Valentina Vezzali
Tutto quello che c’è da sapere sull’ex campionessa di scherma: la carriera sportiva e quella in politica, la vita privata e L’Isola dei Famosi 2024
Biografia
Valentina Vezzali è una politica ed ex schermitrice italiana conosciuta soprattutto grazie alle sue numerose vittorie sportive a livello internazionale. Nasce il 14 febbraio del 1974 a Jesi, un comune marchigiano in provincia di Ancona, cittadina in cui cresce e dove alla giovane età di 6 anni inizia a praticare scherma. Fin dalle prime competizioni a cui prende parte dimostra di avere un talento naturale per la disciplina e nel 1992 si aggiudica la sua prima medaglia d’oro come atleta professionista conquistando il podio dei Campionati europei di Linz. Quattro anni più tardi esordisce nel panorama olimpico partecipando ai Giochi di Atlanta del 1996 tornando a casa con una medaglia d’argento.
Nel 1999 Valentina Vezzali conquista il suo primo oro ai Mondiali di Seul e l’anno seguente è di nuovo sul podio, questa volta alle Olimpiadi di Sydney. Negli anni successivi si aggiudica altri due ori olimpici e ben 5 mondiali. Nel frattempo la campionessa si dedica anche ad altre attività, nel 2009 debutta in televisione partecipando come concorrente alla 5ª edizione del talent show Ballando con le stelle dove dimostra le sue doti da ballerina danzando insieme all’insegnante Samuel Peron. In seguito inizia a lavorare anche nel mondo della politica e nel 2013 diventa una deputata per il partito Scelta Civica.
Nel 2016 Valentina Vezzali annuncia il proprio ritiro come atleta agonista e si concentra quindi sulla sua carriera politica. Nel 2022 è eletta alla Camera dei deputati con il partito Forza Italia mentre nel 2024 torna in televisione per partecipare come concorrente alla 18ª edizione de L’Isola dei Famosi, il noto reality show di Canale 5.
Vita privata
Nel 2002 Valentina Vezzali sposa Domenico Giugliano, un ex calciatore professionista, e dal loro matrimonio nel 2005 nasce il figlio Pietro. Nel 2013 la famiglia si allarga nuovamente con l’arrivo di Andrea, il secondogenito. Quattro anni più tardi la coppia annuncia il divorzio, i due rimangono però in ottimi rapporti per il bene dei figli.
Progetti
- 2006 – A viso scoperto (libro)
- 2009 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
- 2012 – Io, Valentina Vezzali (libro)
- 2016 – Sfide (programma televisivo)
- 2022 – Valentina Vezzali. La regina del fioretto (libro)
- 2024 – L’Isola dei Famosi (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 1999 – Oro ai Mondiali di Seul
- 2000 – Oro alle Olimpiadi di Sydney
- 2001 – Oro ai Mondiali di Nîmes
- 2003 – Oro ai Mondiali di L’Avana
- 2004 – Oro alle Olimpiadi di Atene
- 2005 – Oro ai Mondiali di Lipsia
- 2007 – Oro ai Mondiali di San Pietroburgo
- 2008 – Oro alle Olimpiadi di Pechino
- 2011 – Oro ai Mondiali di Catania
Come si intitolano i libri scritti da Valentina Vezzali?
Valentina Vezzali ha scritto due autobiografie che si intitolano A viso scoperto e Io, Valentina Vezzali.
In quale pubblicità è apparsa Valentina Vezzali?
Nel 2009 Valentina Vezzali è apparsa nella pubblicità di Kinder Cereali.
Valentina Vezzali ha qualche onorificenza?
Grazie ai suoi traguardi sportivi Valentina Vezzali ha ricevuto diverse onorificenze tra cui quelle di Commendatore Ordine al merito della Repubblica italiana e di Grande Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Quante medaglie ha vinto Valentina Vezzali ai Campionati italiani?
Nel corso della sua carriera Valentina Vezzali ha vinto 38 medaglie ai Campionati italiani tra gare individuali e a squadre.