Valentina Vignali

Dal parquet dei campi di basket ai cataloghi patinati di Victoria’s Secret: la doppia vita della cestista e modella, il fidanzato e i progetti più recenti

Valentina Vignali
Fonte: archivio
  • Nome completo: Viola Valentina Vignali
  • Data di nascita: 30/05/1991
  • Luogo di nascita: Rimini
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.83 m
  • Professione: cestista, modella
  • Data debutto: 2010
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram, Twitter

Biografia

La cestita e modella Valentina Vignali è originaria di Rimini. All’età di sei anni inizia a praticare danza e dopo un paio di anni si avvicina al basket. Per un certo periodo di tempo cerca di portare avanti entrambe le passioni, per poi scegliere di dedicarsi unicamente alla pallacanestro.

Nel 2007 l’atleta fa il suo esordio in Serie A2 con il Basket Cervia, squadra con cui conquista il secondo posto al Campionato femminile Under-19. Negli anni successivi firma contatti annuali e biennali con diverse squadre: nel 2014 fa il suo ingresso in Serie C con l’Azzurra Basket VCO di Omegna; poi con il Nico Basket di Massa e Cozzile si sposta in serie B; nell’agosto 2018 firma in Serie A2 con l’Athena Basket Roma; mentre nella stagione 2021-2022 è impegnata con la Virtus Pavona di Albano.

A partire dal 2005 poi affianca alla carriera da cestista quella da modella. Secondo quanto dichiarato nel 2021 a La Gazzetta dello sport da Vignali, per lei si tratta del proseguo della sua passione per la danza, un’esternazione della sua doppia natura «Un po’ maschiaccio, ma molto femminile». Le si aprono così le porte dello spettacolo.

Inizia partecipando al concorso Miss Muretto nel 2006, poi è finalista a Miss Italia nel 2010. Due anni dopo è chiamata a condurre Sotto canestro, il programma dedicato a questo sport dal canale La7. Compare poi nel film di Carlo Vanzina Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata e nel 2013 posa per Playboy che le dedica la copertina. L’anno successivo viene invece fotografata per GQ Italia e prende parte al film documentario She Got Game – The Movie dedicato alle protagoniste dello sport femminile.

Dal 2017 fa il suo ingresso in vari programmi televisivi come opinionista: prima in Casa Signorini, poi in Mattino Cinque e Domenica Live. Nel 2019 è invece protagonista del documentario di Rai 2 Giovani e influencer e nello stesso anno partecipa al Grande Fratello VIP, soggiornando nella casa per 57 giorni.

In qualità di modella, Vignali anche partecipato e a numerose campagne pubblicitarie. Tra queste si contano quella per Telecom Italia accanto a Bianca Balti, quella per Pupa e Huawei e più recentemente per Oral-B. Dal 2020 poi è testimonial del brand di biancheria intima Victoria’s Secret Italia.

Nel 2023 Valentina Vignali conduce insieme alla giornalista Veronica Maffei e al comico Gabriele Vagnato il Next Generation Fest un evento dedicato ai giovani della generazione Z a cui partecipano numerosi volti noti del mondo dello spettacolo e del web. Nello stesso anno la cestista è protagonista insieme alla showgirl Samantha De Grenet di una campagna sulla prevenzione dei tumori promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi.

Vita privata

Vignali è figlia di due sportivi: il padre gioca a calcio sin da giovane ed è ciclista, la madre invece ha fatto karate ed è una frequentatrice assidua della palestra.

Dal 2103 al 2018 frequenta il collega Stefano Laudoni, poi si lega brevemente al cestista Alessandro Paesano.

Dal 2019 è fidanzata con il fotografo e regista Lorenzo Orlandi.

Progetti

  • 2009 – Miss Muretto (programma televisivo)
  • 2010 – Miss Italia (programma televisivo)
  • 2011 – Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata (film di Carlo Vanzina)
  • 2012 – Uomini e Donne (programma televisivo)
  • 2012-2013 – Sotto Canestro (programma televisivo)
  • 2014 – SI Basket (programma televisivo)
  • 2015 – She Got Game – The Movie (documentario)
  • 2016 – Pomeriggio Cinque (programma televisivo)
  • 2017-2018 – Casa Signorini (programma televisivo)
  • 2019 – Giovani e influencer (documentario)
  • 2019 – Grande Fratello VIP (programma televisivo)
  • 2019 – Tagadá (programma televisivo)
  • 2019 – Mattino Cinque (programma televisivo)
  • 2019 – Forti come noi (libro)
  • 2020 – Domenica Live (programma televisivo)
  • 2023 – Next Generation Fest (programma televisivo)

Valentina Vignali ha un tumore?

Durante una visita medica sportiva del 2012, il dottore ha consigliato a Valentina Vignali di far controllare un bozzo che aveva sul collo. Pochi mesi dopo le è stato diagnosticato un cancro alla tiroide. Il tumore era operabile ed è stato asportato, ma la cestista ha poi dovuto sottoporsi a due cicli di radioterapia. Durante un’intervista a Il Resto del Carlino (2017) Vignali ha dato rassicurazioni sul suo stato di salute affermando: «Le metastasi sono sotto controllo. Insomma, la malattia si è fermata… Certo, non è finita, e chi ha avuto un tumore lo sa. Bisogna fare esami ogni anno, tenersi controllati. Ma io non sono spaventata. Anzi, mi sento più forte».

Valentina Vignali è una make-up artist?

In un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello sport nel 2021, Valentina Vignali ha raccontato di aver conseguito il diploma da make-up artist nel 2009 presso l’Elite Fashion Academy di Milano. Questa passione per il trucco è rimasta tale e non si è mai trasformata in una professione, ma Vignali si diverte a esercitarla ogni tanto, per esempio preparando le sue amiche per matrimoni e altre occasioni speciali.

Valentina Vignali ha preso peso durante il "Grande Fratello VIP"?

Durante la trasmissione Grande Fratello VIP, Valentina Vignali ha preso peso, circa dieci chili, e per questo motivo è stata vittima di bodyshamig sui social. La cestista ha però deciso di ignorare gli hater e, uscita dalla casa, si è dedicata al rimettersi in forma tramite un piano nutrizionale studiato ad hoc e riprendendo l’attività fisica seguita da un personal trainer. Nel giro di un anno e mezzo Vignali ha perso 19 chili, tornando così al suo peso forma ideale.

Cos'è successo a Valentina Vignali?

Nella primavera del 2024, mentre si trovava negli Stati Uniti, più precisamente a South Memphis in Tennessee, Valentina Vignali ha assistito a una sparatoria e successivamente ha raccontato l'esperienza sui social media.