentito la voce, sottolineando quanto un’affermazione del genere sia discriminatoria perché dipinge l’omosessualità come un ripiego.
Progetti
- 1985 – 2008 – Sentieri (in onda su Canale 5 e Rete 4, doppiatrice)
- 1994 – Quelli che…il calcio (in onda su Rai 3, ospite fissa)
- 1994 – 2003 – E.R. – Medici in prima linea (in onda su Rai 2, doppiatrice)
- 1995 – Viaggi di nozze (regia di Carlo Verdone)
- 1995 – Sailor Moon (in onda su Italia 1, serie anime, doppiatrice)
- 1997 – Hercules (regia di John Musker e Ron Clements, doppiatrice)
- 1998 – Festival di Sanremo (in onda su Rai 1, co-conduttrice)
- 1999 – 2000 – Commesse (in onda su Rai 1, serie TV)
- 2001 – 2002 – Dragonball Z (in onda su Italia 1, doppiatrice)
- 2003 – 2005 – Il maresciallo Rocca (in onda su Rai 1, serie TV)
- 2005 – 2017 – Provaci ancora prof! (in onda su Rai 1, serie TV)
- 2010 – La ladra (in onda su Rai 1, serie TV)
- 2015 – Né Giulietta né Romeo (regia di Veronica Pivetti)
- Dal 2018 – Amore criminale (in onda su Rai 3, conduttrice)
- Dal 2020 – Le parole della settimana (in onda su Rai 3, ospite fissa)
- 2021 – A grande richiesta – Parlami d’amore (in onda su Rai 1, conduttrice)
- 2023 – Rosa (libro)
Veronica Pivetti è malata?
Nel 2020 l’attrice è stata ospite di Domenica In dove ha raccontato di aver sofferto di depressione per sei anni. Ha dichiarato di esserne uscita e ha esortato chi ha lo stesso problema a non vergognarsi e a farsi aiutare.
Che rapporto c’è tra Veronica Pivetti e Jacopo Veneziani?
Pivetti e il giovane critico d’arte Veneziani prendono parte insieme dal 2020 alla trasmissione Le parole della settimana condotta da Massimo Gramellini.
Veronica Pivetti ha figli?
No, l’attrice ha scelto di non avere figli e ha raccontato la sua decisone nel docu-film uscito nel 2016 Lunàdigas - ovvero delle donne senza figli.
Veronica Pivetti ha avuto o ha il cancro?
No, Veronica Pivetti non ha mai parlato di una sua passata o presente lotta contro il cancro.
Cosa si sa sulla vita privata di Veronica Pivetti?
Pivetti è molto riservata e di lei si sa solo che convive da tanti anni con una carissima amica di nome Giordana.