Valeria Rossi

La storia della cantautrice 55enne che sarà ospite a Verissimo: la vita privata, la musica e i mille impegni dell'autrice del tormentone estivo del 2001.

Valeria Rossi
Fonte: IPA
  • Nome completo: Valeria Rossi
  • Data di nascita: 07/03/1969
  • Luogo di nascita: Tripoli
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.6 m
  • Professione: cantante
  • Data debutto: 2001

Biografia

Valeria Rossi è una cantautrice italiana nata il 7 marzo del 1969 a Tripoli. Oggi sarà ospite a Verissimo da Silvia Toffanin. Ottiene un enorme successo nel 2001 con il tormentone estivo di quell’anno Dammi tre parole. Partecipa al Festivalbar con lo stesso brano e vince il premio rivelazione dell’anno. In seguito pubblica due album: Ricordatevi dei fiori (2001) e Osservi l’aria (2004) oltre a vari singoli. Poi scrive canzoni per altri artisti come il singolo Dove non ci sono ore interpretato da Jessica Brando con cui quest’ultima partecipa al Festival di Sanremo del 2010. Successivamente Valeria Rossi prende un’altra strada, infatti si laurea in antropologia e poi lavora presso l’ufficio anagrafe del Comune di Monza, città dove vive. Successivamente si licenzia e prende parte a un progetto chiamato Voiceplant per cui sono stati prodotti due brani disponibili su Spotify. A proposito di questo lavoro ha dichiarato al Quotidiano Nazionale: "Raccogliamo la voce delle piante e la trasformiamo in musica. Hanno voci differenti. Un limone ha un carattere, dunque una voce, una zucchina un’altra. Traduciamo la carica elettrica presente nella linfa in onde sonore. E su quelle lavoriamo poi di creatività".

Vita privata

Valeria Rossi è sposata con Pietro Foresti con cui vive a Monza insieme al loro figlio Miro che ha 14 anni. La cantautrice ha scritto anche un libro intitolato Come un cane bianco in cui ha raccontato di un episodio terribile della sua esistenza. "Da ragazzina, avevo appena 10 anni, sono stata abusata. Si tratta di una storia molto accidentata e dolorosa nella mia crescita", ha dichiarato l’autrice a Vanity Fair, a cui ha inoltre detto: "adesso ne stiamo parlando ed è importante farlo. Ma prima non bisognava parlarne, nemmeno in famiglia. E in una situazione in cui non capisci bene cosa sta succedendo e senti che c’è qualcosa che non va, ecco, ti senti abbandonata. Anche perché è successo in un ambiente che in teoria doveva essermi vicino, che doveva proteggermi". Per questo oggi, tra le mille attività di cui si occupa, si prende anche cura di donne vittime di maltrattamenti e abusi.

Progetti

2001 – Ricordatevi dei fiori
2004 – Osservi l’aria
2014 – Bimbincucina
2001 – Tre parole
2001 – Tutto fa l’amore
2002 – Tutte le mattine
2002 – Pensavo a te
2003 – Luna di lana
2003 – Ti dirò
2004 – Iosochesetivolevo
2018 – La gente non parla

Com'è diventata famosa Valeria Rossi?

Con la canzone Dammi tre parole, tormentone estivo del 2001, che trionfò al Festivalbar di quell'anno.

Valeria Rossi è sposata?

Sì con Pietro Foresti con cui ha avuto un figlio di nome Miro.