Vera Gemma
Dall'esordio al cinema nel 1978 alla collaborazione con Dario Argento: tutti i progetti e il gossip sulla bionda attrice figlia d'arte
- Nome completo: Vera Gemma
- Data di nascita: 04/07/1970
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 1.73 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice
- Data debutto: 1978
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram
Biografia
Vera Gemma debutta sul grande schermo nel 1978, a soli 8 anni, nel film Il grande attacco diretto da Umberto Lenzi. Durante l’adolescenza vive tra Parigi e Los Angeles, dove comincia a lavorare come spogliarellista in un night club: The body shop. Debutta come attrice di teatro negli anni Novanta, e nei primi anni del nuovo millennio prende parte a diversi film sul grande schermo, come La sindrome di Stendhal e Il cartaio, pellicole dirette dal regista horror Dario Argento. Successivamente, entra nel cast di Ovosodo, di Paolo Virzì e Scarlet Diva, di Asia Argento (figlia di Dario). Sul piccolo schermo, invece, partecipa a svariate serie televisive, ad esempio: Linda e il brigadiere e Le ragazze di piazza di Spagna. Nel 2005 diviene concorrente del reality show Ritorno al presente, condotto da Carlo Conti, in onda su Rai 1. Il programma prevede che diversi vip vivano insieme, ogni settimana in un’epoca diversa (prendendo parte a diverse location, realizzate appositamente con delle scenografie), seguendo i costumi e le usanze del tempo. Nel 2009 dirige un lungometraggio dedicato a Michael Jackson, intitolato Blues for Michael, in collaborazione con Antonella Fulci. L’opera viene poi presentata al Sulmonacinema Film Festival. Nel 2013 produce e dirige un documentario sulla vita del padre, Giuliano Gemma, prestigioso attore e stuntman italiano. È lui ad iniziare la figlia, ancora bambina, alla recitazione. Il documentario, intitolato Giuliano Gemma: un italiano nel mondo, viene presentato al Festival internazionale del film di Roma, in anteprima. Nel 2019 partecipa a diversi programmi televisivi come l’ottava edizione di Pechino Express, insieme all’amica Asia Argento, con la quale aveva già collaborato sul set di Scarlet Diva. Il programma va in onda nel 2020 su Rai 2, ma la Argento è vittima di un infortunio al ginocchio dopo soltanto due puntate, cosa che la costringe a ritirarsi. Vera Gemma passa quindi in coppia con il modello Gennaro Lillio. Grazie al programma, l’attrice ottiene molta popolarità sul piccolo schermo e lo stesso anno viene ingaggiata per prendere parte al cast del game show condotto da Costantino della Gherardesca Resta a casa e vinci, nel ruolo di esperta di seduzione. Nel 2021 partecipa come concorrente al reality show L’Isola dei famosi, in onda su Canale 5. L’anno seguente, il 2022, la vede protagonista del film Vera.
Vita privata
Vera Gemma nasce il 4 luglio 1970 a Roma. Figlia d’arte, comincia già in tenera età a girare per set cinematografici grazie al lavoro del padre, Giuliano Gemma, attore italiano molto noto. È proprio con lui che recita nel primo film Il grande attacco, nel 1978. Nel 2001 sposa un campione di kung-fu di nome Jamil, ma il matrimonio dura solo pochi anni. Successivamente intraprende una relazione sentimentale con il musicista Henry Harris, da cui ha un figlio di nome Maximus. Nel 2021, durante la sua partecipazione al reality L’Isola dei Famosi, Vera Gemma ufficializza la sua frequentazione col suo nuovo fidanzato, Jeda, un giovane produttore musicale di diversi anni più giovane dell’attrice. Nel 2024, invece, si lega sentimentalmente al rapper 20enne Misha Carry, ma pochi mesi dopo Vera annuncia la fine della loro storia d’amore.
Progetti
- 1991 – Maitresse (regia di Corrado Colombo)
- 1995 – Quando si fa buio (regia di Claudio Carafoli)
- 1996 – La sindrome di Stendhal (regia di Dario Argento)
- 1996 – I magi randagi (regia di Sergio Citti)
- 1996 – Ladri di cinema (regia di Piero Natoli)
- 1997 – Linda e il brigadiere (serie TV, episodio 1×03)
- 1997 – Ovosodo (regia di Paolo Virzì)
- 1997 – Alliance cherche doigt (regia di Jean-Pierre Mocky)
- 1997 – Un bel dì vedremo (regia di Tonino Valerii)
- 1997 – Stressati (regia di Mauro Cappelloni)
- 1997 – Le ragazze di piazza di Spagna (serie TV)
- 1997 – Cartoni animati (regia di Franco Citti e Sergio Citti)
- 1999 – E insieme vivremo tutte le stagioni (regia di Gianni Minello)
- 2000 – Scarlet Diva (regia di Asia Argento)
- 2001 – I cavalieri che fecero l’impresa (regia di Pupi Avati)
- 2003 – Cuori perduti (regia di Teresio Spalla)
- 2004 – Il cartaio (regia di Dario Argento)
- 2019 – Figli del set (regia di Alfredo Lo Piero)
- 2019 – Pechino Express (in onda su Rai 2)
- 2020 – L’isola dei Famosi (in onda su Canale 5)
- 2022 – Vera (film)
Quanto è alta Vera Gemma?
Vera Gemma è alta 173 cm.
Quanto pesa Vera Gemma?
Vera Gemma pesa 65 kg.
Vera Gemma ha scritto dei libri?
Sì, Vera Gemma ha scritto due libri: Le bambine cattive diventano cieche (2004) e Latin Lover ( 2007).
Che fine ha fatto Giuliano Gemma, padre di Vera Gemma?
L’attore è morto in un incidente stradale, all’età di 75 anni.
Chi è la sorella di Vera Gemma?
La sorella di Vera Gemma è Giuliana Gemma, scrittrice e personaggio televisivo.