Vanessa Incontrada
Famosissima conduttrice di Zelig accanto a Claudio Bisio, ma anche attrice e modella: i progetti in tv, la rottura con il compagno e la riappacificazione
- Nome completo: Vanessa Incontrada
- Data di nascita: 24/11/1978
- Luogo di nascita: Barcellona
- Segno zodiacale: Sagittario
- Altezza: 1.7 m
- Nazionalità: Spagna
- Professione: attrice, conduttrice
- Data debutto: 1995
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Inizia la carriera di indossatrice a 17 anni e nel 1996 si trasferisce a Milano. Nel 1988 esordisce in TV con il programma musicale Super e nel 2000 conduce Subbuglio con Giancarlo Magalli su Rai 1. Nel 2003 debutta al cinema con Il cuore altrove e l’anno seguente inizia la conduzione di Zelig che continua fino al 2010. Nell’ottobre del 2006 prende parte al suo primo film spagnolo Todos estamos invitados e nel 2007 conduce la serata dei Telegatti. Nel 2009 presenta i Wind Music Awards in diretta dall’Arena di Verona, ruolo in cui viene confermata anche dal 2011 in avanti. Nel 2010 esce il suo primo film per la TV, Un paradiso per due, a cui seguono partecipazioni a diverse fiction. Nel 2014 è protagonista della serie Rai Un’altra vita e nel 2015 conduce Italia’s got talent. Tra il 2016 e il 2018 fa parte del cast di Non dirlo al mio capo, serie in onda su Rai 1. Nel 2020 partecipa come giudice alla diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Nel 2021 co-presenta Striscia la notizia con Alessandro Siani e nello stesso anno si riunisce con Claudio Bisio per condurre tre puntate speciali di Zelig, che torna su Canale 5 dopo undici anni di assenza. Mentre nel 2022 conduce insieme a Carlo Conti per il dodicesimo anno consecutivo i Wind Music Awards. Nello stesso anno recita in una nuova serie poliziesca dal titolo Fosca Innocenti nella quale interpreta la protagonista al fianco del collega Francesco Arca. Grazie all’enorme successo riscontrato, l’attrice ritorna a indossare i panni della poliziotta anche per la seconda stagione della fiction.
Vita privata
Suo padre, Filippo Incontrada, è italiano, precisamente del quartiere romano Garbatella, mentre sua madre, Alicia Soler Noguera, è catalana. Vanessa Incontrada è cresciuta tra Follonica e Barcellona e ha una sorella di nome Alice. Dal 2007 è legata sentimentalmente all’imprenditore toscano Rossano Laurini da cui ha avuto un figlio, Isal, nato nel 2008. I due si sono incontrati in una discoteca di proprietà di Laurini che in quel momento era sposato con Chiara Palmieri, una carissima amica di Vanessa Incontrada che, a sua volta, frequentava Andrea Palmieri, il fratello di Chiara. È stato un colpo di fulmine per entrambi ma essendo impegnati, i due hanno tentato di ignorare quella scintilla. Qualche anno dopo l’incontro, il matrimonio di Laurini è entrato in crisi così l’imprenditore ha lasciato la moglie e ha iniziato una storia con Vanessa Incontrada, che nel frattempo aveva chiuso con Andrea Palmieri. Nel 2022 l’attrice annuncia la rottura con il compagno causata dalla convivenza forzata dovuta dalla pandemia. Dopo quasi un anno di separazione però, i due ritornano insieme e a dare la notizia ai fan è nuovamente Incontrada attraverso i propri profili social dove ritorna a pubblicare scatti in compagnia di Laurini.
Progetti
- 1998 – 2000 – Super (in onda su Italia 1, conduttrice)
- 2003 – Il cuore altrove (regia di Pupi Avati)
- 2004 – 2010, 2021 – Zelig (in onda su Canale 5, conduttrice)
- 2007 – Tutte le donne della mia vita (regia di Simona Izzo)
- 2008 – Todos estamos invitados (regia di Manolo Gutiérrez Aragón)
- 2009, dal 2011 – Wind Music Awards (in onda su Italia 1 e poi su Rai 1 dal 2012, conduttrice)
- 2010 – Un paradiso per due (regia di Pier Luigi Belloni)
- 2012 – Caruso – La voce dell’amore (in onda su Rai 1, miniserie TV)
- 2014 – Un’altra vita (in onda su Rai 1, serie TV)
- 2015 – Italia’s got talent (in onda su Sky Uno, conduttrice)
- 2016 – 2018 – Non dirlo al mio capo (in onda su Rai 1, serie TV)
- 2021 – Celebrity Hunted: Caccia all’uomo (distribuito da Prime Video, concorrente)
- 2021 – Striscia la notizia (in onda su Canale 5, conduttrice)
- 2022 – Fosca Innocenti (in onda su Canale 5, serie TV)
Il figlio di Vanessa Incontrada è disabile?
No, l’attrice ha avuto una gravidanza travagliata ma il ragazzo non è affetto da alcuna forma di disabilità.
Che rapporto ha Vanessa Incontrada con il suo corpo?
In diverse interviste Vanessa Incontrada ha dichiarato di aver sofferto molto le critiche sulla sua forma fisica quando è rimasta incinta e ancora sfilava in passerella. Oggi, invece, ha abbracciato totalmente il movimento di body positivity e non ha problemi a mostrarsi con smagliature e imperfezioni tipiche di una donna più matura.
Vanessa Incontrada ha un profilo Instagram?
L’attrice e conduttrice ha un profilo Instagram. Nel febbraio 2021, Incontrada ha avviato un progetto sui suoi spazi social, Le storie di Neva, in cui attraverso i disegni di Alice De Marco, utilizza un suo alter ego illustrato, Neva, per esprimere pensieri di positività e serenità in contrapposizione all’odio e al cinismo che popolano oggi i social network.
In quale serie tv ha recitato Vanessa Incontrada nel 2023?
Nel 2023 Vanessa Incontrada ha recitato nella seconda stagione della serie tv Fosca Innocenti, nello stesso anno è stata ritrasmessa anche Scomparsa, una fiction del 2017 di cui è protagonista.