Valentina Barbieri

La carriera, la vita sentimentale e le curiosità dell'imitatrice della Gialappa's Band che sta per ripartire con la nuova edizione di GialappaShow.

Valentina Barbieri
Fonte: IPA
  • Nome completo: Valentina Barbieri
  • Data di nascita: 06/01/1995
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Altezza: 1.67 m
  • Professione: comica, imitatrice
  • Data debutto: 2022
  • Social: Instagram

Biografia

Valentina Barbieri è un’imitatrice e comica italiana. Nasce il 6 gennaio 1995 a Roma. Studia Ingegneria delle Telecomunicazioni a La Sapienza. Si fa conoscere sui social grazie alle sue imitazioni di personaggi famosi come Chiara Ferragni, Elettra Lamborghini, Ilary Blasi, Michelle Hunziker, Elisabetta Franchi. Inizia la sua carriera sul web con la sua primissima imitazione ovvero quella di Benedetta Rossi. Nel 2022 raggiunge una discreta notorietà sui social network tanto da essere chiamata nel cast d’onore di Generazione LOL, la serie su TikTok, ispirata a LOL: Chi ride è fuori. La serie è condotta da Lillo Petrolo con la collaborazione del co-host Gabriele Vagnato e si rivela un ottimo trampolino di lancio per Valentina Barbieri. Infatti nello stesso anno affianca Ignazio Moser alla conduzione di Isola Party, il dietro le quinte de L’Isola dei Famosi disponibile su Mediaset Infinity. La trasmissione svela così dei retroscena sul reality dei naufraghi condotto da Ilary Blasi, con tanti ospiti ed esclusive che non sono mostrate in TV. Durante il 2023 Barbieri si unisce alla Gialappa’s Band nella nuova edizione di GialappaShow. Il programma comico è condotto dal Mago Forrest ed è ideato da Lucio Wilson, da Marco Santin e da Giorgio Gherarducci. Il personaggio che la consacra presso il grande pubblico è senza dubbio quello di Chiara Ferragni ma imita anche altri personaggi noti come la giornalista e conduttrice di Belve Francesca Fagnani o come la cantante Rose Villain. Alla fine di marzo 2025 Valentina Barbieri sarà di nuovo nel cast dei comici del GialappaShow.

Vita privata

Valentina Barbieri è fidanzata con l’attore e content creator Thomas Basilico. Il classe 1990 compare spesso accanto a lei in diversi video imitando personaggi come Alex Belli e Fedez. Inoltre ai due è venuta bene anche la parodia di una delle coppie giovani dello spettacolo italiano, ovvero quella formata da Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli. Thomas Basilico ha debuttato in televisione con La Mafia uccide solo d’estate 2 e poi ha partecipato anche a diversi lavori teatrali.

I pilastri della comicità italiana per Valentina Barbieri sono Paola Cortellesi e Virginia Raffaele. Inoltre il suo idolo è Jim Carrey tanto che da piccola insieme al padre guardava tutti i suoi film e poi, sempre insieme, rivedevano le scene più divertenti, cercando di imitare gli attori. Un altro suo mito da ragazzina è stata Britney Spears. Di sicuro la comica si appresta a diventare un punto di riferimento della nuova comicità nostrana come lo sono le colleghe più grandi già citate.

Progetti

  • 2022 – Generazione LOL
  • 2022 – Isola Party
  • 2023 – presente – GialappaShow

Quali personaggi imita maggiormente Valentina Barbieri?

Tra i personaggi imitati da Valentina Barbieri ci sono Rose Villain, Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Ilary Blasi, Michelle Hunziker e Benedetta Rossi.

Valentina Barbieri è la figlia di Bruno Barbieri?

No, Valentina Barbieri non ha nessuna parentela con lo chef stellato e personaggio televisivo Bruno Barbieri.